1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 6 luglio 2025, 20:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casera Razzo: Il buio chiamato buio
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 22:10 
Non connesso

Finalmente nella notte tra il 18 e 19 maggio sono riuscito ad osservare da questa località. Posso sicuramente dire che qui c'è un gran bel cielo, probabilmente il più bel cielo visto dal sottoscritto (a parte l'Arizona).
La magnitudine sicuramente attorno alla 7° e a parte un leggero chiarore proveniente dal Friuli il resto e notte fonda.
Assieme ad ad alcuni amici rigorosamente visualisti, tutti dotati di dobson abbiamo passato una favolosa nottata a caccia di oggetti non estremi ma sicuramente spettacolari.

La nord america era incantevole si percepiva ad occhio nudo e diventava evidentissima con un piccolo binocolo.

M 13: nessun problema ad occhio nudo esplosivo con tutti gli strumenti, qui non ho avuto tanti problemi ad osservare IC 4617 e ngc 6207 era evidentissima e pittosto allungata. Ad ovest dell'ammasso ho dato un occhiata anche al gruppetto composto da NGC 6197-6196-6194 Ic 4614 ed anche UGC 10473 questo per dire quanto buono fosse il cielo.

M57: Bellissima con vistose differenze di luminosità dell'anello. Finalmente siamo e sottolineo siamo riusciti ad osservare la stella centrale con il mio LB da 12" ed oculari Hyp 8mm e panoptic 15+barlow 2X. Non solo ma anche la IC 1296 sono riuscito ad osservarla sia con il mio tele e leggermente meglio con il 16" Di Mauro. Che dire il cielo fà la differenza.

M 101: Nessun problema ad osservare le spirali e le nebulose contenute in essa. Per osservarla bene ci vuole il giusto compromesso di ingrandimenti che con il mio LB andava a circa 110-130X, bisognava spingere un pò di più per "isolare" meglio le nubulosità sulle spirali.

M51: Tutto un vorticare di spirali e notevole la differenza di luminosità delle stesse. Riuscivo a notare l'allontanamento del braccio opposto al più famoso braccio che intercetta la 5195. L'unico vero problema per guesta galassia era la scomodita di rotazione dei dobson visto la sua quasi perfetta presenza allo zenith.

M 104: finalmente un "sombrero" come si deve, estesa e luminosa, visibilissimo l'alone di polveri che la taglia e "l'occhio" luminoso del bulge restare appena a nord delle polveri.

M 106: estesissima, si notava la direzione delle spirali senza particolari problemi.

M 97: Bella, con due bei occhioni naturalmente visti con un pò di difficolta ma senza l'uso di filtri. visibile con sguardo diretto la stella centrale.

Vesta: che dire l'abbiamo visto in tanti ad occhio nudo addirittura ancora con il chiarore del tramonto. suggestivo sapere che è un'asteroide.

C/2007 E2 Lovejoy cometa in draco: Discretamente estesa con un accenno di condensazione centrale, non l'ho però osservata con la dovuta perizia.

Abbiamo poi osservato una miriade di oggetti senza soffermarci per un'analisi più concreta, d'altra parte con degli amici attorno, ansiosi giustamente di osservare non era possibile restare molto all'oculare.

L'ammasso della Vergine e il Leone con l'oculare da 2" da 30mm ed un'ottantina di gradi di campo, visualizzava un gran numero di galassie: NGC 4565 una lama sottilissima ed'allungatissima, M 65-65 e NGC 3628 bellissime, visibili tranquillamente nel campo dell'oculare.

Nota negativa: Il seeing, pessimo. Non era assolutamente possibile osservare nulla di soddisfacente in questo campo. Giove e Saturno pessimi solo a tratti si intravedeva qualche cosa sulle bande del gigante e la divisione di cassini sul pianeta degli anelli.

Un ringraziamento a tutti i componenti della serata con un particolare saluto "caloroso" alle donne presenti che per amore del partner hanno sofferto il freddo che in questa occasione era discreto.

