Sì, devo dire che ritengo l'acquisto un ottimo affare e Giovanni, l'ex proprietario, lo ha tenuto magnificamente ed è stato gentilissimo. Soprattutto per la grappetta offerta prima di partire verso la montagna per una prima luce da record
Per chi ama i report, giusto 2 righe:
- SQM 21,00 tondo tondo. 'Na schifezza, ma dopo tanto tempo era come essere sotto il cielo della Namibia
- cometa Hartley individuata subito ad occhio nudo: un fantasmone vicino al doppio ammasso. Non sapevo nemmeno dove si trovasse, sapevo solo che era lì vicino... la verifica è stata immediata con 317,5mm disponibili e 75 ingrandimenti.
- giusto per saggiarne la potenza ho fatto subito una capatina sul Quintetto di Stephan. Solo 3 componenti visibili a causa del cielo non proprio ottimo, ma soprattutto a causa del seeing. Il telescopio, inoltre, non era assolutamente in temperatura.
- un Giove degno di nota solo dopo diverse ore, quando il telescopio ormai era acclimatato. Seeing sempre schifoso a causa dei venti forti da nord-est tipici delle mie zone.
- una nebulosa Velo da sogno l'ho già menzionata.. lì vicino sono andato anche sulla Crescent e su M27 poi mi sono spazzato la via lattea con l'uhc. Libidine.
Ciao!
Mauro