1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 12:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente dopo circa un mese riesco a fare una bella serata urbana di osservazione, il meteo è stato affidabile e dopo i temporali dei giorni scorsi il cielo era trasparente. L’intenzione era di osservare alcune doppie in Auriga, Toro e Gemelli, ma la serata ha preso poi una piacevole piega.
Metto fuori l’8” alle 19:30, tanto comincerò come d’abitudine verso le 23 e sarà bello acclimatato.
La prima doppia della serata è “stt545” separata a 333X, la secondaria appare appena fuori dai dischi di diffrazione e molto debole.
“stt753”, sistema multiplo, già percepibile la secondaria con il 25mm mentre la terza compagna si mostra ben evidente a 100X anche se debole.
“stf645”:separata già con il 25mm anche se molto stretta.
“stf653”, sistema multiplo composto da 5 stelle, le prime due già visibili con il 25mm, la primaria appare gialla e la secondaria blu, a 100X si fa notare anche la terza stella, anche se debolissima, le altre compagne sono invisibili.
Il seeing è piuttosto scarso e l’alta risoluzione non è molto appagante, decido quindi di passare al deep a medio ingrandimento.
Una rapida occhiata in successione a M36,M37 e M38 per vedere se la cosa è fattibile.
Decido di spostarmi nel Toro bello alto alla ricerca di due ammassi aperti, il primo è NGC1647, il quale è veramente esteso, col 25mm riempie tutto il campo, le stelle sono perlopiù della medesima magnitudine e pertanto è veramente impressionante. Il secondo ammasso è situato tra le corna del toro, si mostra più compatto e di poco meno luminoso, comunque viene individuato con semplicità .
Decido di dedicarmi a qualche planetaria e ovviamente trovandomi in zona punto M1.
Si mostra come una fantasma di forma ovale, è un alone nel 25mm, nel 18mm migliora sensibilmente e in distolta la forma è più irregolare.
Poco sotto ci sono i gemelli da dove attingo la Eskimo. Col 25mm si mostra come una stellina sfocata, mentre con 7,5mm e filtro UHC esplode letteralmente, la sfocatura diventa un dischetto circolare con alcune zone più marcate. La cosa simpatica è stato il passaggio di un satellite proprio in mezzo tra la nebulosa e la stellina a lei vicina HIP36370.
Nella costellazione osservo pure l’ammasso aperto M35, il quale si rivela uno scrigno di gioelli ricco di diamanti brillanti e perle ambrate e rubini rossi.
Mi sposto poi in Orione e punto la Coppia M42/M43, con l’UHC le ali sembrano filamenti intrecciati, il trapezio è risolto senza il filtro, M43 è ben evidente e staccata dal fondo.
Decido di osare un oggetto nuovo da casa, la nebulosa ad emissione M78, e con mio enorme stupore la becco subito, col 25mm scorgo la nebulosità attorno al 2 stelline, sembrano una doppia sfocata, ma la separazione è ampia, passo col 18mm e la nebulosa mostra la sua parte più luminosa, trovo poi conferma in un disegno di Jeremy Perez. L’UHC non migliora la visione e me la godo per un po’ col 18mm al naturale.
Si sono fatte le 02:00 e domani devo andare al lavoro, ma sono veramente soddisfatto di questa serata urbana.

Ultima modifica di voyager75 il domenica 14 novembre 2010, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bel racconto Voyager, l'ho letto davvero con piacere, molto ben scritto :)

Complimenti per la tua serata, spero di farne ben presto anche io delle altre!!

La sete di cielo è instancabile :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora