1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 7:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 13:05 
Non connesso

Qual'è il valore più significativo da prendere in considerazione ai fini dell'osservazione tra la magnitudine e la luminosità superficiale?Mi spiego meglio: dovendo pianificare una serata osservativa e cercando quindi di scegliere gli oggetti che possono essere più facilmente individuabili e che risultino di conseguenza più appaganti per l'osservazione,di quale delle due grandezze dovrò maggiormente tener conto?

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La seconda di sicuro

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 13:45 
Non connesso

Quindi per esempio tra i due ammassi globulari M13 e M92,entrambi in Ercole ed aventi mag. 5,90 e luminosità sup. 12 il primo, mag. 6,50 e lum.sup. 11 il secondo,quest'utlimo si vedrà più "distintamente"...ho capito bene?

Super Plossl TS 25mm
TS SWA 32mm
Binocolo Nikon 10x50
Barlow Orion 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 14:04 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Riporto da Wikipedia la bella spiegazione:

Luminosità Superficiale

Io applicherei il discorso di luminosità superficiale più che altro a soggetti molto estesi rispetto alla loro bassa magnitudine: galassie e nebulose per intenderci.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 14:32 
Non connesso

Devi fare il raffronto a parità di magnitudine, ovviamente.
Un oggetto di magnitudine 6 e lumin. superficiale (o brillanza) di 12 sarà abbastanza più evanescente di un oggetto di magnitudine 6 e brillanza 8.
Guardando anche le dimensioni angolari di oggetti del genere troverai che il primo è più esteso del secondo (cosa ovvia perché la somma delle brillanze, luminosità per unità di superficie, deve portare alla magnitudine visuale).
Il paragone che hai fatto è impari perché c'è troppa differenza di magnitudini visuali fra gli oggetti. E in questo devo ammettere la mia colpa perché non ho spiegato questo discorso nella mia risposta precedente.
Ricapitolando la magnitudine è un primo fattore osservativo ma la brillanza è la discriminante che ti dice quale fra due oggetti di magnitudine simile sarà più facilmente osservabile.
Il classico esempio è la galassia M101, oggetto di magnitudine relativamente elevata ma di brillanza molto bassa perché molto esteso (o anche M33). Questi oggetti sono difficilmente osservabili se il cielo non è molto scuro.
Di contro un ammasso globulare tipo M13 (magnitudine simile ma con brillanza più elevata) è percepibile anche a occhio nudo con cieli bui ma già con un binocolo si inquadra al primo colpo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 19:18 
Non connesso

questa discussione è molto interessante per chi come me osserva da un posto dove il cielo buio è sol un'idea..(sono a roma)....
vediamo se ho ben capito....dalla discussione mi è sembrato che per oggetti estesi (vedi m101) la magnitudine è legata al prodotto della superficie per la luminosità superficiale.... e che è discriminante solo in oggetti poco estesi e che diventa meno importante al limite inutile per quelli molto estesi in cui il parametro discriminante diviene la lumiosità superficiale.... è cosi???
...... adesso mi spiego perchè non soo mai riuscito a vedere m 101.....
grazie....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 19:24 
Non connesso

questa discussione è molto interessante per chi come me osserva da un posto dove il cielo buio è sol un'idea..(sono a roma)....
vediamo se ho ben capito....dalla discussione mi è sembrato che per oggetti estesi (vedi m101) la magnitudine è legata al prodotto della superficie per la luminosità superficiale.... e che è discriminante solo in oggetti poco estesi e che diventa meno importante al limite inutile per quelli molto estesi in cui il parametro discriminante diviene la lumiosità superficiale.... è cosi???
...... adesso mi spiego perchè non soo mai riuscito a vedere m 101.....
grazie....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 7:22 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Devi fare il raffronto a parità di magnitudine, ovviamente.
Un oggetto di magnitudine 6 e lumin. superficiale (o brillanza) di 12 sarà abbastanza più evanescente di un oggetto di magnitudine 6 e brillanza 8.
Guardando anche le dimensioni angolari di oggetti del genere troverai che il primo è più esteso del secondo (cosa ovvia perché la somma delle brillanze, luminosità per unità di superficie, deve portare alla magnitudine visuale).
Il paragone che hai fatto è impari perché c'è troppa differenza di magnitudini visuali fra gli oggetti. E in questo devo ammettere la mia colpa perché non ho spiegato questo discorso nella mia risposta precedente.
Ricapitolando la magnitudine è un primo fattore osservativo ma la brillanza è la discriminante che ti dice quale fra due oggetti di magnitudine simile sarà più facilmente osservabile.
Il classico esempio è la galassia M101, oggetto di magnitudine relativamente elevata ma di brillanza molto bassa perché molto esteso (o anche M33). Questi oggetti sono difficilmente osservabili se il cielo non è molto scuro.
Di contro un ammasso globulare tipo M13 (magnitudine simile ma con brillanza più elevata) è percepibile anche a occhio nudo con cieli bui ma già con un binocolo si inquadra al primo colpo

Ho letto il post e mi è sorta una domanda: esiste un catalogo che mi mostra brillanza, magnitudine e dimensione di oggetti deepsky?

PS: anche io osservo da cieli tutt'altro che bui (provincia di milano)

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 7:25 
Non connesso

Di regola qualsiasi software planetario ti fornisce questi dati, almeno per gli oggetti non "impossibili"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 16:34 
ecco, questo in "teoria", nel senso che è VERO ciò che è stato detto, specialmente riguardo oggetti estesi e non relativamente puntiformi (tra questi, per intenderci, inserirei FORZATAMENTE anche i globulari e le planetarie - escluse quelle gigantesche - in quanto a basso ingrandimento le loro dimensioni angolari sono molto ridotte. vedi anche grossi globulari come m13 per l'appunto).
Una volta definito con un certo grado di aleatorietà ciò che è alla portata di uno strumento o meno sono da tener presenti anche altri parametri, di tipo atmosferico ad esempio: umidità, vento (quindi turbolenza che tende a rendere più evanescenti gli oggetti al limite - galassie ad esempio) temperatura dell'aria (vedi anche tasso di umidità relativo) - oppure di tipo intrinseco all'oggetto: ci sono nebulose, ad esempio, che emettono in regioni dello spettro visibile a cui l'occhio è meno sensibile che ad altre... anche questo, talvolta, può fare la differenza tra vedere o non vedere un oggetto.

Poi ci sono parametri strumentali: a parità di diametro contano anche il contrasto, i trattamenti riflettenti o antiriflettenti (i primi per gli specchi i secondi per le lenti o le lastre correttrici), la pupilla d'uscita (parametro peraltro su cui ci sono MOLTE controversie)

Paolo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora