Sottotitolo : "abbandonato da quei due compagnoni di Christian e Valerio"
Nel tardo pomeriggio di Venerdì Christian mi telefona chiedendomi "cosa fai ?", rispondo "vado su stasera", dice "anche io sto andando con Valerio a Bannio", ma non si vogliono sparare la deviazione per la Val Vigezzo e così rimango, come da programma del resto, solo...
Ma... non tutto il "male" viene per nuocere, di solito preferisco osservare in compagnia tra i monti poichè c'è sempre un certo piccolo rischio, quando non si può (ed io non potevo raggiungere i due simpaticoni lasciando mia moglie per l'ennesima volta dopo la concessione dell'Amiata) bisogna essere decisi : si va da soli, soprattutto se già al crepuscolo il cielo si presenta eccellente e se domani c'è probabilità di nuvolette. E da soli si rende come non mai in quantità e qualità delle osservazioni !!!
Vado quindi nella mia solita conca al Pian dei Sali a 4 Km da Malesco e monto il 14", spenti i fari dell'auto alzo gli occhi e... spettacolo !!! una notte così capita raramente e conterò infatti le famose 9 stelle nel quadrato del Carro Grande, direi che la 6,6/6,7 è IL MINIMO e la Via Lattea che sorgerà più tardi dalle cime mi impressionerà assai.
Rinuncio all'uso della torretta binoculare

, devo spremere fino al limite e fare in fretta perchè alla una e mezza c'è il "coprifuoco"

.
Poche descrizioni per non tediare, tra cui una fantastica M101 (lo so che è più scenografica M51) come non l'avevo mai vista, con diversi addensamenti lungo le braccia a spirale... l'ammasso di galassie della Vergine studiato con cura ed estremamente facile da navigare col cercatore a visione raddrizzata... M13 esplosivo con la vicina galassietta evidente, ed infine la nebulosa PK164+31 nella Lince, molto grande ed elusiva, una specie di anello di forma irregolarmente tondeggiante (filtro necessario) che non pensavo di vedere poichè era già bassa e dotata di luminosità superficiale inferiore alla 16,5 (Magnitudine visuale di 12,1).
E' la una passata e mi vien da piangere, non posso tardare e comincio a ritirare sotto la nascente stricia di luce, col binocolo mi godo un po' di Cigno & Company, divertendomi a beccare oggetti Messier e non un po' qua e un po' là.
Scende l'umidità che ho bellamente così evitato e la temperatura è ancora gradevole, 8°. Mentre rientro trovo la strada quasi bloccata per un incidente fra tre auto di "ragazzini", nessuno si è fatto male e mi vengono i brividi a pensare che avrebbero potuto centrarmi 5 minuti prima, brividi non per me... per lo specchio !!!
Ornella mi dice "sei già tornato ?" : almeno per una volta siamo contenti entrambi.
La giornata seguente è stupenda e rilassante, si conclude con la congiunzione tripla Luna Venere... perchè tripla ? ecco perchè :
http://forum.astrofili.org/userpix/40_LunaVenereCampanile_1.jpg
Ci stava pure il Campanile !... notare le nuvolette previste ieri che stanno arrivando e che copriranno in breve il cielo.
Qui invece una foto più ravvicinata :
http://forum.astrofili.org/userpix/40_LunaVenere_2.jpg
Domenica sera, tornato dalla montagna, mi son preparato all'osservazione della falce di Luna poichè è abbastanza alta ed è prevista l'occultazione di una stella di Mag. 3,6 circa, la K dei Gemelli che costituisce il braccio -o spalla- della figura stilizzata che rappresenta Polluce.
In prima serata il seeing non è malaccio (niente di che comunque) ed il 14" abbinato alla torretta binoculare a 290x offre grandiose visioni dei craterini nei mari, veramente poco visibili con altri strumenti.
Si riconosce benissimo anche la morfologia del lato in ombra !!!
C'è da dire che la binoculare è altamente indicata nell'osservazione lunare con grossi diametri poichè la grande luminosità del nostro satellite è fastidiosa anche usando un oculare singolo a corta focale : usando la bino la luce che arriva ad ogni occhio è la metà e quindi non infastidisce per nulla a circa 300x, anzi consente visioni prolungate di svariati minuti letteralmente ad "occhi aperti" !
Verso le 23 mi concentro sulla K Geminorum e scopro che si tratta di una stella doppia !, la debole compagna punta verso il lembo lunare ed è di Mag. molto inferiore (scopro oggi 8,1-8,2 circa) e separata dalla principale da più di 7" d'arco, piacevole sorpresa dunque e ancor più piacevole quando si approssima l'occultazione : alle 23:14 sparisce una stellina 9' d'arco a Sud della K, poi alle 23:17 tocca alla doppia, dapprima la debole ed alcuni secondi dopo la principale, inghiottite dal lembo lunare in ombra... se ci avessi pensato prima avrei potuto cronometrare al decimo di secondo il tempo intercorso e ricavare la esatta separazione... vabbè, coi se non si arriva da nessuna parte.
Poi un'occhiata a Giove dopo un "passabile" Saturno mi convince che è troppo presto e troppo basso, la turbolenza è anche peggiorata e ritiro.
Scusate, ho davvero finito !
Cieli sereni !
Alessandro Re