Salve a tutti, le vacanze sono finite anche per me è non ho disdegnato qualche osservazioncina sotto il cielo della Puglia, giusto per non perdere la mano Anche quest’anno per le vacanze estive mi sono recato alla Masseria Luce sita in una contrada L’Assunta a Monopoli. Le previsioni della qualità del cielo sono state, in linea di massima, rispettate sebbene l’orizzonte a SE fosse deteriorato dall’ IL di Brindisi,le poche luci parassite erano tutte facilmente schermabili. Non mi è mai capitato di avere la Via Lattea sopra la testa per 15 giorni di fila. La prima serata osservativa è stata anche una serata divulgativa, in quanto si sono aggregati il proprietario della struttura con la moglie, i parenti francesi di lei e altri due curiosi ospiti della struttura, per un totale di 6 persone. Dopo un breve introduzione all’astrofilìa e ai vari tipi di strumenti, una classificazione di cosa si trova nel cosmo gli ho mostrato alcuni globulari del Sagittario, M57 e Steph 1 della Lyra, Albireo e appena Giove e la Luna sono stati abbastanza alti si sono dimostrati gli oggetti più gettonati della serata, in particolare lo stupore del francese quando ha esclamato “Magnifique!” quando si è visto davanti agli occhi i crateri della Luna. Le notti successive, non tante per la verità, le ho passate in solitaria disegnando diversi oggetti del Sagittario e del Cigno. Gli strumenti impiegati nelle osservazioni sono stati un rifrattorino SW 102/500 su montatura EQ2 in altazimutale e un binocolo BobOptics 10X60. Il 7 Agosto ho puntato il 102 su M45 che a 23X non entrava in tutto il campo, difatti il disegno che ho in seguito realizzato lo fatto guardando attraverso il cercatore. M31 si è mostrata stupenda a 23X mostrando facilmente anche le sue compagne M32 e M110. La prima un piccolo batuffolo che in distolta appariva più definita, la seconda invece mostrava un nucleo ben luminoso con un alone ben marcato. Il doppio del Perseo come sempre non smentisce le sue aspettative e sempre a 23X riempiva l’oculare con miliardi di stelle. Altri Ammassi osservati nel corsa della serata sono stati M52, M103,Cr394, IC 1396 e Cr401, dal Sagittario ho attinto M22 e M8 perché in parte era coperto dalla Selva di Fasano. La notte del 10 Agosto mi sono dedicato a Basel 6 nel Cigno, un ammasso nuovo e piuttosto debole, a 71X si mostrava come una tenue “V” molto allargata, una decina le stelle più luminose, in distolta si notava una nebulosità stellare molto tenue. . M39 molto brillante con stelle che sembravano diamanti scintillanti, la “Manubrio” ha dato il meglio di se a 45X, e per finire la serata non ho disdegnato M11 e M26 nello Scudo, un M23 nel Sagittario e alla fine un piccolissimo M15 che presentava un nucleo ben addensato non permettendo di risolvere molto della sua periferia. Degna di nota la scorrazzata lungo la Via Lattea con il 10X60. Una bella vacanza tra splendido mare e un buon cielo.
_________________ El Pueblo Unido Jamás Será Vencido
|