Le due sere di venerdi e sabato con altri amici sono stato ad osservare dalla localita' Tancia in provicnia di Rieti a circa 830m di quota.
Purtroppo, come raccontavo in un altro post, per via della preparazione ad una festa che avveniva poi il sabato sera, le due notti sono state "rischiarate" da dei bei fari tipo stadio!
la prima sera eravamo nella zona che conoscevo e non cis iamo mossi visto che alcuni stavano forgrafando ma il fastidio era forte soprattutto la seconda parte della notte al punto tale che prima delle 3 siamo andati via a dormire nel vicino agriturismo.
Per la sera dopo abbiamo cercato un'altro posto nelle vicinanze visto poi che sono arrivati un'altra quindicina di astrofili!
Abbiamo trovato questa collinetta ad alcune centinaia di metri da dove c'era la festa e con una collina di mezzo che ci riparava dalle luci. Quindi a parte un po di chiarore il resto andava bene se non ci fosse messo di mezzo un venti poiuttosto forte!!
Ma io per fortuna osservavo con il binocolone ma altri hanno spostato l'auto in modo da mettersi al riparo dietro di esso ma certo non poteva fare miracoli chi soprattutto voleva riprendere!
Comunque mi son fatto uan scorpacciata di ammassi aperti e altri oggetti tra la lacerta e il cygno, oltre i classici oggetti.
Binocolo 20-30-37X100 (usato a 20x).
A.A. NGC 7209 in Lacerta. Largo e poco denso e si stacca poco dalla zona intono della via lattea.
A.A. Baractova2 (che cavolo di nome

) in Lacerta. Solo 4 stelle visibili e vicine tra loro.
A.A. NGC 7128 in Cygno. Si vedevano 3/4 stelle su un piccola macchia (il resto dell'ammasso).
A.A. NGC 7127 in Cygno. Come l'ammasso precedente.
A.A. NGC 7086 in Cygno. Esteso e ricco con stelle deboli ma risolto. Molto bello in visione distorta!
A.A. NGC 6939 in Cepheo. Macchia diffusa e grande ma non risolto (anche se ben visibile).
Gal NGC 6946 in Cepheo. Vicino all'ammasso aperto e facevano un bel quadretto. La prima sera si vedeva ma meno bene che la seconda dove si capiva la forma irregolare.
A.A. Ber-90 in Cyg. Molto diffuso e debole.
Neb. Dif. SH2-112. Questa e' strana e non me l'aspettavo. Stavo vagando intorno ad Deneb (vedendo abbastanza bene la nord america ma non la pellicano) quando mi son detto di provare ad osservare la zona di cielo opposta a deneb rispetto alla classica nord america.
vedevo sulle carte questa nebulosa segnata (mi ricordo anche una bella immagine di renzo se non ricordo male) e l'ho vista!! Pensavo fosse al di fuori della portata del binocolo invece....che strano ma qualcuno ha mai provato ad osservarla? non vorrei che avessi sognato il tutto!
Era diffusa ma debole con una stellina centrale (o quasi).
Poi ho visto i classici oggetti, dalla velo alle nebulose M8, M20, M16 e M17 (spettacolari) e poi M6 e M7.
ma spesso facevo passeggiate dentro la via lattea scoprendo molte nebulose scure.
Tra l'altro ho provato ad osservare la Coocon e non l'ho vista pero' si staccava abbastanza bene la nebulosa scura che la circonda.
nella seconda notte M31 e' stato uno spettacolo con al nebulosita' che usciva abbondantemente fuori dal campo dell'oculare (2.75gradi) e si intravedeva una nebulosa scusa che tagliava la parte nord della galassia!
Anche M33 era ben visibile e devo dire che il binocolo mi piace sempre di piu'!