1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 2:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 11:48 
Non connesso

Certo il Sabato è andata buca a tanti qui al Nord, e le previsioni erano concordi, pazienza.

Quel che è capitato a me è stata una piacevole sorpresa ed eccomi qui a raccontarvela !

Giovedì sera mi chiama il falegname dalla Valle Vigezzo (dove alla fine dell'anno scorso ho preso una baitina immersa nel verde alle porte di Malesco, sulla pista ciclopedonale per Re) e mi dice che se posso lui è disponibile Venerdì e Sabato, come si accennava qualche settimana fa, per aiutarmi a perlinare il lato basso delle stanze al piano mansardato... mink !, 12 ore di preavviso, che fare ? Il falegname c'è, le perline e l'isolante sono già su che attendono da mesi... ci accordiamo per le 14 !
Rimando un appuntamento del Venerdì dopopranzo e, dopo un paio d'ore di lavoro mattutino non rinviabile, prima di mezzogiorno parto per la montagna da solo, dormirò nel sacco a pelo su una brandina. Non porto il Dobson, viste le previsioni molto incerte per Venerdì sera, ma caricare un 80ED e 4 oculari più il 20x80 è roba da 1 minuto, non si sa mai ! (e la Portamount n°2 è già su)

Arrivo con "largo" anticipo, giusto per mangiare un panino e una banana volanti, il tempo è molto meglio lassù che giù in pianura, ci son 18/19°, un bel tepore grazie all'assenza di aria... non me l'aspettavo, vuoi vedere che stanotte si osserva ?
Alle 13:30 il falegname mi raggiunge e si comincia poco dopo, meno male che lui ha una troncatrice ed una sparachiodi serie, col mio seghetto si sarebbe fatta l'estate !
Alle 17:30 la prima stanza è terminata : 4,2x0.95m al ritmo di 1,1m all'ora ! Ci diamo appuntamento per domani alle 8 e mi rilasso un poco finalmente.
Birretta rossa alla spina al bar come aperitivo, poi torno alla casetta e preparo il giaciglio e scaldo la cena (minestra di mamma+varie) col microonde da 49€ comprato ieri sera e che resterà di stanza qui.

Mi viene la brillante idea di uscire a veder la partita della Juve (ma siamo sicuri che non sia stata di qualcun altro ? :( ) al bar... alle 23 rientro mesto, mi attende il letto ed il tepore della stufa a pellet accesa, visto che il cielo si è del tutto coperto ! E allora mi copro anch'io col sacco a pelo !
Ore 3:00... sento caldo e mi sveglio, avrei dovuto tenermi più lontano dalla stufa ma, tra sacchi di malta, attrezzi vari sparsi e compagnia bella, lo spazio è quello che è.
Faccio per andar fuori a far pipì e alzo lo sguardo... nooooooooooooooooo ! Anzi... sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì !!!

COMPLETAMENTE SERENO ! :shock: :D

L'astrofilo che alberga in me (citazione dall'Incredibile Hulk) in 5 minuti è pronto nel giardino, 20x80 sul treppiede e ottantino sulla Portamount !
Come primo oggetto punto Saturno ormai bassino, capisco subito che il seeing collabora al massimo.
Anche se la trasparenza non è perfetta soprattutto sotto i 40°, il buio è notevole e lascia intuire la strafamosa Lambda Orsa Minore di Magnitudine prossima alla 6,4 ! E la Via Lattea pian piano esce dalla schifezza bassa per rendersi sempre più visibile ! WOW ! :shock:
E' la prima notte che passo quassù e non mi è mai capitato di alzarmi da un letto e andare ad osservare nel giro di così poco tempo e nel raggio di così pochi metri (fuori dalla porta) !

Ebbene, visto che Luna e pianeti sono ormai indisponibili mi concentro sulle molte doppie, andando a memoria, e sono tutte sdoppiabili da manuale tirando fino a 240x. Che aria stabile, un raro miracolo in Valle ! Una delle doppie più belle (IZAR a parte, ovvio...) e quasi al limite per lo strumento, è la Delta del Cigno, abbastanza stretta e molto sbilanciata, in modo che la compagna cade a ridosso del cerchio di diffrazione della primaria parendo quasi un nodulo dello stesso anello !
Segnalo anche due "doppie-doppie" :

- Lambda Delfino con la vicina Struve2725

- la coppia Struve2470-2474 qualche grado sotto Epsilon Lira

Ma la gran parte del tempo (due ore piene) l'ho passata cercando oggetti del cielo profondo, e siccome il diametro era quel che era, mi son dovuto impegnare con la visione distolta e le soddisfazioni comunque non son mancate !
Così oggetti che col Dobson sono dei veri fari, come M3, M13, M27, M29, M39, M51, M56, M57, M63, M64, M71, M81-M82-NGC3077, M92, M94, M97-M108, M101, NGC4485/90, NGC4565, NGC6939/40, il Velo del Cigno intero con l'OIII, la Nordamerica, NGC7789 e poi non ricordo più, mi son sembrati quasi nuovi e mi hanno lanciato delle belle sfide !

Ad esempio riuscire a sgranare qualcosa di M13 girando piano lo zoom 3-6mm è una roba speciale, idem dicasi per la doppia Delta del Cigno citata prima.

