Ciao a tutti,
visto che sono un po' in ansia per domani sera, che con il gruppo facciamo un'osservazione pubblica, sta sera mi son messo a sistemare i tubi e dare un ultima controllata a tutte le baracche. La mia ansia maggiore è provocata dal puntamento passivo JMI che mi fa girar l'anima, non ho ancora capito se la colpa è sua o della mia Vixen SP che potrebbe avere gli assi non tanto ortogonali.
Comunque stasera ho piazzato il telescopio in giardino e mi son messo a imprecare con l'attrezzatura. Forse, e dico forse, la mia teoria comincia a prenderci, il JMI MicroMAX soffre dello stesso problema del SynScan: le due stelle di puntamento devono essere dalla stessa parte del meridiano e non troppo basse. Usando Betelgeuse e Aldebaran sono riuscito a puntare con facilità: M42, M45 e M1.
M65 era decisamente troppo immersa nel chiarore lunare per riuscire a percepirla, invece sono rimasto deluso da M81 e M82, non tanto per le due galassie, ma per il fatto che il JMI non è stato troppo preciso nel puntamento...
Comunque come prima osservazione dopo mesi posso ritenermi soddisfatto.
Speriamo che la prima (di domani) sia all'altezza della prova generale

Simone
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com