1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservare la Nebulosa Aquila
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 12:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Possibile che questo oggetto sia molto suscettibile al seeing?

l'ultima volta che ho tentato di osservarlo non l'ho visto tanto che ebbi il dubbio di aver sbagliato puntamento, innescai in un altro post quasi una polemica, ieri sera l'ho notato al cercatore sopra la Omega, (strano che mi sia sfuggito l'altra volta) l'ho osservato in 2 momenti diversi e la seconda volta quasi non si vedeva, dopo un po era ritornato nella sua bellezza.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Ultima modifica di Gianluca il domenica 6 luglio 2008, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 13:10 
Non connesso

Ma sopra alla laguna c'e' la trifida M20 anch'essa fantastica.

Venerdi sera a 1400mt la M16 si vedeva come quasi una foto B/N con la parte oscura delle pillars of creations ben visibile con l'OIII!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 14:52 
Non connesso

ops Omega volevo scrivere, correggo subito

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 15:56 
Non connesso

Io le vidi tutte e due con il 114mm...certo la figura del cigno (l'altra dizione della nebulosa Omega) era molto evanescente rispetto alla nebulosa Aquila. Questa nebulosa mi ha colpito specie perché la sua figura era abbastanza netta (più della Omega) nonostante lo strumento...quindi questo potrebbe essere un oggetto davvero molto suscettibile al seeing!!:D :D

Cieli Sereni a Tutti

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 22:22 
Non connesso

Olympus Mons ha scritto:
Io le vidi tutte e due con il 114mm...certo la figura del cigno (l'altra dizione della nebulosa Omega) era molto evanescente rispetto alla nebulosa Aquila. Questa nebulosa mi ha colpito specie perché la sua figura era abbastanza netta (più della Omega) nonostante lo strumento...quindi questo potrebbe essere un oggetto davvero molto suscettibile al seeing!!:D :D

Cieli Sereni a Tutti

Ma strano perche' la M17 e' molto piu' facile dell'aquila da staccare dal fondo cielo, tant'e' che e' una delle piu' luminose dopo quella di Orione.

Con l'OIII si scolpisce nel fondo cielo, mentre l' M16 rimane un po' piu' elusiva e sfumata.

Nn ho mai avuto nessuna difficolta' nel vederla anche da casa mia (in mezzo ai lampioni) mentre l'aquila era solo distinguibile x l'ammasso aperto interno!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 0:11 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Ma strano perche' la M17 e' molto piu' facile dell'aquila da staccare dal fondo cielo, tant'e' che e' una delle piu' luminose dopo quella di Orione.

Con l'OIII si scolpisce nel fondo cielo, mentre l' M16 rimane un po' piu' elusiva e sfumata.

Nn ho mai avuto nessuna difficolta' nel vederla anche da casa mia (in mezzo ai lampioni) mentre l'aquila era solo distinguibile x l'ammasso aperto interno!!!!

concordo, la omega anche io l'ho vista dalla città con il 200mm, vista è la parola giusta mentre ora da un cielo degno con l'O-III sil 300mm la "osservo", l'aquila invece è molto più sensibile come nebulosa, in 3 volte che l'ho osservata sono una mi ha mostrato una bella nebulosa.

Le mie immagini:
Attrezzatura:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 10:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gianluca ha scritto:
Vale75 ha scritto:

concordo, la omega anche io l'ho vista dalla città con il 200mm, vista è la parola giusta mentre ora da un cielo degno con l'O-III sil 300mm la "osservo", l'aquila invece è molto più sensibile come nebulosa, in 3 volte che l'ho osservata sono una mi ha mostrato una bella nebulosa.

Quoto anch'io.
Sia nel mio attuale 16" che nel vecchio 12" non ho mai avuto problemi ad osservare M17 (la omega), specialmente se con un filtro.
Invece la neb. aquila M16 è molto più elusiva.
Anche ora con il 16", se il cielo non è dei migliori riesco ad vedere solo l'ammasso aperto conpochissima nebulosità.
Venerdì scorso a 1400m con mag.limite 6 (e qualcosa...), si vedeva anche la parte oscura (con filtro) all'interno della nebulosa, anche se non erano definiti i contorni e la forma ad aquila non si distingueva assolutamente.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 10:57 
Non connesso

Allora, visto che ho dei dati per così dire... al limite (avendo ancora il C8 in assistenza, giocoforza mi arrangio con l'ETX 70), vi metto a disposizione la mia esperienza.
Parliamo di posti bui: sanno qualcosa di più preciso gli amici cesenati, ma siamo sicuramente sopra la magnitudine visuale 5 in entrambi.

Da Ufetti (cielo buono nei limiti del collinare vicino a città e riviera romagnola, ma seeing ottimo quella notte con festoni di Giove visibili al Piccoletto fino a 200X): Cigno con dettagli, Aquila visibile (batufolino con bordi irregolari)

Dal Fumaiolo (cielo decisamente più buio a quota maggiore, ma il peggior seeing mai visto con bande di Giove distinguibili appena a 75X - e 140X assolutamente fuori portata): Cigno con maggiori dettagli, Aquila appena percettibile (tant'è che me no sono meravigliato).
Per maggiore completezza d'informazione aggiungo che la Velo non sono riuscito a vederla da nessuno dei due posti, mentre la planetaria della Lira era netta al Fumaiolo con l'UHC-S, mentre da Ufetti l'ho vista solo senza filtro e devo dire che se anche non raggiungeva la qualità del Fumaiolo usando il filtro, senza era meglio.

Da queste esperienze parrebbe emergere: Cigno più luminoso, Aquila in effetti potrebbe essere sensibile al seeing, come forse anche M57.
Non me ne so comunque spiegare il motivo e potrebbe anche essere suggestione.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questo post capita a fagiolo.

Sabato e domenica sono stato a osservare vicino a Valentano.

Omega vista senza filtro. Laguna anche (più bella col filtro), l'Aquila era la brutta copia di se stessa, a malapena rintracciabile.

Vabbè il cielo non era da alta montagna, ma in confronto alle altre due pensavo si vedesse meglio.

Forse tra le tre è quella che risente più delle condizioni del cielo?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:19 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Forse tra le tre è quella che risente più delle condizioni del cielo?

credo proprio di si, ieri sera l'ho ripuntata e si vedeva a fatica.

Le mie immagini:
Attrezzatura:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora