Ecco due stelle doppie osservate ieri sera con fs128 e due oculi: panoptic 24 come oculare cercatore e nagler zoom 3-6 per stanare la doppiezza, o duplicità, o duplicatezza.
SAO 49550 - HO 128 AB
posta circa 3° a nord di sadr, questa bella stella doppia si trova in una zona povera di stelle, nonostante sia in piena via lattea.
la primaria è di 6.4, la secondaria di 8.8, separate da 1,4": bella stretta!
L'angolo di posizione è di 357°, osservandola avevo stimato poco a ovest del nord perfetto, quindi ci siamo.
I colori sono molto belli: primaria gialla, cosa confermata dalla classe spettrale G8III, e secondaria che sembra marrone, da quanto è scura rispetto alla compagna. Circa 70° a poco più di un primo d'arco si trova una stellina di 8va. Queste sono le uniche tre stelle all'oculare in piena via lattea!!
Vi risparmio il disegnino.
SAO 49438 - stf 2666
Si trova a circa 1° a nord ovest di sadr. Nell'intorno c'è qualche stella in più.
La primaria è di 6a, la secondaria di 8,8, divise da 2,4".
L'angolo stimato visualmente è 270°, che si avvicina abbastanza ai 244° reali. C'è da dire che quando punto allo zenit ho qualche difficoltà a riconoscere i punti cardinali. Per trovare la stella ci ho messo un po' perché confondevo le direttrici nord-sud con est-ovest, partendo da sadr.
Disgressioni da stahopper a parte, i colori delle due stelle sono incantevoli, in quanto la primaria è bianca mentre la secondaria è di un bellissimo azzurro!