1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 15 luglio 2025, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orione come non mai
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stanotte l'ho rifatto, non ho saputo resistere. Sveglia alle 3 di notte e zitto zitto per non svegliare nessuno mi fiondo in terrazzo con il telescopio. la nottata è favolosa:zero vento, temperatura per nulla calda o fredda, e il non passare degli autobus sotto casa mi produceva ancora meno vibrazioni. Anche se la Luna era prossima al plenilunio, ho voluto puntare M42. Uno spettacolo, non l'avevo mai, dico mai vista così dal giorno in cui ho messo l'occhio per la prima volta in un oculare. Anche con al Luna molto luminosa, si vedeva molto bene, saltava subito all'occhio e anche senza la visione distolta si intuiva bene. Si vedeva chiaramente la sua forma tipica, quasi a ventaglio, molto emozionante.

Ma non mi sono fermato qua:ho montato il filtro UHC-S e....sorpresa!! Una visione ancora meglio di quella di l'altro ieri notte:il centro della nebulosa si rafforzava, si accetuava il colore (si fa per dire) e la forma, ma la cosa che mi ha fatto stare per minuti all'oculare senza mai staccare l'occhio è stato che anche nella parte perifericha non perdevo in luminosità, ma anzi guadagnavo!! :D :D Una visione che, mamma mia, dire favolosa è poco, è indescrivibile. Ancora una volta sia il Mak127 che il filtro UHC-S Baader non mi hanno deluso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:09 
Non connesso

5" danno le stesse identiche prestazioni di un qualunque altro 5" normalmente ben realizzato, Newton, rifrattore (esclusa fascia alta) o catadiottrico che sia.
Sei sicuro che questa tua meraviglia non sia in parte dovuta alla "prima" della stagione ? o al nuovo oculare ?
M42 all'orario in cui hai osservato è ancora bassina (circa 20°), prova questo inverno con cielo terso, quando la sua altezza arriverà a 40° !, e senza Luna piena fuori città, poi mi dirai !
Ti lancio una sfida : prova ad individuare le altre due stelle E ed F (o almeno una) oltre alle classiche quattro (A, B, C e D) che compongono il trapezio centrale.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:25 
Non connesso

king ha scritto:
5" danno le stesse identiche prestazioni di un qualunque altro 5" normalmente ben realizzato, Newton, rifrattore (esclusa fascia alta) o catadiottrico che sia.
Sei sicuro che questa tua meraviglia non sia in parte dovuta alla "prima" della stagione ? o al nuovo oculare ?
M42 all'orario in cui hai osservato è ancora bassina (circa 20°), prova questo inverno con cielo terso, quando la sua altezza arriverà a 40° !, e senza Luna piena fuori città, poi mi dirai !
Ti lancio una sfida : prova ad individuare le altre due stelle E ed F (o almeno una) oltre alle classiche quattro (A, B, C e D) che compongono il trapezio centrale.

Cieli sereni !

Alessandro Re

beh non è che l'ho osservata prorpio alle 3 e mezzo, o almeno non solo a quell'ora. Ogni tanto ci puntavo il telescopio e ci davo una lunga occhiata. Beh su M42 il mak l'avevo provato anche lo scroso anno, si può dire la prima dell'hyperion in questo caso. Ok, accetto la sifda, basta però che il mioi strumento sia in grado di farlo almeno teoricamente....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:12 
Non connesso

:)
Probabilmente il tuo Mak è proprio al limite, così come il C5 che ho da pochi mesi e che vorrei provare proprio sul trapezio più avanti (col C8, torretta binoculare e seeing decente è altra storia), che dire, tentar non nuoce !
Importante per poterle individuare è sapere dove si trovano E ed F rispetto alle altre quattro, così metà della fatica è risparmiata.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:18 
Non connesso

Certo, tentare non nuoce. Se può darti qualche indicazione, con il Mak127 sono riuscito a sdoppiare Alnitak, nella cintura di Orione (la stella vicina alla testa di cavallo). Può essere un buon segno? O non è un bersaglio poi tanto difficile?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me il trucco per aver visto tanto sta anche nel fatto che venivi da una bella dormita!
Non scherzo: ho letto in giro che i visualisti più accaniti per fare in modo di adattatare al meglio gli occhi all'oscurità (e quindi guadagnare in sensibilità e in magnitudine limite) si fanno una bella dormita in macchina di un'oretta e poi, appena si svegliano si fiondano all'oculare....!

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:28 
Non connesso

Probabile...ehehehe

Anche perchè per salire ci ho messo più del dovuto, mi reggevo a mala pena.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:34 
Non connesso

sbab ha scritto:
ho letto in giro che i visualisti più accaniti per fare in modo di adattatare al meglio gli occhi all'oscurità (e quindi guadagnare in sensibilità e in magnitudine limite) si fanno una bella dormita in macchina di un'oretta e poi, appena si svegliano si fiondano all'oculare....!

Sbab

Una volta pensavo di fare una prova con qualche collirio che dilata la pupilla ..... chissa' se poi si riesce a mettere a fuoco. Poi per fortuna sono rinsavito e non ho piu' provato :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:34 
Non connesso

... non è tanto difficile.
Prova con la delta Cygni, un po' più ostica ma sicuramente alla portata del tuo tele, hai la stella principale di Mag. 2,8 e la secondaria di Mag. 6,5 circa, con una separazione di 2,2" d'arco, un po' meno (20%) che per Alnitak.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:36 
Non connesso

king ha scritto:
... non è tanto difficile.
Prova con la delta Cygni, un po' più ostica ma sicuramente alla portata del tuo tele, hai la stella principale di Mag. 2,8 e la secondaria di Mag. 6,5 circa, con una separazione di 2,2" d'arco, un po' meno (20%) che per Alnitak.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Con il tuo C5 ci sei riuscito?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora