1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Report del 15/04/10(deep sky)
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sera io e il solito gruppetto(tranne che non c'era jasha ma al suo posto il mitico Astrobond..a mio parere un grande astrofotografo..che inoltre ha inaugurato l'autoguida...credo) siamo andati a Mastro...il seeing era davvero pessimo tanto che non siamo riusciti a vedere quasi niente....io la galassia m51 con la sua compagna m52...poi Saturno...molto bello...Marte...m44....poi con il dobson di Sbab sono riuscito a vedere Saturno molto bello.... m82 moooooolto bene...e se si guardava attentamente si riuscivano a vedere quelle bande nere che la attraversano(tipo venature)....soltanto che il cielo era veramente schifoso...ma la cosa che fa arrabbiare è che come abbiamo smontato il seeing è leggermente migliorato :evil:....
nonostante tutto è stato bello comunque...e ho scoperto che il mio tele era scollimato...stasera ci do un'occhiata..
cieli sereni a a tutti
Nebu 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Report del 15/04/10(deep sky)
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 14:30 
Non connesso

astro.nebu.96 ha scritto:
Ieri sera io e il solito gruppetto(tranne che non c'era jasha ma al suo posto il mitico Astrobond...che ha inaugurato l'autoguida...credo)

Seeee, quella (quelle) l'ha (le ha) inaugurata(/e) 15mila euro fa :D (Ma non mi meraviglio se abbia comunque inaugurato qualcosa).

Ieri era serata da Spinello. Infatti skiwalker e twister si sono divertiti. Io mi sono dato una calmata a casa. :D
Spinello è distante 20 minuti in più di macchina. Quando non tira vento merita alla grande!
Si sta su un crinale.
Ha detto skiwalker che si è trovato un cinghiale che scalava la montagna e ha fatto vedere il muso proprio mentre luke era
inginocchiato a puntare la polare. Il cinghiale è spuntato da SUD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 14:51 
Non connesso

Ieri sera io e il solito gruppetto(tranne che non c'era jasha ma al suo posto il mitico Astrobond..a mio parere un grande astrofotografo..che inoltre ha inaugurato l'autoguida...credo) siamo andati a Mastro...il seeing era davvero pessimo tanto che non siamo riusciti a vedere quasi niente....io la galassia m51 con la sua compagna m52...poi Saturno...molto bello...Marte...m44....poi con il dobson di Sbab sono riuscito a vedere Saturno molto bello.... m82 moooooolto bene...e se si guardava attentamente si riuscivano a vedere quelle bande nere che la attraversano(tipo venature)....soltanto che il cielo era veramente schifoso...ma la cosa che fa arrabbiare è che come abbiamo smontato il seeing è leggermente migliorato :evil:....
nonostante tutto è stato bello comunque...e ho scoperto che il mio tele era scollimato...stasera ci do un'occhiata..
cieli sereni a a tutti
Nebu 8)

Matt
la compagna di 51 è una ngc ed è la 5195 sono io che la chiamo così scusa :oops:
m52 è un ammasso aperto in Cassiopea.
Ciao è grazie a tutti della serata anche se bagnata sulla lastra del mio catadiotrico c'era un bello stagno :mrgreen:
ciao Pier

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 16:37 
Non connesso

Ciao Astro Nebu! :D
hai detto bene!ho inaugurato la "modifica" meccanica della Eq-G :wink: ,ovvero avevo dato un'ultima strizzatina al tutto e dovevo provare sul campo (ovviamente) e a tutto carico se andava come volevo 8)
il cielo non ci ha graziato, anche sul tardi quando eravate andati tutti a casa ho continuato a "badare" il cielo ma la nebbiolina che ci aveva fatto compagnia ( :evil: ) tutta la nottata non voleva sapere di andarsene. Poco male comunque e' stata una nottata di risate chiacchere the' caldo e sana compagnia, sotto un cielo un po' sporco ma saluto tutti Pier, Sbab, Filippo, Paolo e il giovane Nebu.
Le stelle sono sempre li' e la prossima volta che andro' a caccia di soggetti ostici si faranno 20km in piu',ma
passare una serata in compagnia e' comunque sano e piacevolissimo :D :D :D
grazie a tutti,e cieli sereni!!!!!Leo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 16:44 
Non connesso

Ciao Mattia.
Vedo che comunque hai trascorso una buona serata nonostante il seeing pessimo :wink:
Io pure ho avuto a che fare con il seeing pessimo, come ti avevo già accennato, :evil: :evil:
A presto!

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehhhh già, purtroppo questi sono gli imprevisti dell'astrofilo :wink: .
Il cielo sereno e buio si fa sempre desiderare, ma almeno abbiamo rimediato comunque qualche oggettino fugace oltre alla compagnia dell'allegra combriccola :lol: .
Alla prossima :wink: !

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 17:44 
Non connesso

Altro che imprevisti caro Sbab. Nel quartiere dove abito c'è stato un black out generale quindi sbavavo al solo pensiero di osservare sotto un cielo decente ma a quanto pare mi ha riservato una bruttissima sorpresa.

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 18:06 
Non connesso

ehhh....è stata una bellissima serata....si sbab hai ragione qualche cosa siamo riusciti a...scorgerla appena....però la prossima volta devo riuscire a beccare m81 e m82...non ci riesco mai :D
mi dispiace per te gianchi... :( ...però più si va avanti più il tempo migliora quindi è solo questioner di tempo....buone notizie(per me) la web dovrebbe arrivare martedi!!!
ciao e buon seeing a tutti
Nebu
p.s. Leo hai pienamente ragione!!!! la compagnia dopotutto....mi ha consolato nonostante il seeing pessimo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:59 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ieri sera io e il solito gruppetto(tranne che non c'era jasha ma al suo posto il mitico Astrobond...che ha inaugurato l'autoguida...credo)

Seeee, quella (quelle) l'ha (le ha) inaugurata(/e) 15mila euro fa :D (Ma non mi meraviglio se abbia comunque inaugurato qualcosa).

Ieri era serata da Spinello. Infatti skiwalker e twister si sono divertiti. Io mi sono dato una calmata a casa. :D
Spinello è distante 20 minuti in più di macchina. Quando non tira vento merita alla grande!
Si sta su un crinale.
Ha detto skiwalker che si è trovato un cinghiale che scalava la montagna e ha fatto vedere il muso proprio mentre luke era
inginocchiato a puntare la polare. Il cinghiale è spuntato da SUD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :P

quoto Jasha! serata stupenda con Twister..cielo da 21.25 pelo peggio della volta scorsa..ma serata grandiosa!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 10:40 
Non connesso

jasha ha scritto:

Si sta su un crinale.

NOOOO che doloriiii.
Jasha sto ancora ridendo a crepapelle. Ma quando le pensi ste storielle mentre osservi o mentre scrivi?! :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora