1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 9:24 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sabato sera 4 eroi hanno sfidato l'esercito svizzero e ne sono usciti a testa alta.
Ma partiamo dall'inizio...
Sabato pomeriggio il sottoscritto, il fido scudiero Yourockets, il goto umano Paolo e il SiculoSvizzero Salvo ( che d'ora in poi chiameremo SSS), si sono ritrovati in quel del sempione, incantevole passo delle alpi svizzere che gode di un cielo sopraffino.

Il pomeriggio è stato molto caldo, la notte non tanto fredda, circa 7 gradi. Umidità molto alta, circa il 77% e sqm che ha segnato 21.20, mentre sqm-l 20.80 con punte di 21.07.

E' stata l'occasione per usare finalmente sotto un bel cielo il nuovo obsession 18uc. Il dobson ha un'apertura di 450mm e, con il paracorr, una focale di circa 2200mm.
Ho usato oculari pentax xl, in particolare le focali 40, 21, 10,5 per ingrandimenti pari a 55x, 104x, 210x.

All'imbrunire, il primo astro visibile è stato vega allo zenit, poi sono piano piano spuntati Altair, Deneb, Arturo e via via tutto il resto.
La via lattea al sempione è molto bella. L'altra sera però non aveva quello stacco dal fondo cielo che ti fa dire "wow", in più si notava una notevole estinzione sulle creste delle montagne intorno. Per dire, il ricordo più vivido del Sempione che ho risale alla mia prima osservazione lì, in cui si vedevano gli oggetti di messier nel sagittario tramontare dietro il pendio del Weissmies, gigante di 4000 metri che domina l'orizzonte sud. Ecco sabato sera non era così: tutte le creste montane erano nere contro il fondo cielo giallo. E' un caso dovuto all'umidità oppure anche il cielo del sempione è così peggiorato? Passando al seeing, a occhio nudo sembrava ottimo, nel senso che le stelle non sbarluccicavano, ma poi al telescopio erano bei popcorn, sicuramente centravano anche gli specchi caldi.

Fatto sta che appena montati i telescopi, si sono presentati due militari svizzeri armati fino ai denti, dicendoci, in tedesco, che lì non si poteva stare perché area militare. Per fortuna SSS parla in tedesco, gli ha spiegato cosa stavamo facendo e, sentito il comandante in capo "Fritz von Loßberg", hanno deciso di lasciarci osservare, pena portar via le macchine, a circa 600metri di distanza.
Ma per il cielo, per l'astronomia, per una 891, questo ed altro!


Verso le 20 il cielo si è scurito e abbiamo iniziato a osservare, con yourockets che, come al solito, litigava con la sua montatura che puntava a caso. Diciamo subito che si è dimostrata la netta superiorità dello star hopping nei confronti di qualsiasi goto, senonché dopo tre ore il nostro si è accorto cha aveva sbagliato l'orario.
Paolo il saggio, vista la pochezza del cielo, decide saggiamente di farsi tutti gli ammassi aperti tra cassiopea e cefeo, quest'ultima una costellazione considerata la basilicata del cielo: tutti l'hanno sentita nominare, ma non si sa bene dove sia e se esista veramente.

Comunque, cosa ho osservato nel 18uc?
Bèh, sicuramente come prima cosa, mi son fatto il giro di tutti i messier visibili, per avere un'idea di come rendesse il tubo. Devo dire che ho visto un'ottima M31, con tanto di banda di polveri oscure, si sono intraviste le 3 braccia di m33, con evidenti due regioni h-alpha, luminosissime la dumbell, la lira ecc. Ottimamente risolti i globulari maggiori.
Ma si sa, la mia passione sono le cacchette, perciò bando alle ciancie, ciancio alle bande, mi son buttato sui classici di stagione nel pegaso.
NGC7331 si mostrava in tutta la sua bellezza, accompagnata dalle sue tre compagne. Poco più in là, in distolta il quintetto di stephan mostrava tutte e 5 le componenti. Piccolo appunto: non staccava benissimo da fondo cielo.
Salendo un po' nel cigno la velo era da urlo, soprattutto la parte lontana dalla 52 cigni. Non vi dico nel 60 di SSS... non fosse stato che per osservarla la scala era altissima, gli avrei sequestrato il telescopio.

Dopo un'oretta di osservazione, è venuto a trovarci "Fritz von Loßberg", per controllare che avessimo portato via le macchine e si è goduto un m13 a gratisse.

E poi via con altri ammassi di galassie:
ngc7436, gruppo di galassie a sud di scheat, in cui ho distinti 4 componenti: 7431, 7435 e ugc 12274.
ngc383 nei pesci, posto poco a sud di mirach: questo ammasso viene chiamato la catena dei pesci, perchè sono 7 galassie in fila indiana, io ne ho scovate 5.
ngc7332/9, coppia di galassie di taglio messe a 90°, poco a est di lambda pegasi
le taffy galaxies, osservate nel 60 di SSS, la principale mostrava granuosità nel bulge.
ngc 7619/26 stupenda coppia poco a nord di theta piscium.

e galassie singole:
ngc 7479, a sud di markab, bellissima galassia a forma di S; ngc7814 a est di algenib, mostrava la sua bella banda di polveri oscure, la mitica ngc891.

