1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
yourockets ha scritto:
eh no! mo' te lo accatti!! hai gettato il sasso e poi tiri indietro la mano?? :rotfl:
take my money, please!
Comunque, per aggiungere informazioni alla discussione, dico due parole su di me per fare chiarezza. Quello delle scienze, ed in parrticolare dell'universo è un campo che mi ha sempre appassionato sin da bambino. Sono cresciuto con le vhs di piero angela e decine di libri per ragazzi sull'argomento. Per la mia prima comunione ricevetti un konus altazimutale per le osservazioni lunari ed è stato un mio fedele compagno per anni, nelle calde notti d'estate con la tenda in giardino. Ho continuato negli anni ad avere la passione per documentari e la letteratura del genere, ma dopo l'adolescenza non ho più osservato il cielo. Fino a 2 anni fa, quando ricomprai il celestron. Fui mosso dall'entusiasmo del lancio del james webb, il 25 dicembre 2021. Tutto questo per dire cosa: l'osservazione astronomica non è un interesse da usa e getta, per quanto mi concerne, ma più una riscoperta. E soprattutto non ho soldi che mi avanzano e che devo buttare perchè annoiato. Sto solo cercando di espandere un campo di conoscenza nel modo più corretto e oculato, per questo chiedo a voi

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
Mi viene in mente una seconda possibilità: dato che so usare una montatura equatoriale, se per iniziare ad avere degli scatti umili dei pianeti prendessi un motore per eq3 e una fotocamera della bresser di questo tipoImmagine

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
l'espressione...sarebbero come la fica nelle mani di un bambino

Simone, questa te la rubo..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
Buono a sapersi

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
yourockets ha scritto:
sinceramente no, se hai un'alternativa. come, del resto, per fare il visualista come lo faccio io non è necessario sapere molto più delle formule per calcolare il potere risolutivo e gli ingrandimenti - non è assolutamente necessario saperne di ottica (che poi sarebbe bello, utile, commendevole etc è un altro discorso: non è necessario allo scopo primario).


non è proprio la stessa cosa. Se vuoi osservare compri un telescopio, un oculare e una montatura e vedi saturno (più o meno) e, sono d'accordo con te, non è certo necessario sapere l'esatta composizione dell'atmosfera o degli anelli, lo vedi, ti piaci e vai a dormire contento.

Se vuoi fare una foto, invece, vai un minimo sul tecnico. Devi sapere se è meglio la reflex, il ccd raffreddato che permette la posa di 99ore o se se serve una camerina.
Un minimo di nozioni sulle dimensioni dei pixel e meglio che tu li abbia, per prendere la camera giusta (ok, vale pure per l'oculare, ma una divisione la sappiamo fare tutti).
Un minimo di nozioni sull'acquisizione conviene averle, e conviene sapere che se riprendi con il gain al massimo e fai pose di 2 secondi forse tanto lontano non andrai.
Un minimo di nozioni sull'elaborazione anche meglio averle, se no fai un bel frame e sei felice.... se sai che il rapporto Segnale/Rumore (per dire una cagata qualsiasi) migliora con il numero di frames forse vai meglio (non è necessario sapere perchè, ma almeno che così è).

Insomma, se l'osservazione, come hai detto tu, può anche essere semplice attività di contemplazione, per l'imaging un minimo i piediper terra andrebbero messi, no?
oppure vai sullo strum,ento che fa tutto lui e ti diverti lo stesso, magari poi ti scocci perchè potresti pensare che, a quel punto, meglio usare google... ma magari no, chi lo puà dire?
yourockets ha scritto:
poi come sai, qui ci si perde e ci si fraintende che è un piacere...

ah, su questo almeno siamo d'accordo :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
astronomo pazzo ha scritto:
l'espressione...sarebbero come la fica nelle mani di un bambino

Simone, questa te la rubo..


se vuoi ti dico la versione in napoletano, che rende meglio :mrgreen:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
tuvok ha scritto:
astronomo pazzo ha scritto:
l'espressione...sarebbero come la fica nelle mani di un bambino

Simone, questa te la rubo..


se vuoi ti dico la versione in napoletano, che rende meglio :mrgreen:
In abruzzo diciamo "la ciucc mman a li bardish"...grazie per consiglio comunque

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Provo ad aggiungere la mia, che come te ho un'azienda da seguire, due bambini asilo/elementari che impegnano un sacco di risorse, non ho tutto questo tempo da dedicare a spostamenti e setup del telescopio, mi piace molto fotografare deepsky ma non disdegno planetario, e all'occorrenza voglio usare il telescopio per osservare e far osservare.. anche ai bambini. Da 25 anni a questa parte son passato dal semplice binocolo, ai rifrattori, al newton, ai catadiottrici. Con questi ultimi ho trovato la pace dei sensi, soprattutto con le ultime configurazioni che ben si prestano alla fotografia. Sono considerati da sempre telescopi tuttofare: qualcuno ti dirà che proprio per questo non eccellono in nulla, ma i risultati pratici smentiscono questa vecchia leggenda. Io ad oggi sto usando un C9.25 HD dopo aver avuto altri 2 SCT più datati, e questo dovrebbe dirti molto. Sono tubi compatti e leggeri, puoi trasportarli facilmente. Non è nemmeno vero che si scollimano facilmente, sono almeno 15 anni che non trovo questo difetto in questi tubi.
La scelta del diametro è dettata ovviamente dal budget: considera che un 8" potrebbe essere gestito benissimo da una montatura classe EQ6.
E per limitare le perdite di tempo dovresti cercare di mantenere il setup stabile, senza cambiare intenzioni di osservazione/fotografia ad ogni serata. Se hai tanti soldi e un buon sito di osservazione potresti posizionare tutto in una cupola automatizzata, eliminando di fatto qualsiasi tempo morto di preparazione e posizionamento.
L'alternativa è dotarsi di 2 setup differenti: un ottimo rifrattore per la fotografia + un dobson per le osservazioni.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
AstroManu ha scritto:
Provo ad aggiungere la mia, che come te ho un'azienda da seguire, due bambini asilo/elementari che impegnano un sacco di risorse, non ho tutto questo tempo da dedicare a spostamenti e setup del telescopio, mi piace molto fotografare deepsky ma non disdegno planetario, e all'occorrenza voglio usare il telescopio per osservare e far osservare.. anche ai bambini. Da 25 anni a questa parte son passato dal semplice binocolo, ai rifrattori, al newton, ai catadiottrici. Con questi ultimi ho trovato la pace dei sensi, soprattutto con le ultime configurazioni che ben si prestano alla fotografia. Sono considerati da sempre telescopi tuttofare: qualcuno ti dirà che proprio per questo non eccellono in nulla, ma i risultati pratici smentiscono questa vecchia leggenda. Io ad oggi sto usando un C9.25 HD dopo aver avuto altri 2 SCT più datati, e questo dovrebbe dirti molto. Sono tubi compatti e leggeri, puoi trasportarli facilmente. Non è nemmeno vero che si scollimano facilmente, sono almeno 15 anni che non trovo questo difetto in questi tubi.
La scelta del diametro è dettata ovviamente dal budget: considera che un 8" potrebbe essere gestito benissimo da una montatura classe EQ6.
E per limitare le perdite di tempo dovresti cercare di mantenere il setup stabile, senza cambiare intenzioni di osservazione/fotografia ad ogni serata. Se hai tanti soldi e un buon sito di osservazione potresti posizionare tutto in una cupola automatizzata, eliminando di fatto qualsiasi tempo morto di preparazione e posizionamento.
L'alternativa è dotarsi di 2 setup differenti: un ottimo rifrattore per la fotografia + un dobson per le osservazioni.
Questa è il tipo di consiglio pratico che cercavo. Cosa usi per fotografare col tuo 9.25hd?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un cmos raffreddato formato APS-C per il deepsky, abbinato al riduttore di focale, una mia recente ripresa qui:
download/file.php?id=102491&mode=view

Un cmos per hires abbinato a una barlow 2x per il planetario, una mia ripresa qui:
viewtopic.php?f=16&t=111110

Per il visuale nessun riduttore, nessuna barlow, ma una torretta binoculare (che non è obbligatorio avere).

Ecco, con questi strumenti ci fai un po' di tutto a buoni livelli.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010