1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eaa da casa
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2026, 14:37 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ormai il cielo montano è un lontano ricordo, l'ultima volta è stata il 1 settembre. Da casa, pianeti e luna e sole e stelle doppie son belli eh, ma poi arriva il bisogno di andare più in profondità, di sfondare i confini della nostra galassia e arrivare a milioni di anni luce di distanza e vedere lontano, come faccio di solito in montagna.

Allora nasce l'idea di scopiazzare quel che fanno due illustri davidi del nostro forum: m27 e dob con le loro osservazioni elettroniche assistite da elementi tecnologici.

Così ho messo in combutta montatura goto, asiair, un piccolo newton veloce, camerina planetaria e via!

Allegato:
WhatsApp Image 2026-03-19 at 14.29.54.jpeg
WhatsApp Image 2026-03-19 at 14.29.54.jpeg [ 418.78 KiB | Osservato 65 volte ]

Devo ammettere di essere spaesato da tutti questi fili, per fortuna l'asiair aiuta con tutte quelle cose di cui non ho idea di come funzionino: programmi da usare per il live stack, impostazioni ecc.
Ho avuto qualche difficoltà a collegare la montatura cem60 all'asiair, perché da nessuna parte ho trovato il metodo corretto. Alla fine, un po' a tentativi, stacca qua e attacca là, ho capito che devo usare un cavetto preso su amazon, https://www.amazon.it/dp/B07DFM6P1Y?ref ... asin_title che va collegato dalla usb dell'asiair alla porta rs232 sulla montatura sul lato opposto al lato del tasto di accensione, avendo cura di staccare la pulsantiera.

Ho avuto anche qualche difficoltà a trovare mettere a fuoco, dato che la camerina asi662mm ha un sensore piccolissimo ed è difficile centrare gli oggetti dal cercatore 6x30.

Per il telescopio, ho vinto un'asta in giappone ad un prezzo miserrimo per un Takahashi epsilon 160 vecchissimo. Miserrimo è stato anche il giapponesino che me lo ha spedito, mettendo qualche foglio di giornale intorno al tubo. Risultato: un anello spezzato, tubo un po' ammaccato e una razza del secondario staccata. Rischi del mestiere, peccato perché, pur vendendo telescopi zozzi che più zozzi non si può, di solito gli imballaggi li fanno molto bene.

Dopo un'oretta passata a collimare, anche se non ho raggiunto la posizione perfetta del secondario, se non altro l'asse ottico è a posto. E così bando alle ciance, ciancio alle bande, aspetto il buio dopo cena e... è nuvolo.
Ma non nuvolo nuvolo, non coperto completamente, bensì a sprazzi. Occhio che è una condizione molto pericolosa, perché tu vedi regolo, lo punti al cercatore, poi guardi nel telescopio e non vedi niente perché nel frattempo è arrivata la nuvola di Fantozzi. Così punti procione, giove, Aldebaran, merack ecc. ecc.

Quando finalmente son riuscito a centrare na stella ho scoperto che gli accrocchi che avevo attaccato al focheggiatore si mangiavano troppo backfocus! AAAAAAAAAAAAARGH!

Svuoto la scatola degli adattatori e finalmente trovo un anellone M48 - t2 non troppo lungo e prendo il fuoco per un pelo di pelo.

Ora finalmente è tutto pronto, ma il cielo è tutto coperto.
Torno sconsolato in casa, guardo un po' di Champions, ma all'inizio dei secondi tempi finalmente il cielo è tutto libero, immerso naturalmente in tutto lo splendore del chiarore padano. Ma qualche stella c'è!

Dato che tutto nasce dalla nostalgia delle galassie, si parte subito con il tripletto del leone!
Allegato:
M66.JPG
M66.JPG [ 1.83 MiB | Osservato 65 volte ]

In pochi secondi già si intravede la struttura di M66, stupenda con la sua bella barra centrale e i due bracci principali. Ho le lacrime agli occhi, finalmente!
Seguono M65, ngc3628 con la sua bella fascia di polveri oscure.
Allegato:
M65.JPG
M65.JPG [ 1.87 MiB | Osservato 65 volte ]

Allegato:
ngc3628.JPG
ngc3628.JPG [ 1.75 MiB | Osservato 65 volte ]

Poi le altre galassiette sotto la pancia del leone:
M95 con le sue "guance scure"
Allegato:
M95.JPG
M95.JPG [ 1.81 MiB | Osservato 65 volte ]

M96
Allegato:
M96.JPG
M96.JPG [ 1.93 MiB | Osservato 65 volte ]

M105 con le compagne ngc3371 e 3
Allegato:
M105.JPG
M105.JPG [ 1.87 MiB | Osservato 65 volte ]

A quel punto mi son spostato nella vergine per vedere dove potevo arrivare nella Markarian Chain. Direi che il "sistema" si è difeso bene:
M84 - M86, con le compagne ngc4402 e 4387
Allegato:
M84-M86.JPG
M84-M86.JPG [ 1.65 MiB | Osservato 65 volte ]

Ngc4388 insieme a ngc 4425
Allegato:
ngc4388.JPG
ngc4388.JPG [ 1.96 MiB | Osservato 65 volte ]

Ngc4438 in coppia con ngc4435 e all'altra coppia NGC 4443-58
Allegato:
ngc4438.JPG
ngc4438.JPG [ 1.81 MiB | Osservato 65 volte ]

Su nella chioma ho fatto un'esposizione più luna sulla Whale ngc 4631, con tanti dettagli superficiali, insieme alla piccola 4627.
Allegato:
ngc4631.JPG
ngc4631.JPG [ 1.32 MiB | Osservato 65 volte ]

Una bella posa sulla M51-ngc5195 Che belle le spirali!
Allegato:
M51.JPG
M51.JPG [ 1.36 MiB | Osservato 65 volte ]

Infine la sunflower M63 nei cani da caccia.
Allegato:
M63.JPG
M63.JPG [ 1.38 MiB | Osservato 65 volte ]

In un'oretta ho spazzolato il cielo con gli oggetti più tipici della stagione. Ne ho tralasciati tanti, ma ho anche la possibilità di farmeli nei prossimi giorni, percui sono andato a letto sereno.
Certo, non è la stessa cosa che stare sotto il cielo in montagna, ma è un palliativo divertente che può essere ripetuto spesso e senza sforzo.
Devo mettere a posto la collimazione, ma con calma, già così mi sono divertito parecchio senza menate, ore al pc, con al massimo 2 o 3 minuti di posa ( solo su M51 e Whale ho osato di più).

Cieli sereni,

kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Eaa da casa
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2026, 17:17 
Non connesso

L'entusiasmo è il motore che muove il sole e le altre stelle...
:please: :clap: :clap: :clap: :please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2026, 17:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caspita, un Taka Epsilon, che bello. Mi piace che la passione per l'Astronomia di un visualista "storico" possa incontrare i moderni sistemi di ripresa per rimanere viva e vegeta. Per questo gli smart scopes come i Seestar o simili, stanno rivitalizzando il mondo dell'Astronomia amatoriale, offrendo nuove prospettive che credevo morte e sepolte; stiamo attraversando un lungo periodo dove abbiamo vissuto tante piccole grandi rivoluzioni tecnologiche applicate agli hobbies. Le tue immagini hanno giustamente l'aspetto di oggetti visti attraverso l'oculare di un telescopio, ed è quello che ti interessa maggiormente, una maggiore incisione e dinamica la ottieni impilando un maggior numero di riprese e stazionando la montatura in maniera un po' migliore (si notano le stelle allungate). Buon divertimento.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2026, 19:00 
Non connesso

Se ti può interessare, il tripletto con Sumerian 10" + Night Vision.

Parcheggio Zanza, Porto Levante. 45,02701° N, 12,36677° E, 13/3/26 20.30. SQM 20.80. AOD 0.15. Dobson Sumerian 10".
Osservata con il Pentax da 40 mm con Night Vision (PVS-14, Photonis, FOM 1960) a 32×.

Foto scattata con Astroshader all'oculare del PVS-14. ISO 1070, 27 pose da 1/18 di secondo. Rende l'idea di ciò che si poteva vedere in modo approssimativo. In particolare, la divisione delle polveri in NGC 3628 si poteva percepire con certa difficoltà, e le parti più deboli della galassia sfumavano presto nel fondo del cielo. Di M66 si vedeva la parte più brillante, corrispondente alla barra, e un alone circostante, ma le spirali non risultavano chiaramente visibili.

Allegato:
1773689747.jpg
1773689747.jpg [ 197.03 KiB | Osservato 26 volte ]

Aggiungo la foto scattata con Dwarf Mini. 36 minuti. Click per vederlo in alta risoluzion. (Lo uso per ricordare che cosa ho osservato, lui parte e raccoglie).

Allegati:
IMG_5283.jpeg
IMG_5283.jpeg [ 426.86 KiB | Osservato 26 volte ]
  Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora