perchè quando si torna bambini riuscendo a vedere cose che ti lasciano senza fiato non resta che piangere.

di gioia...
una semplice e stupenda esperienza. la mia di ieri sera, una comune serata osservativa. ma credo la mia più ricca
Destinazione:monte avaro. Bergamo
arrivo alle 19 e lascio acclimatare lo strumento. un mak 130.
allineo puntatori e stazionamento vario, la polare è li, che aspetta di essere riconosciuta.
mi diverto con la luna, aspettando il buio. bella .
a cere altezze senza luci ed inquinamento tutto è più semplice, bello e misterioso,
mentre il tempo passa diventa sempre più scuro e mille piccole luci compaiono qua e la.
un timido e persistente velo divide in due il cielo.. The Milky Way.. le nostra galassia..
affascinato. ormai umido dalla condensa e infreddolito parto..
M13... mai visto cosi ricco.. più lo fissavo più comparivano stelle..
M57... forse è un sogno, ma la stellina c'era... una ciambella di fumo....
M27... incredibilmente grande...
M31... un batuffolo enorme e disteso.( il mio strumento non permette di più)
I DOPPI AMMASSI tra cassiopea e perseo.. enormi e brillantissimi..
M20... debole ma splendia
M 8.. uno wow....
credo di ricordare qualcosa come 10 " stelle cadenti ":
@ cacciatori di meteore: la maggior parte guardando nel cigno. ore00.30 in su, direzione :da cassiopea verso sagittario.
qualcosa come 15 satelliti e la sorpresa di averne seguito uno mentre attraversava l'oculare.
ero in solitaria, nessuno mi faceva compagnia, ma credo sia stata la serata più bella e affascinante mai capitata.
mi sentivo circondato e " osservato"...ma sopratutto mi sentivo piccolo... tremendamente piccolo e impotente davanti a quella meraviglia di cielo..
è fantastico condividere con voi queste esperienze.
perchè credo che voi prima di me le avete già passate..
sono riuscito pure a scattare una foto ricordo della luna, semplicemente appoggiando all'oculare una triste e piccola digitale.
tutto era perfetto. ogni cosa al suo posto, la prox volta credo che però mi porterò un kee way..
cieli sereni e ricchi a voi