1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccolo report appenninico
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2024, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo mesi di inutilizzo finalmente il cpc800 rivede il buio di un limpido cielo appenninico, almeno rispetto al grigiore cittadino.
Periodo di congiunzioni, Luna e Giove già angolarmente vicini ad occhio nudo con la parte cinerea lunare facilmente distinguibile leggermente più chiara del cielo scuro e senza riverberi da umidità.
Nella valigia di cartone da emigrante trovo solamente l'hyperion da 31 che mi esprime un buon campo reale a 65x, esaltandomi l'ampiezza della zona cinerea e dei suoi principali crateri immersi nell'oscurità. La parte illuminata ben definita, al terminatore bordi dei crateri con terrazzamenti, rime e piccoli craterini ovunque.
Giove, piccolo ma con i festoni che l'attraversano, mi meraviglia la diversa tonalità della colorazione, seppur leggera, dei 4 galileiani, non me l'aspettavo.
Il goto mi trova Urano, poco sopra il grande gassoso, piccolo pallino sul biliardo stellare.
Appena più a Est Orione e Sirio riempono una vasta zona della volta celeste accompagnati da una miriade di stelle.
La nebulosa mi appare ben estesa con 'le ali' grigio chiaro incredibilmente estese e staccate dall'oscurità, visibile anche la piccola nebulosità a forma di virgola ( forse M43 o nebulosa De Mairan ) che sta attorno alla stella luminosa 'sopra' al trapezio, mai vista prima da altri cieli inquinati.
M31 ed M101 mi deliziano restando entrambe nel campo visivo di questo oculare. Inutile dire che per tutta la lunga serata osservativa sento la necessità di avere altri ingrandimenti.

...e mi viene il pensiero di barattare l'800 con un 9.25 sempre cpc..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010