SSS poi ha puntato i pilastri della creazione, di cui si vedevano tre rientranze nere nella nebulosa, mai osservati prima, davvero interessanti.

Stanchi per via del cielo non perfetto, abbiamo iniziato a smontare e siamo andati a riprendere le macchine, quando ad un certo punto arriva sgommando un fuoristrada militare, scendono due rambo che ci chiedono cosa facciamo lì, sempre in lingua teutonica. Per fortuna SSS gli ha spiegato il tutto, ci hanno ordinato di non muoverci e dopo un'ora che eravamo fermi lì come ca$$oni, sono tornati dicendo che non trovavano il comandante e perciò, chiudendo un occhio, ci mandavano via.

Tornati al monte leone hotel, dopo qualche ora di sonno, ci siamo svegliati e abbiamo usufruito della ricca colazione.
Ripartiti, arrivati a metà strada, ci siamo accorti di aver dimenticato in hotel delle cose, quindi siamo tornati indietro e finalmente siamo ripartiti per casa.
"chi non ha testa, abbia le gambe", ci ha detto simpaticamente il gestore dell'hotel.

Una bella esperienza, in compagnia di qualche vecchio e nuovo amico. Il cielo avrebbe potuto essere migliore, ma alla fine va bene anche così!

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ma perchè "ci siamo"? MI sono dimenticato documenti, chiavi di casa, chiavi della macchina ad addobbare la sedia dove ho goduto la ricca colazione.
la peggiore osservazione di sempre, forse, almeno in rapporto alle attese (ed ero partito con un virtuosismo rarissimo: centrare di giorno la polare regolando "a sensazione" e a bussola la montatura): un'ora di goto impreciso, un'ora di star hopping a motori spenti con una montatura pensata per altro e sottodimensionata per il mio tubo poi un'ora e mezza di goto preciso (e grazie alla fava: avevo dimenticato di impostare l'ora legale... fanchiurlo e doppiofanchiurlo) il tutto per vedere poco e male (fondocielo chiaro...). "Mi consolerò con Giove" ... seeing di m... (eh sì: dopo quattro ore non potevano essere gli specchi caldi)

Eppure sono tornato a casa (non senza aver rischiato il giusto frontale con un cretino che mi ha invaso la corsia - a 30 allora neh...sarei sopravvissuto) di ottimo umore. Rincoglionito, ma di ottimo umore.
E con un'idea chiarissima in testa: non ho più l'età, è l'ultima volta.
Con ogni probabilità mi farò un ultimo giro di Giove e venderò tutto.

_________________
dovrete espellere anche me


Ultima modifica di yourockets il lunedì 9 ottobre 2023, 19:35, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dai, avete portato comunque a casa un bel po di oggetti.
Con quello che sta succedendo in giro per il mondo, posso capire che anche i militari "sfizeri" stiano un po sulle spine.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
magari, la prossima volta, ditelo prima...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
volevi venire con noi?

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 15:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
se me lo dicevi prima... quando prima? prima, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 16:21 

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 16:15
Messaggi: 111
Località: Zurigo-Catania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bella li dai!

Il Sempione é il posto più Stron.. che conosca ma é capace di lasciare ricordi indelebili. Ho passato diverse disavventure in questo mitico posto, bene mancavano i militari spuntiamo la lista della discordia, la prossima volta mi aspetto un incontro ravvicinato del terzo tipo.

Il bolide che ha illuminato a giorno il piazzone é stato davvero incredibile anche se non l'ho visto direttamente.

Tutto sommato é stata una bella serata,poco sfruttata. Mi sarebbe piaciuto confrontare i tuoi Pentax con i miei oculari, ma con la foga e gli imprevisti chi ci ha piu pensato. Sara per la prossima occasione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
è vero, il bolide alla fine è stata la cosa più notevole. io ero di spalle, a un certo punto ho avuto la sensazione che da dietro arrivasse una macchina (i fari, per le luci e le ombre) invece era il bolide. mai vista una cosa simile, da un certo punto di vista ancora più impressionante così che non con la visione diretta

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Bella serata ugualmente!
eppoi il report di Kappotto è troppo divertente :rotfl:

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 8:06 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi, che sia Obsession UC, Orion Optics, Giacomettix, GSO, NASA Enterprises, Fort Apache, il telescopio subirà sempre le mazzate dei 10km di aria umida che tiene in capa, delle fluttuazioni dei seeing, delle correnti ascensionali e delle rotture di palle di Fritz von Loßberg.

Devi saggiare quello specchio una seconda volta e in condizioni migliori, prima di vendermelo :mrgreen:

Comunque la nota più negativa che apprendo qui è la fanfaronata "mi farò un ultimo giro di Giove e poi vendo tutto"... :cloud:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010