1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 15 giugno 2024, 23:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una bella serata!
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:31
Messaggi: 458
Località: delta del po (che si trova in Veneto)
ieri sera, viste le proiezioni meteo avevamo in programma un'uscita veloce nel nostro sito per il "profondo cielo" purtroppo le previsioni erano in ritardo di un'ora ed il cielo si è rasserenato solo dopo le 23, troppo tardi per l'uscita, però mi sono accorto che la trasparenza era notevole ed allora sono andato in cupola, snobbando Giove che ammiccava in una luce abbagliante mi sono lanciato sulla Vergine (la costellazione) cominciando da M49, la galassia + luminosa dell'ammasso, notevole, il cielo era talmente scuro che a 100x non trovavo nessun miglioramento usando l'UHC-S , sono passato ad M58, il bulge molto luminoso permetteva comunque di scorgere un bell'alone, passato a M59 , complice il vasto campo dei Pentax XW sono riuscito a vederla insieme ad M60 a circa 100x, NGC4638 formava uno splendido triangolo isoscele con la coppia, visione da favola, passato dal 7mm al 10mm la visione migliorava perchè non ero costretto a cercare le galassie sui bordi, sono passato in sequenza ad M84, 86, 87, 89, 90 tanto che quando mi sono ricordato di M104 era già tramontata dietro la casa di fronte! Era l'1e 30, per consolarmi mi sono lanciato nell'Orsa M81 ed M82 erano da foto, M97 era diafana, con l'UHC-S ha acquistato consistenza e con l'OIII sono apparse le cave degli occhi, non male considerando che abito a 100metri dalla chiesa e dal municipio e che il nostro sindaco ci ha regalato delle lampade al sodio molto + luminose di quelle al mercurio di prima, non potevo andare a letto con la visione di un Gufo ed ho puntato M13, alle 2 era allo zenit, nessuna foto potrà dare la stessa visione di quest'ammasso come lo vedo io a 150x, se non ci credete venitemi a trovare, o chiedete a chi è già venuto ciao

_________________
castorino
Osservo con, due occhi, di cui uno abbastanza buono


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010