Ciao a tutti,
stasera quasi per scherzo mi sono messo nel cortile di casa dove qualche insegna luminosa disturba, tanto per provare il mio nuovo Astro RP 12" e l'Hyperion Zoom 8-24 appena acquistato da Kappotto. Il seeing era abbastanza buono. Un po' di umidità.
Il tele era fuori da 2 ore, da dopo il tramonto, per acclimatarsi bene.
Ero col mio collega astrofilo Diego che mi è venuto a trovare e non avevo portato fuori altro che il tele con l'Hyperion zoom, niente mappe o Stellarium su PC.
Praticamente mi sto rendendo conto che ho una memoria della posizione degli oggetti deepsky notevole, se rapportata al tempo (2 mesi ) che osservo e ancor meno che osservo senza il GOTO (2 settimane).
Tutti gli oggetti seguenti sono stati trovati a memoria senza mappe o simili.
Abbiamo visto in sequenza:
M3 splendido e ben risolto fino a 187x (8mm)
M13 grandioso e ben risolto a 187x con ben visibili i colori diversi delle varie stelline intorno al nucleo
M57 Ring Nebula favolosa a 187x, non pensavo di vederla così bene ed era la prima volta (inoltro bassa all'orizzonte, ma nell'unica zona buia del cielo di stasera)
M64 galassia occhio nero a 187x si vedeva la parte nera in visione distolta
M51-NGC5194 a 93x si vedevano solo i 2 nuclei
M82 spettacolare a 187x si vedeva chiaramente la parte centrale di materia scusa che taglia la galassia
M81 a diversi ingrandimenti solo il nucleo
Saturno a 187x piccolo ma niente male con 2 lune
Non sono tantissimi oggetti, ma il fatto di averli trovati (oltretutto con facilità senza tribolare troppo) senza mappe mi fa molto piacere.
Devo dire poi che il 12" è spettacolare, rispetto al 8" di prima un altro pianeta ed anche l'8-24 dell'Hyperion è comodo e molto buono.
Un salutone a tutti.
Emilio