dai zione non preoccuparti.. ti rifarai alla prossima.
in effetti ci sei mancato
gli oggetti osservati, almeno da parte mia sono stati veramente pochi, vuoi perchè con tutte quelle nuvole che giravano non mi è neppure venuta voglia di tirar fuori le mappe o anche perchè avevamo un paio di ospiti venuti appositamete da castegnato per buttare l'occhio nei nostri tele e quindi ho concentrato la loro attenzione su 2 3 classici. (m44,saturno, m13 m81,m82, la gufo, m108) anche perchè le nuvole erano piuttosto dense a sud ed ovest.
poi mi sono unito a massimo e giovanni che non smettevano più di contemplare saturno (il seeing di ieri era molto buono) col nuovo oculare di massimo (30 gradi ma che nitidezza

) e dopo averlo provato sul mio mi sono accorto che aveva bisogno di una collimata.
fatto anche questo come si deve con l'aiuto sempre di max e gio mi sono dedicato un po anche io a saturno prima che le nuvole coprissero praticamente tutto
a fine serata io adri e max siamo entrati in camera passando dall'abbigliamento tipo omino michelin alla mutanda in circa 8 secondi (senza esagerare ci saranno stati 30°)
bello il risveglio (tardi) con la neve.
grazie per l'ennesima bella serata e alla prossima