Alle 5 passate ritengo di fare un paio d'ore di nanna ulteriori, la giornata che ci attende è davvero piena di lavoro e poi devo tornare a casa sano dalla famiglia per cena, meglio "accontentarsi", in un Aprile benedetto, di questa seconda uscita che, pur di durata ridotta, è stata di eccellente qualità e soprattutto inaspettata !

La sera a casa, compilando l'agenda col ReiseAtlas sottomano, la piccola Elisa mi chiede "'telle papi ?" ed io rispondo di sì, e lei domanda "quetta ?" ed io "sì è una stellina"... "chiama tunno ?" (ndt : "si chiama Saturno?") ed io, focalizzando meglio l'atlante accanto al suo ditino, vedo che è una doppia e che anzichè di un pallino trattasi di un pallino con la righetta sovrapposta, simbolo appunto di stella doppia ma anche molto simile al signore degli anelli che ha visto i giorni scorsi : vuoi vedere che questa mocciosetta di 2 anni e 3 mesi magari ci vede meglio di me al telescopio ? :shock:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 12:56 
Non connesso

bella king!
anch'io mi sono molto divertito a fare light-deep con il tuo stesso 80ED, qualche volta :D

e ora arrabbiati pure ma non posso non quotare:

king ha scritto:
... "chiama tunno ?" ... vedo che è una doppia e che anzichè di un pallino trattasi di un pallino con la righetta sovrapposta....

:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 16:15 
Non connesso

Ahhh, l'80ED Celestron... una rarità !
Era una delle poche cose che si aveva in comune io e te ! :wink:
Perchè l'hai venduto ?

Eppoi... sempre a "denigrar pianeti" ? :evil:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 22:05 
Non connesso

perchè l'ho venduto?
mi serviva vil pecunia per riprendere un c8... ;)

comunque domani sera, se le previsioni meteo sono rispettate, dopo la partita si va per pianeti ;) :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 14:50 
Non connesso

Diciamo la verità, la bimba è l'unica seria e affidabile osservatrice! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 14:53 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
"chiama tunno ?"

vuoi vedere che questa mocciosetta di 2 anni e 3 mesi magari ci vede meglio di me al telescopio ?

Chettefrega, dalle un bacio forte forte alla piccina! :D "chiama tunno" ..... bbbbbellissima!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 15:40 
Non connesso

king ha scritto:
La sera a casa, compilando l'agenda col ReiseAtlas sottomano, la piccola Elisa mi chiede "'telle papi ?" ed io rispondo di sì, e lei domanda "quetta ?" ed io "sì è una stellina"... "chiama tunno ?" (ndt : "si chiama Saturno?") ed io, focalizzando meglio l'atlante accanto al suo ditino, vedo che è una doppia e che anzichè di un pallino trattasi di un pallino con la righetta sovrapposta, simbolo appunto di stella doppia ma anche molto simile al signore degli anelli che ha visto i giorni scorsi : vuoi vedere che questa mocciosetta di 2 anni e 3 mesi magari ci vede meglio di me al telescopio ? :shock:

Il binomio bambini-stelle è da sempre foriero di inimmaginabili dolcezza e poesia.
Io ancora non dispongo di strumenti per l'osservazione del cielo, ma ogni sera mia figlia (5 anni) mi chiede di uscire in cortile per vedere Marte, Saturno e l' "Orsa Gigante" (Orsa Maggiore, ndt), naturalmente a occhio nudo. Li trova da sola. E naturalmente Polaris, che, lei sostiene, deve essere abitata da pinguini giganti in quanto, essendo "polare", deve evidentemente farvi molto freddo. E poi, di giorno, disegna pianeti e costellazioni con sorprendente precisione...... :wink:
Scusate l'OT!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 0:07 
Non connesso
Vendor

johnluke ha scritto:
king ha scritto:

Il binomio bambini-stelle è da sempre foriero di inimmaginabili dolcezza e poesia.
Io ancora non dispongo di strumenti per l'osservazione del cielo, ma ogni sera mia figlia (5 anni) mi chiede di uscire in cortile per vedere Marte, Saturno e l' "Orsa Gigante" (Orsa Maggiore, ndt), naturalmente a occhio nudo. Li trova da sola. E naturalmente Polaris, che, lei sostiene, deve essere abitata da pinguini giganti in quanto, essendo "polare", deve evidentemente farvi molto freddo. E poi, di giorno, disegna pianeti e costellazioni con sorprendente precisione...... :wink:
Scusate l'OT!

Ce ne fossero di OT di questo tipo. :)
Conoscendo un pochino Ale credo che lo apprezzerà parecchio.
In bocca al lupo per le bimbe astrofile!
Grazie ad Ale per questo ennesimo bellissimo report.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 17:27 
Non connesso

johnluke ha scritto:
Scusate l'OT!

Quando mia figlia era un pò più piccola della tua (ora ha nove anni ed è una piccola astrofila) le ho regalato le stelline adesive fosforescenti per il soffitto della sua stanza.
Mai regalo fu più riuscito.
Ancora adesso lascia la luce accesa per un pò prima di spegnere per andare a letto, per "ricaricarle".
Se non lo hai già fatto te lo consiglio.

Ciao

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 18:41 
Non connesso

Grandissimo King!! E' sempre un piacerone leggere i tuoi post. A dirti la verità appena ho visto la "solita" lunghezza mi stavo già annoiando però lette le prime due righe non vedevo l'ora di sapere come andava a finire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S Quante telle ci sono nel cielo :mrgreen:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora