1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 8:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Report Casera Razzo (BL) 08/07/2010
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 12:26 
Non connesso

Osservazione compiuta dal solito posto . Buon cielo ma altissima umidità che mi ha creato non pochi problemi a causa del fatto che il cercatore si appannava continuamente e quindi mi ha reso difficile la ricerca degli oggetti . Comunque qualcosa sono riuscito a fare. Osservazioni col solito dobson da 45 cm .
M 9: è un bel globulare in Ofiuco molto compatto che a 270x mi ha rivelato la sua forma ellittica con stelline indistinte.
M 19: altro globulare osservato a 270x con un nucleo nebbioso e moltissime deboli stelle nell'alone.
Ngc 6293: altro piccolo globulare con qualche stellina visibile.
In piena Pipe Nebula c'è la bellissima planetaria ngc 6369 che a 270x + OIII mi ha mostrato nettamente la sua forma ad anello (oggetto molto consigliabile!) .
Circa 5° a NE c'è una bellissima coppia planetaria-globulare distanti meno di 30' : ngc 6445 e 6440; si vedono entrambi nello stesso campo a 95x . andando a 270x la planetaria mostra irregolarità e una forma a lettera C mentre il globulare è una pallina sferica dall'aspetto diffuso.
Passo ora ad analizzare i dintorni della nube stellare M 24. Molto bello l'ammasso aperto ngc 6603 immerso in essa: tra ammasso e sfondo , a 95x è impossibile contare tutte le stelline che si vedono! A 150x l'ammasso rende ancor meglio ed è impreziosito da una stellina rossa subito a S e da una doppia larga a SE.
A 95x si vedono molto bene come una sorta di grandi "buchi" della via Lattea le 2 nebulose oscure B92 e B93 che contrastano tantissimo con il polverio di stelle di M 24 . Poco a S c'è la nebulosa diffusa/riflessione ic 1283/84: osservata a 95 + HBeta non ho visto niente di significativo. Invece ho notato li vicino almeno una della coppia di nebulose a riflessione ngc 6595/ 6589: questo a 150x senza filtri. La Trifida M 20 rende molto bene sia con l'OIII che con l' Hbeta a 95x: difficile scegliere la visione migliore. Non ho scorto le 2 grosse nebulose li vicino ngc 6526 e ic 1274. Ovviamente un'occhiata anche a M 8 e ai 2 piccoli globulari a S di essa: ngc 6544 (visibile qualche stella a 270x) e ngc 6553 (molto largo , completamente indistinto, sembra una nebulosa) .
Sostandosi un po' verso E , oltre a un'occhiata veloce a M 22 e M28, ho osservato a 270x i due globulari Palomar Pal 8 e Pal 9 : in particolare Pal 9 è il più facile dei Palomar ed è anche facilissimo da trovare in quanto si trova a soli 2' S di ni 2 Sgr .
La galassia di Barnard ngc 6822 si è confermata un bersaglio difficile in quanto era appena visibile a 95x; in compenso a meno di un grado a N c'è la facile planetaria ngc 6818 che a 270x mi ha mostrato un bel dischetto azzurrognolo.
Un'altra bella coppia di globulari molto vicini è Pal 7 (ic 1276) e ngc 6539.
E veniamo allo Scudo. Un'occhiata d'obbligo al meraviglioso M 11 che a 95x mi ha mostrato un polverio di stelline su uno sfondo altrettanto bello. Poco a S, non bisogna dimenticarsi di un'altra accoppiata planetaria /globulare: ic 1295 e ngc 6712 visibili nello stesso campo a 95x (molto debole la planetaria) ; il filtro OIII fa il suo consueto "miracolo" sulla ic 1295 rendendola nettamente più visibile. Infine non sono riuscito a percepire ne' la planetaria Abell 45 ne' la vicina nebulosa Sh2-55 a 150x con l'OIII e con L'UHC . Ho concluso la serata con l'osservazione di un oggetto esotico: la planetaria doppia Minkowski 2-9 soprannominata "La farfalla di Minkowski" , è una planetaria giovanissima (1200 anni appena) con una forma bipolare di 60"x30" di magn 13,2 che è stata fotografata anche dal Telescopio Hubble. Ebbene a 270x tutto quello che ho visto è solo una debole strisciata di luce!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:32 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande Dob! Mi segno la planetaria nella Pipe per domani, che non ho mai visto. Spero di trovare una buona serata ad Emberger Alm.
Strano per l'umidità però. Sinceramente pensavo che fosse un po' più secco in quota in questi giorni.

Mandi.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora