Finalmente sono riuscito a trovare un fine settimana accettabile, il problema è stata la location perchè una volta arrivato al solito posto ho trovato una decina di persone che avevano piazzato un generratore di corrente e stavano facendo festa. luci stroboscopiche, torce accese e musica a tutto volume.
morale della favola sono risceso dalla cima del monte e mi sono piazzato su un prato ai suoi piedi. peccato che il monte (ha la forma di una grande piramide) mi coprisse il sagittario quindi mi sono dedicato ad altre zone.
non avevo programmato nulla ho fatto un po a mente e consultando il libro di albano ho cercato qualcosa mai visto.
avevo voglia di osservare e di provare il Waler II 13.4,
mi sono spostato da M101 a M51 a la Cat's Eye a M13, M27, ho fatto qualche galassia e globulare poi sono passato al cigno dove ho ammirato la velo con il 13.4 e l'O-III, rispetto all'Hyperion 21mm ho avuto la soddisfazione di vedere un'immagine più contrastata e di conseguenza più dettagliata, gli 82° del waler danno un campo poco più piccolo del 21mm a 68°.
ottima anche la crescent, ho dato uno sguardo anche alla cocoon ma ho solo osservato la nebulosa oscura.
spero che sabato prossimo non ci sia tutta la folla che ho trovato.
saluti
Gianluca
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|