Nella serata di ieri, sono finalmente riuscito a tornare sotto il cielo con il mio Dobson 12"!
Per l'occasione ho organizzato un paio d'ore di osservazione, nelle colline adiacenti senigallia, in compagnia dei miei amici, oltre che di qualche membro dell'associazione astrofili.
Purtroppo il cielo non era granchè: un pò di luna che rompeva non poco, un pò d'inquinamento luminoso e un pò di velature!
Ciò nonostante, l'intento della serata era soprattutto "divulgativo", e quindi quello di mostrare alcune meraviglie del nostro cielo a persone che raramente o mai avevano messo l'occhio in un telescopio.
Quindi quello che ho fatto ammirare, sono stati oggetti piuttosto facili, e molto noti!
Naturalmente ho cominciato da Saturno, spettacolare anche a 300x (Nagler da 5mm) e che ha causato qualche grida di giubilo tra gli astanti eheh!
Davvero bello, nitido e definitissimo, con a sinistra titano e a destra altri due satelliti, più deboli.
Abbiamo dato un rapido sguardo anche a Marte, ma a 300x era ormai piccolo, si notava appena il dischetto rossastro...capace comunque di suscitare un forte senso di emozione!
Ma dopo Saturno e Marte è stato bello cercare di far osservare tutta una serie di oggetti di profondo cielo, piuttosto evidenti, ma non così facili per occhi non allenati!
Ho mostrato M104, e in questo caso, sebbene io la vedessi benissimo, non sono mancati commenti del tipo: io non vedo niente!! E' proprio vero quindi che l'esperienza osservativa conta eccome!!
Certo, l'ho ammirata molto meglio in altre occasioni, ma anche ieri la galassia si notava bene, in tutto il suo splendore!
Decisamente meglio è andata con la coppia M81 e M82, che ha riscosso notevole successo, e ancora meglio con M13, che è stato capace veramente di suscitare forti emozioni tra i miei amici.
Un pò più difficilotta M51, difficile da vedere bene per chi mette per la prima volta l'occhio in un telescopio mentre stupenda M57, visibilissima in tutta la sua bellezza a 170x, anche se ancora piuttosto bassa sull'orizzonte!
Verso la mezzanotte ho poi smontato il tutto e siamo tornati a casa...
Sabato, se il tempo vorrà, si replicherà, ma questa volta sarà una serata tra astrofili! Deciderò se dedicarmi alle riprese planetarie (probabile) o se darmi ancora una volta al visuale!

cieli sereni!