1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto...
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 1:41 
Non connesso

salve a tutti, premetto ke io sono molto ignorante in materia di astrologia ecc... anke se mi ha sempre affascinato molto... volevo chiedervi un favore... io ho le cordinate di questa stella: RA 14h53m24.04 +19°09'08.2'' dec 6.00 mag
il problema ke nn so minimante cm riuscire a trovarla nel cielo... mi sapreste aiutare e dare una mano? vi ringrazio in anticipo.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: aiuto...
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 2:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In astrologia, tarocchi e quant'altro sono ignorante anch'io :lol: :lol: :lol:

Scusa la battuta, ma qui si parla di astronomia, astrofotografia e tutto quello che concerne la volta celeste, l'astrologia è l'oroscopo :wink:

Per quanto riguarda la tua domanda leggi qui http://astrolink.mclink.it/news/backyard/setcircs.html

A dimenticavo........Benvenuto nel forum :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 10:24 
Non connesso

a proposito dell'essere ignorante in materia XD cmq grazie mille...
cmq ho letto un po sul sito... pero li mi indica il modo in cui trovarle con il telescopio, io ho una carta celeste... e mi servirebbe sapere cm usarla per trovare questa stella ad occhio nudo... appena riesco magari ve la scansiono e vi posto come è fatta...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 10:44 
Non connesso

Un carta celeste è come una carta topografica. La AR corrisponde alla Longitudine del luogo e la declinazione alla latitudine.
Ma una domanda mi nasce spontanea (come diceva un conduttore di trasmissioni televisive).
Si tratta di una stellina anonima di sesta magnitudine. Non è per caso che hai pagato per avere un attestato che quella stella ha il tuo nome?
Se è così brutte notizie.
Hai buttato via soldi perché quegli attestati non hanno alcun valore se non per chi li vende (e infatti il valore sono i soldi che si intascano)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 11:04 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Non è per caso che hai pagato per avere un attestato che quella stella ha il tuo nome?

Spero proprio non sia successa una cosa del genere...

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 11:12 
Non connesso

Di sesta magnitudine? Beh, puoi certamente vederla ad occhio nudo... ma devi spostarti sotto cieli abbastanza bui :)
Spero non sia come dice Renzo., però :?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 11:27 
Non connesso

In quella posizione (più o meno in quanto non si sa a quando sono riferite quelle coordinate. Infatti le coordinate celesti sono valide in un lasso di tempo limitato a causa dello spostamento delle stelle ma ci si avvicina bene al soggetto) c'è una stella di 6.01 nella costellazione di Boote denominata HD131511
Ci sono altre denominazioni di altri cataloghi
Catalogo denominazione
HD 1989 HD 131511
TYCHO-2 2000 TYC 1481-694-1
USNO-A2.0 USNO-A2 1050-07324171
BSC 1991 HR 5553
HIP HIP 72848
E' posta circa 2,5° a est di Arturo (alpha della costellazione di Boote) ben riconoscibile in cielo in quanto è una delle stelle più luminose.
Due gradi e mezzo di distanza sono l'equivalente a 5 volte il diametro della Luna piena per intenderci

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 13:03 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Un carta celeste è come una carta topografica. La AR corrisponde alla Longitudine del luogo e la declinazione alla latitudine.
Ma una domanda mi nasce spontanea (come diceva un conduttore di trasmissioni televisive).
Si tratta di una stellina anonima di sesta magnitudine. Non è per caso che hai pagato per avere un attestato che quella stella ha il tuo nome?
Se è così brutte notizie.
Hai buttato via soldi perché quegli attestati non hanno alcun valore se non per chi li vende (e infatti il valore sono i soldi che si intascano)

si in pratica l'ho presa da questo sito: http://www.sidereus-nuncius.info/ però nn ho pagato niente perkè era tutto gratuito... pero nn riesco a capire come riscire a trovarla... ce un modo o è solo una cavolata??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 15:10 
Non connesso

Renzo ha scritto:
In quella posizione (più o meno in quanto non si sa a quando sono riferite quelle coordinate. Infatti le coordinate celesti sono valide in un lasso di tempo limitato a causa dello spostamento delle stelle ma ci si avvicina bene al soggetto) c'è una stella di 6.01 nella costellazione di Boote denominata HD131511
Ci sono altre denominazioni di altri cataloghi
Catalogo denominazione
HD 1989 HD 131511
TYCHO-2 2000 TYC 1481-694-1
USNO-A2.0 USNO-A2 1050-07324171
BSC 1991 HR 5553
HIP HIP 72848
E' posta circa 2,5° a est di Arturo (alpha della costellazione di Boote) ben riconoscibile in cielo in quanto è una delle stelle più luminose.
Due gradi e mezzo di distanza sono l'equivalente a 5 volte il diametro della Luna piena per intenderci

ti ringrazio per le indicazioni... anke se essendo molto ignorante in materia nn ci capisco gran ke... nn è ke ci sarebbe tipo qualke sito dove mi possa dare la posione della stella, o magari far vedere a grandi linee dove si trova in cielo, in modo da poterla riconoscere?? grazie ancora!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 15:22 
Non connesso

Se non sai riconoscere neanche le stelle luminose non hai punti di riferimento in cielo. Senza punti di riferimento come fai a orientarti? ;)
Per orientarsi, in cielo e sulla terra, occorrono due cose: un punto di riferimento e un sistema di coordinate. Parti dal punto di riferimento e, in base al sistema di coordinate, ti muovi per arrivare al punto di arrivo. Se cerchi sulla rete qualche carta celeste penso che tu faccia molto prima. Al massimo scarica qualche software, tipo stellarium, e cerca di capire dove devi guardare.

Piccolo OT: Scusa l'impertinenza... visto che è gratuito, visto che non ha valore legale, visto quindi che è semplicemente una cosa goliardica... Ma andare dalla tua ragazza e "regalarle" una stella più semplice e più luminosa no? :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora