1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 8 settembre 2024, 0:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2024, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 201
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
dopo avere messo su una strumentazione accettabile (DOBSON 10', oculare 13 mm hyperion, telrad), una discreta conoscenza teorica di astronomia, e decenti abilità pratiche di starhopping e crica una 30 ina di sessioni alle spalle sento salire una certa frustrazione dovuta al limitato numero di oggetti osservati in generale ma soprattutto ossservati per sessione (si tratta in genere di una manciata di oggetti).
Sto cercando quindi di capire quali siano le ragioni di questa scarsa efficacia e vorrei che mi aiutaste.

1. di sicuro il cielo non mi aiuta parliamo di questi dati dalla mappa:

Coordinates: 42.28593, 12.86796
SQM: 21.04 mag./arc sec2
Bortle: class 4

2. Target osservativo:
-con questo cielo quali oggetti di Messier al massimo posso osservare?
-stavo pensando inoltre che invece di preparare una lista di oggetti asettica per visibilità stagionale/mensile raggruppata al piu per costellazione almeno per messier si potrebbe ragionare, sempre per visibilità stagionale, per aree o porzioni di cielo in modo da iniziare a padroneggiare le diverse costellazioni/aree della volta celeste.


3. durata e organizzazione sessione
in genere le mie sessioni nette durano 2 ore mi sono organizzato con tavolo e sedie per guidare la sessione
Che ne pensate?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2024, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2827
Località: LV426/Acheron
21 non è un cielo pessimo, anche se hai Roma a Sud-Ovest e potresti forse cercare un sito in cui il Sud sia meno inquinato. Se il 21.04 è quello delle mappe di Falchi https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... kiOjg1fQ== , il valore potrebbe essere ottimista.

Io non faccio più di una manciata di oggetti per volta, anche perché cambia ingrandimenti e filtri ci vuole tempo. Di solito guardo i report di altri per scegliere cosa guardare. Per quando sono là, navigo cu Skysafarui e a volte decido al volo per oggetti che vedo in zona.

Gli oggetti più difficili sono le galassie perché deboli e non esistono "filtri" che possano aiutare.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2024, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1343
Località: Veneto
Confermo quanto detto da Xeno: con un sqm 21 si può fare un deep-sky più che decente.
Ad es. il report sulle galassie della Vergine che ti avevo messo nell'altro post è stato fatto proprio da un sito con sqm circa 21, il delta del Po, e con un 25cm.

Altri 2 report fatti nelle stesse condizioni così ti fai un'idea degli oggetti che si possono osservare e come si presentano:

viewtopic.php?f=10&t=93869

viewtopic.php?f=10&t=96471

però ti dovresti dotare di almeno altri 2 oculari: uno a lunga focale (sui 25-30mm a grande campo es. 82° ) e uno a focale più corta ad es. 6/8mm oltre ad almeno un filtro nebulare che potrebbe essere un buon UHC o un OIII per es (Astronomik, Lumicon-.....)

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2024, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 201
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh in effetti il 21.4 era al 2015 .. credo sia un po sceso però concordo che il cielo non è male e si vede abbastanza la via lattea, difatti M86 e M84 della Vergine si vedono decentemente...

Comunque abbiamo concluso che il cielo di osservazione è accettabile per un buon DSO.

Per il filtri sono a 0, mi devo documentare

Per gli oculari si devo ampliare il parco ... è il prossimo passo che devo fare..

Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2024, 13:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11463
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Max,
nelle mie vetuste sessioni osservative arrivavo al massimo a 30-40 oggetti, osservando per 3-4 ore di fila. Alla fine tra puntamento, osservazione, due chiacchiere con gli amici, il tempo passa in fretta e si accumula stanchezza.
Ti consiglio di concentrarti su determinate zone di cielo e spazzolarle cercando di esaurire gli oggetti presenti e visibili con il tuo telescopio.
Magari ad ogni sessione puoi cercare di osservare qualche oggetto già noto e un tot di oggetti nuovi.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte



Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2024, 14:42 

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1712
Tipo di Astrofilo: Visualista
C'è sempre la maratona Messier, che sicuramente conoscerete. :obs:

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2024, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2827
Località: LV426/Acheron
maxiteris ha scritto:
Comunque abbiamo concluso che il cielo di osservazione è accettabile per un buon DSO.


Eccetto gran parte delle galassie. NGC 6946 come ti viene?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2024, 21:32 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2986
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
maxiteris ha scritto:
Sto cercando quindi di capire quali siano le ragioni di questa scarsa efficacia e vorrei che mi aiutaste.
1. di sicuro il cielo non mi aiuta parliamo di questi dati dalla mappa:
Coordinates: 42.28593, 12.86796
SQM: 21.04 mag./arc sec2
Bortle: class 4

Frequento (ultimamente poco) siti non molto distanti.
Se ti va puoi provare a farci un salto per capire quanto cambia: 42.18781, 13.09795
(il sito che a te dà 21,04, nel sito suindicato da 21,24, quindi due decimi netti, che su diversi oggetti deboli fanno la differenza).
Il mio SQM-L (che non ho avuto modo di confrontare di recente con altri sicuramente calibrati) in notti molto buone è arrivato a leggere anche 21,50, fuori dalla VL e in zone di cielo abbastanza circoscritte.
Personalmente, avendo osservato parecchio sotto cieli buoni, quando sto sotto i 21,4 (nella parte migliore di cielo) mi butto sui 'classici' e dopo un po' chiudo tutto e me ne vado a dormire. Ovviamente ci sono porzioni di cielo dove questi valori non si raggiungono mai, e vale lo stesso la pena di osservare. Su tutte la VL nel Sagittario
Cita:
2. Target osservativo:
-con questo cielo quali oggetti di Messier al massimo posso osservare?

Con un 10" direi tutti. Messier li osservò nel '700 con un 60mm privo di trattamenti antiriflesso...
Il punto non è 'se', il punto è 'come'.
Molti oggetti sotto un cielo scadente si intravedono a fatica.
Puoi dire "sì, è quello!", ma certo non è una visione appagante.

A me questa faccenda di stare sotto un cielo degradato a cercare di cavar fuori oggetti al limite della visibilità fa molto arrabbiare.
Per questo ho cominciato a viaggiare in cerca di cieli davvero scuri.
Qualcosa ho trovato, ma quel che è più importante ho fatto esperienza.
Ora posso stabilire se sto osservando sotto un cielo con requisiti minimi di qualità o sto solo sprecando tempo.
Cita:
-stavo pensando inoltre che invece di preparare una lista di oggetti asettica per visibilità stagionale/mensile raggruppata al piu per costellazione almeno per messier si potrebbe ragionare, sempre per visibilità stagionale, per aree o porzioni di cielo in modo da iniziare a padroneggiare le diverse costellazioni/aree della volta celeste.

Io ho usato un approccio diverso.
Mi sono dotato di mappe celesti contenenti tutti gli oggetti sicuramente osservabili con il mio strumento, poi da quelle mappe ho cercato di osservare tutto l'osservabile.
La discussione la trovi qui: viewtopic.php?f=10&t=59740
(è di 13 anni fa... come passa il tempo!)
Cita:
3. durata e organizzazione sessione
in genere le mie sessioni nette durano 2 ore mi sono organizzato con tavolo e sedie per guidare la sessione
Che ne pensate?

Io faccio (facevo) tutto in piedi, con mappe e oculari sul ripiano posteriore dell'auto.
Ora ho cambiato auto, monovolume, più capiente ma meno comoda (niente ripiano posteriore ma un telo che si srotola).
Non ci ho osservato abbastanza da aver organizzato decentemente il piano di supporto...
Qui trovi il report di una delle mie ultime nottate osservative: viewtopic.php?f=10&t=111134&p=1235592#p1235592
A mio parere due ore non sono tantissime.
Osservando molto di rado e da siti scomodi da raggiungere, cerco di tirare fin quando posso (il che non significa tutta la notte, per diversi motivi).

Un appunto finale: non ragionerei tanto sulla quantità di oggetti osservati, quanto sulla qualità.
Per esperienza personale, molti oggetti visti male mi lasciano una sensazione di insoddisfazione, laddove anche pochi oggetti, ma visti meglio del solito, restituiscono un retrogusto piacevole.
Sintetizzando: se quello che osservi ti soddisfa, la quantità non è importante.
Se quello che osservi non ti soddisfa, osservare (male) più oggetti non migliorerà le cose.
Alla fine su ogni oggetto tornerai più e più volte.
Gli oggetti che sono riuscito ad osservare bene una sola volta sono pochissimi.
Eppure, a volte, anche uno solo di quelli è stato sufficiente a rendere la serata memorabile. ;)

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 201
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
Leggendo le risposte mi sono rinfrancato ... e devo ringraziare tutti per la disponibilità..non credevo che questo forum fosse così attivo ... devo constatare addirittura meglio delle associazioni astrofili...


Credo che in particolare nel visuale conti la qualità dell'osservazione più che quantità.

Il sito indicato mi sembra sia in Abruzzo che da me (Roma Nord) dista 1,5 ore... non una enormità ma da me è più vicina il litorale tipo Tuscania o Tarquinia dove il cielo è sullo stesso livello .

Io credo di procedere in questo modo, fare le ossa dal mio sito proposto che mi rimane a 30 minuti ..che è accettabile nel senso che almeno identifichi gli oggetti e se ti dice bene riesci anche ad apprezzare qualche dettaglio... a questo punto presa confidenza con i classici del messier nelle varie zone del cielo... puntare sulla qualità andando su cieli migliori.. forse anche Manciano ... ma devo andare preparato.

A tal proposito vi confido un segreto... ho un appoggio familiare in un posto isolato... che in pratica non ha alcun pregio... se non indovinate cosa.... il cielo. Diciamo che è tra i cieli peninsulare migliori.... il centro della Basilicata! Da me sono 4 ore di auto... ma potendo dormire gratis il discorso cambia.

Come target direi di "finire" il messier per poi valutare anche le doppie che permettono un cielo meno esigente e senza il vincolo della luna nuova pensando magari anche ad un nuovo strumento...

L'organizzazione della sessione con tavolo e sedie mi sembra sufficiente e si senza cronometro alla mano ma forse 2 ore sono un po poche...


Vi tengo aggiornati

Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Target Sessione Osservativa
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2024, 16:59 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2986
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
maxiteris ha scritto:
da me è più vicina il litorale tipo Tuscania o Tarquinia dove il cielo è sullo stesso livello.

Il cielo è sullo stesso livello, ma il suolo no.
La Tuscia è più bassa, e qualcosa in termini di assorbimento atmosferico si perde.
Cmq. io sto a Roma sud-est. Ho bazzicato l'entroterra tirrenico, ma per me è più lontano e leggermente meno performante.
Invece la mia 'casa dei parenti' è nelle Marche, dove ho un cielo di ottima qualità per gli standard peninsulari, ma sempre a mezz'ora di macchina da casa. :?

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010