Nella serata del 02/01/09 non abbiamo osservato solo M42, bensì anche un altro oggetto!
La nebulosa Eskimo è una planetaria distante da noi circa 5000 anni luce, ha una dimensione di circa 0,2 anni luce e una velocità di espansione di circa 55 km/s.
L'abbiamo osservata con il mio lb 12" e l'oculare meade uwa da 6,7mm che mi da' all'incirca 220 ingrandimenti, per una pupilla di uscita di circa 1,3mm.
Ad una prima occhiata, la nebulosa ha l'aspetto di un grosso anello intorno alla stella centrale (di 10,5 magn.), dunque assomiglia ad un collo di pelliccia, da cui appunto il nome. Aumentando gli ingrandimenti e utilizzando un filtro OIII iniziano a vedersi alcuni particolari.
Innanzitutto si nota che tra l'anello e la stella c'è un'ulteriore strato, la cui forma ricorda un triangolo con gli angoli smussati. Osservando in distolta si nota un calo di luminosità, pari quasi al fondo cielo, tra la stellina e il triangolo. Sull'anello esterno abbiamo notato due grosse irregolarità, due "buchi" del bordo della ciambella. Una dalla parte della stella di fianco alla nebulosa, è molto grossa, forma quasi una baia, l'altra è molto più sottile e di più difficile osservazione, si trova sempre in alto a sinistra. Ho fatto un piccolo disegnino con il paint, indicativo dei particolari osservati, più che artistico!