hihihih
Si il C8 lo presi ad Aprile, un'occasione irripetibile!
Tornando alla serata di ieri invece, è stato un disastro in tutti i sensi. Sono stato 2/3 ore a cercare di capire come funzionasse la NEQ6. Non so, forse abbiamo sbagliato qualche parametro, perchè di fare l'allineamente a 2 o 3 stelle proprio non se ne parlava...
Oltretutto dopo che avevo messo in bolla, ad un certo punto una zampa si è leggermente abbassata, facendomi sicuramente perdere lo stazionamento...
Bha, forse dovevo stringerla di più, ma avevo paura di tirarla troppo e fare qualche guaio...
Comunque ho provato varie volte a fare l'allineamento, e a correggerlo poi a mano, e ad un certo punto c'era quasi, ma alla terza stella mi ha detto "allineamento fallito"...
Mha, sono molto deluso dalla serata di ieri, un vero e proprio disastro.
Inoltre anche il C8 ha qualcosa che non va. Me ne sono accorto sabato.
All'oculare le immagini, soprattutto degli oggetti più luminosi, presentano un alone molto esteso, che non riesco a capire a cosa sia dovuto. E la cosa strana è che l'alone è comunque sempre centrale, anche se sposto giove mettendolo più vicino al bordo dell'oculare..
E la cosa ancora più strana è che ci fa con ogni oculare.
Non l'avevo mai notato, non c'aveva mai fatto prima di sabato. Peccato perchè Giove era uno spettacolo, inciso e dettagliatissimo, ma quest'alone è veramente fastidioso. Pensavo fosse la lastra appannata, ma per quanto non fosse pulitissima non mi sembrava si potesse definire appannata...comunque comprerò il paraluce, speriamo bene.
Vorrei tanto risolvere il problema, ma temo che non ci sia nulla da fare...

Insomma tra NEQ6 e C8 una bella serata senza aver combinato nulla. Non mi arrendo chiaramente, anzi non vedo l'ora di tornare sul campo e riprovare, ma per il momento sono anche molto demoralizzato.
Cieli sereni.