Vixen Porta
Hyp 8 - 13
Zoom LV 8-24
St 80

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:05 
Sei un drago!:wink: Hai tutta la mia ammirazione...

In quanti risponderanno a questa discussione? :twisted: Si accettanto scommesse... :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 8:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è poco da rispondere.
Solo leggere, rileggere e .... invidiare quei cieli.
Non che mi lamenti di quelli che trovo io, ci mancherebbe.
Però dispiace anche il pensiero di fare km su km per trovare un po' di buio!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Rilli ha scritto:
Sei un drago!:wink: Hai tutta la mia ammirazione...

In quanti risponderanno a questa discussione? :twisted: Si accettanto scommesse... :twisted:

Non mi pare una discussione, ma è un bel reportage di una bella serata con una descrizione ben fatta e nn cè da aggiungere nulla.
Complimenti a loro.
:wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 11:50 
massimoRed ha scritto:
Non mi pare una discussione, ma è un bel reportage di una bella serata con una descrizione ben fatta e nn cè da aggiungere nulla.
Complimenti a loro.

Allora hai sbagliato a rispondere, se non finiamo per discutere... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 13:10 
Non connesso

Rilli ha scritto:
massimoRed ha scritto:
Complimenti a loro.

Allora hai sbagliato a rispondere, se non finiamo per discutere... :lol:

Ad majora 8)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 8:49 
Non connesso

...eh già ragazzi, sono sinceramente dispiaciuto per tutti coloro che non possono godere di una vista simile...

Per quanto mi riguarda, quella sera mi vedeva esattamente proprio....

...LI CON LORO !!!!! :lol:

Dire buio è dire poco ...zzo !!!! 8) scusatemi ..ma quando ce vo' ce vo ? !! :lol:

Personalmente, ma solo per mancanza di esperienza, posso dire sicuramente magnitudo 6.4 ...ma solo perche mi sono basato sul quadrilatero dell'orsa maggiore, basandosi su altri riferimenti sicuramente si poteva quotare magnitudo non distante la 7^... ma prometto sinceramente di migliorare :P

...d'altro canto con cieli così, sarebbe un delitto non provarci... :lol:
ps. se penso che sta solo a poco più di un ora di camper da casa !

La butto la... il prossimo star party lo facciamo su alla Casera Razzo !
( ...eh mirco ?!? ...non sarebbe n'idea proprio male :P )

Non ho alcunchè da aggiungere al già dettagliato ed esteso elenco del nostro Mirco (aka "Intelliscope umano" da me coniato :P ), se non di accordarmi al ringraziamento di Mirco nella speranza che le donne presenti ci delizino in futuro della loro presenza nonchè dei dolci

:D

Hola !

Osservo con:
Gso 12", Lidlscope 70/700 rifr.
Zoom Hyperion 8-24 e SpeerWaler 5-8
TS WA 30mm 2", Meade 4000 20, 32mm
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo
Toucam II (da modificare)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:08 
Non connesso

Rilli ha scritto:

:?:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:53 
Non connesso
Amministratore

Capisco perfettamente il tuo entusiasmo, Mk!!! ;)
M101 era perfetta anche sull'Amiata nel 35cm di King!
Noduli sui bracci e spirale pronunciata, la "Pinwheel" poteva essere finalmente chiamata così!
Forse una delle visioni piu particolari della nottata!
Per quanto riguarda pelo e contropelo di M51 non mi va di parlare della "fotografia" che abbiamo visto all'oculare del "cosone" di Vittorino....altrimenti mi viene da piangere e buttare dal balcone il piccolo scaldabagno qual è il mio C8....
M51 sotto il cielo buio e con diametro diventa proprio una fotografia su pellicola....

Bel report! ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 9:43 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella località sembra. Mi sapresti dire dove si trova di preciso? E' vicino a Sauris, giusto?
Non dovrebbe essere molto distante da casa mia... 100km li faccio volentieri per un buon cielo!!!

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora