Caspita che reportm, davidem! Complimentim!

In quella nottata io ero di fianco al prode Volpetta, ma avevo due problemi: avevo dimenticato gli scarponi doposci e il riduttore 2"-1,25".
Ciò mi ha portato a una certa scarsezza nel puntamento veloce e all'impossibilità di spingere di brutto sugli ingrandimenti, oltre che a morire di freddo!
Davide mi ha prestato un riduttore di fortuna, che però secondo me non rimaneva bene in asse, vabbè!
Approfitto del post di davide e lo invado postando l'elenco degli oggetti osservati da me.
Dico subito che mi sono concentrato sulle galassiette intorno a 52 leonis.
M95-M96: si intravedono irregolarità nell'alone, da rivedere M95 che da una foto mi sembra barrata.
M105-ngc3384/89: bel gruppetto, la M è tonda, la 3389 è davvero debbole.
ngc3377: un tondo luminoso
ngc3367: molto piccola, alone irregolare, no nucleo.
ngc3338: è di fianco ad una stellina di nona, mi sembra. senza la stellina tra i piedi potrebbe essere più godibile.
ngc3346: non ricordo.
Ora si passa ad altre nel leone.
ngc3344: nell'alone si vedono due stelline, l'alone è più esteso dalla parte pposta alle stelline.
ngc2903: si vede un accenno di braccia.
M65-66-ngc3628: bellissima la ngc di taglio, nelle du eM si intravedono irregolarità nel nucleo.
ngc3593: vista nel dob di dvide mentre cercavamo di puntare il terzetto, è puntiforme.
Si passa alla zona Ursa Major - Canes Venatici:
M51-ngc5195: nette le spirali, si vede il nero tra un braccio e l'altro arrivare fino al nucleo.
M109: alone irregolare
ngc4102: una pallina
ngc3953:non ricordo
ngc4088/85: molto piccole e vicine, da rivedere
ngc3738/56: vicine, quasi uguali, sono poste agli antipodi di un arco di stelline di mi sembra 10ma.
M101: si vedono le braccia! Si nota anche una condensazione alla fine di un braccio.
Sorta Denebola da un'oretta mi punto il Markarian Chain e osservo nove componenti: la nona potrebbe essere la IC 3303.
ngc4565: sempre bellissima, secondo me la più bella di taglio!
Per concludere è stata una serata molto bella, peccato solo per i miei piedi: mi fossi ricordato gli scarponi saremmo rimasti fino all'alba!