ieri sera, un po' inca##@to per il secondo tempo di liverpool-napoli non ho approfittato nella giusta misura del black out dei lampioni della ferrovia (con la speranza che, come l'altra volta, non sia una cosa di pochi giorni

)e ho torato fuori sul balcone solo il makkino sulla giro (ma voglio una equatoriaaaaaleeeeee!!!!) e la torretta perchè volevo osservare giove.
una rapida occhiata sul gigante gassoso mi ha mostrato subito un seeing pessimo, suggestiva però l'immagine di due satelliti e una stellina molto vicini a formare un piccolo "sistema multiplo" (da verificare sul planetario

).
mi sono rivolto poi, dopo quasi un anno, a M42 (con 90mm non è che si possa sognare un grande deep e, senza go to non mi metto certo a cercar doppie e mano

).
la sorpresa è stata che l'immagine con la torretta che, seppur meno "invadente" del monoculo, era davvero gradevole.
Il trapezio ben separato (con due plossl da 35mm) anche se la quarta componente era un po' evanescente (mentre era ssolutamente evidente con un occhio solo) e il "bordo" sulle tre stelline allineate molto ben staccato dal fondo.
Sono stato giusto una mezzoretta ad osservare, però ripensavo a dossena ed aronica e allora ho smontato tutto e sono andato a letto