Ieri sera bellissima serata a Casera Razzo (BL) nonostante qualche previsione desse cielo nuvoloso. Eravamo in parecchi con altrettanti strumenti: un 46cm, un 45 (il mio), un 40, e due 30 (tutti dobson).
C'erano anche due astrofotografi. Come quasi sempre capita in questi casi, è stato difficile, almeno per me, seguire la scaletta che mi ero prefissato in quanto si viene presi da una sorta di frenesia che fa si che quando uno punta qualcosa e magari gli scappa un grido di entusiasmo , viene naturale correre per dare un' occhiata. Una cosa simile capita anche agli Star-Party: comunque va bene lo stesso, è bello condividere le osservazioni insieme ad altri. Già durante il crepuscolo si era capito che il cielo sarebbe stato molto buono infatti non era ancora buio totale e, ad es, M3 si vedeva benissimo nel cercatore 10x50. Vediamo cosa ho visto personalmente. A proposito M13 si vedeva perfettamente ad occhio nudo in visione diretta.
Arp 84 (ngc 5395,5394): coppia di galassie interagenti nei Cani da Caccia di mv 12,1 e di 13,8 , erano perfettamente visibili a 270x.
Tutti guardiamo M3 ma spesso ci si dimentica che 5° a ovest c'è un altro globulare ,
ngc 5466, che si presentava perfettamente risolto a 270x.
Vicino ad Arp 84 c'è l'interessante galassia
ngc 5529 che si presenta come una debolissima pennellata di luce (è di taglio) di mv 12,7 accompagnata da due galassiette ancora più deboli, da vera sfida, di mv 15,6 e 16: la 5529 era visibile con difficoltà (sempre a 270x) ma delle due compagne nessuna traccia . Per chi volesse altre info su questo trittico veda:
http://www.skyhound.com/sh/archive/may/NGC_5529.html..
Sono poi passato a una delle mie regioni preferite: la zona a sud di Cor Caroli (alfa cani) e in un crescendo entusiasmante sono state osservate in tutta la loro magnificenza la
4631+4627 (la balena: meravigliosa forse la mia galassia preferita), la vicina
4656 (ben visibile, almeno da un lato, la forma a "integrale") , l'altra pennellata di luce
4244, e le
4395 e 4214 viste di fronte; impressionante la luminosità della 4631 a 270x.
Nella zona vicino a M13 ci sono parecchie galassiette: la più nota e facile è la 6207 ma esattamente a metà strada con M13, c'è la debolissima
ic 4617 di mv 16 : vista al limite (anche nel 40 cm ) .
Un pò più "facile" (si fa per dire) è il trittico
6196,6199, ic 4614 , 1° a sud-est di M13: di sicuro ho visto solo la più luminosa 6196 di 13-ma.
8° a sud di M13 c'è un altro oggetto esotico, la planetaria
Abell 39, un dischetto di 3' di mv 13,7 . Questa è stata una vera sfida in quanto era visibile con molta difficoltà a 150x + OIII e solo muovendo leggermente il tele, comunque anche altri mi hanno confermato che "si vedeva" .
Un altra planetaria osservata è stata la facile
6058, di 13,3, di cui si percepiva mplto bene anche la stella centrale di 13,8.
Poi, dopo tanti oggetti debolissimi, ho preso una pausa e mi sono rifatto gli occhi con la splendida
M51 di cui erano visibili in maniera impressionante le spirali , la splendida girasole
M63, e poi 6° a est il magnifico ammasso
HGC 68, un quintetto di galassie (
5353,5354,5350,5355,5358) visibili tutte nel campo del Nagler 7 a 270x .
Una galassia che richiede cieli perfetti per essere ammirata in tutta la sua magnificenza è la
6946 che forma un a bella coppia con l'ammasso aperto
6939: a 150x si vedevano, con un pò di difficoltà, le due spirali principali a formare una sorta di S , e una spirale più piccola. Li vicino c'è anche la splendida planetaria
7008 di cui si vedono chiaroscuri e 2 o 3 stelline al suo interno.
Uno sguardo d'obbligo anche alla
M57 ovviamente di cui mi impresiona sempre la sua capacità di reggere fortissimi ingrandimenti: qua c'è stata una specie di gara tra chi riusciva a percepire la stella centrale: si vede, si.. ,no... , forse ; il fatto è che l'interno della nebulosa è troppo luminoso, mah , io direi che non sono sicuro , sicuro di averla vista con certezza, altri invece pompando gli ingrandimenti l'hanno vista.
Finalmente ho rivisto la
Cocoon col filtro h-Beta col 46cm di Federico.
Infine ho fatto una carellata veloce delle celebri nebulose
M8, M20, M16, M17, M27 tutte osservate a 150x + OIII