1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 15:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 13/10/2007 tra Tramontana e stelle
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 9:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Doveva essere una serata a spinello dove era Sbab però il meteo era incerto ed altre problematiche hanno fatto cambiare rotta, l'occasione giusta per provare il cielo sopra Foligno. Appuntamento con L127 alle 20.30 ed ascesa a circa 950 mt s.l.m. in località Cancelli, per la precisione appena sopra vicino ad una Cava.

Uniche pecche della serata, la tramontana ed un faro giallastro che illumionava la cava (nel sopralluogo di questa estate non c'era), che abbiamo cercato di nascondere dietro una pianta.

Di certo non è il cielo dell'amiata però ci siamo più vicini di quanto potessi immaginare, la zona seppur aperta protegge a sud sud-ovest dove ci sono le luci delle città foligno, trevi e spoleto, lasciando una debole luminosità, a nord sull'orizzonte si vede appena di distrubo ma non oltre un paio di gradi. la zona migliore è l'est, il sorgere delle costellazioni è immacolato.

la serata per quanto mi riguarda si è basata sul battesimo dell'Hyperion 21mm e del filtro O-III.

l'accoppiata, vincente sottolineerei, l'ho immediatamente provata su NGC7000, il filtro mi ha schiarito la nebulosa facendone apparire nettamente il profilo del golfo e della nord america, seppur i 60 ingrandimenti non bastassero ad inquadrare tutto il cammpo della nebulosa spostando il tubo era percepibile la sua geometria.

Memore dela visione della velo con l'hyperion 13 + UHC-S sull'amiata, sposto il mio interesse sulla zona 52 cygni, in quel momento ho capito tutta la potenzialità del filtro, che confermando quanto detto da Sbab a Faenza su un 8" ammazza il cielo aggiungo che però estrae perfettamente l'oggetto da vedere. la componente 6960 con la stella 52 cygni è molto bella ma nulla a che vedere con le componenti opposte NGC6992/95 un lungo filamento che da un'emozione unica scorrendolo per tutta la sua lunghezza a 60X.

La serata l'avrei anche potuta chiudere li :D.

non avendo pianificato un'osservazione particolare mi sono basato sugli oggetti programmati da Luca, così passando dal Dob al Mak cercando oggetti ho avuto modo di osservare anche NGC 7662 (palla di neve blu), nominativo davvero appropriato, M76, la piccola dumbbell, anche qui il filtro O-III ha fatto il suo lavoro, osservata senza filtro appare debole e sfocata, montato il filtro si dice quasi addio alle stelle ma M76 tira fuori tutta la sua luminosità davvero netto il cambiamento.
Successivamente ho osservato M52 e la stella variabile Mu in Cefeo.
questo è l'elenco degli oggetti che ancora non avevo osservato o che comunque volevo riprovare con l'O-III poi ovviamente c'è anche il solito giro di Messier più famosi.

alle 2:00 ci siamo ritirati perchè faceva davvero troppo freddo, ma ce ne siamo andati soddisfatti.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 12:09 
Non connesso

Bestia che vento!
Confermo tutto quello che ha raccontato Gianluca aggiungendo solo che è stato fin troppo tiepido nel descrivere la visione della velo: semplicemente emozionante, più netta che sull'Amiata (sarà stato il vento?), ho provato l'ebrezza di scorrerla con il suo dobson in tutta la sua lunghezza e non finiva più :shock:
Io chiaramente non ho nemmeno provato a cercarla con il mio nanetto che però mi ha regalato una bella immagine di ngc7662, di un bel colore azzurro nettamente individuabile come planetaria per la sensazione di nebulosità che lasciava intravedere; in alcuni libri infatti viene suggerito di cercarla come una stella sfocata.
Altra bellissima visione la granata (mu cephei) di un rosso scuro molto intenso nel mio mak, la quale invita a vedere il vicino ammasso aperto IC1396.
In conclusione anche il mak, sotto un cielo discreto e trasparente, fa vedere qualcosa nel profondo cielo e posso ritenermi soddisfatto; il problema è che la dobsonite è una malattia altamente infettiva e uscendo con gianjo sono mooolto esposto al rischio di contagio :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 14:04 
Non connesso

Ciao, purtroppo per i mesi prossimi Spinello sarà un terno all'otto per quanto riguarda il vento. Dopo Ottobre non sono riuscito ad andare fin'ora.
E l'altro nostro posto è un po' inquinato dalle luci.
Siamo effettivamente in crisi e dobbiamo cercare un posto nuovo!

Ciao
Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 22:12 
Non connesso

come dire, spinello è fumato :D

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 23:04 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora