1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 7:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
yourockets ha scritto:
... Bisogna capire se tutto il risparmio di energie nell'imparare tecniche si traduce in un guadagno di tempo per la conoscenza degli oggetti o solo in un rapporto più superficiale con le cose.
...


pensi davvero che sia un "plus" per la maggior parte di noi la conoscenza degli oggetti?
pensi davvero che sia possibile un rapporto più superficiale di quello (medio) attuale?


1) no, ma dovrebbe. io, da quando sono astrofilo attivo sono peggiorato, non so perchè. probabilmente l'aspetto contemplativo ha preso il sopravvento su quello conoscitivo. ho acquisito molte nozioni pratiche e abilità pratiche, per carità. da un certo punto di vista non c'è niente di male, un po' di sana contemplazione non ha mai fatto male a nessuno... da un altro punto di vista mi spiace. da poco mi sono rimesso a studiare, ma grazie alla lettura di libri (studiare sul serio, come un cretino: mi sono preso un manuale di fisica delle superiori e ho iniziato da zero. ho un bel programmino per i prossimi 4-5 anni.)

2) sì. assolutamente sì. il rischio di quel tipo di aggeggi è fondamentalmente che finiscano nelle mani di ricchi annoiati che li usano per quattro o cinque volte e poi se ne dimenticano o nelle amni di chi fa un sacrificio più o meno grande e poi si annoia, oppure che diventino tipo videogame.

possono anche essere usati in maniera sensata immagino, anche se anch'io li trovo ibridi

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 7:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
yourockets ha scritto:
...il rischio di quel tipo di aggeggi è fondamentalmente che finiscano nelle mani di ricchi annoiati che li usano per quattro o cinque volte e poi se ne dimenticano o nelle amni di chi fa un sacrificio più o meno grande e poi si annoia, oppure che diventino tipo videogame.
...


ma è già così!
e non c'è stato bisogno del vaonis.
probabilmente mi sbaglio (non è cha abbia condotto una serie analisi statistica con i dati di tutti gli astrofili del mondo), ma la mia sensazione è che già siamo nell'era di "compro lo strumento, lo uso 4-5 volte e poi me ne dimentico per anni", non credi?

nella migliore delle ipotesi (e mi ci metto dentro anche io) c'è una passione "tecnica" che ti fa cambiare uno strumento al mese non perchè ti piace osservare il cielo (o studiarlo, se preferisci) ma perchè ti piace capire meglio gli strumenti, ma anche in questo caso prima o poi il giochino finisce.

ora, non me ne voglia l'autore della discussione, prendo ad esempio per una discussione più generale, ma è possibile pensare di voler cominciare a fare foto e dire che "di pixel, esposizioni, formati e photoshop non capisco nulla"? è chiaro che in questo caso l'unico consiglio sensato non è "prendi l'apo o il mak" ma mettiti a studiare pixel, esposizioni, formati e photoshop, no? non è che devi essere un professore universitario di ottica ed elettronica ma almeno le basi le devi avere.
altrimenti ti compri il vaonis, lo usi un po' e poi passi avanti all'hobby successivo.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
@tuvok... diretto e condivisibile!

Tornando un po' in topic, che si consiglia all'opener per, intanto, un buon tubo per visuale? Dob da 20/25? SCT da 8" su equatoriale?
Poi col tempo potrà passare alla fotografia...oppure all'osservazione della nostra stella. :?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
quell'era c'è sempre stata credo... l'unica differenza è che adesso gli strumenti sono più accessibili. non facciamo del moralismo al sapore di "ai bei vecchi tempi andati".
è possibile che, in alcune mani, il tempo che si libera dal gravame dell'acquisizione di competenze tecniche che nel giro di pochi anni diventano inevitabilmente obsolete (siamo passati dalla pellicola alla webcam al ccd - ogni strumento e ogni programma richiede competenze specifiche che in pochi anni vanno a farsi benedire) diventi un tempo più creativo di studio o di contemplazione pura :) forse anche di ricerca amatoriale.

stiamo parlando di un hobby non mi farei nessuna questione di tipo "etico" - ognuno se lo vive come vuole, per qualcuno è un gioco, qualcuno arriva a fare ricerca di base. A me piacerebbe essere nel secondo gruppo, ma sono più vicino al primo :)

"ora, non me ne voglia l'autore della discussione, prendo ad esempio per una discussione più generale, ma è possibile pensare di voler cominciare a fare foto e dire che "di pixel, esposizioni, formati e photoshop non capisco nulla"? è chiaro che in questo caso l'unico consiglio sensato non è "prendi l'apo o il mak" ma mettiti a studiare pixel, esposizioni, formati e photoshop, no? non è che devi essere un professore universitario di ottica ed elettronica ma almeno le basi le devi avere."

si: è possibile e legittimo perchè, se il focus è la foto (e non è detto, per carità), gli altri non sono che strumenti per arrivare al fine (c'è chi legittimamente è appassionato di strumenti - infatti c'è ancora chi si sviluppa le foto in casa - ho un amico che fa foto artistiche meravigliose col banco ottico, figurati) e per arrivare al fine se ci sono più strade possibili, perchè no? perchè non sceglierne una che ti permetta di bypassare uno step noioso e gravoso?

"altrimenti ti compri il vaonis, lo usi un po' e poi passi avanti all'hobby successivo.2"

e daglie ti sei svegliato col moralista incorporato :rotfl: può essere così, ma anche no... chi lo sa. ci sono tonnellate di astrofili che si sono presi un dobson e hanno fatto lo stesso. dipende dall'interesse a monte. e dal carattere

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
astronomo pazzo ha scritto:
@tuvok... diretto e condivisibile!

Tornando un po' in topic, che si consiglia all'opener per, intanto, un buon tubo per visuale? Dob da 20/25? SCT da 8" su equatoriale?
Poi col tempo potrà passare alla fotografia...oppure all'osservazione della nostra stella. :?


ma lascialo stare il dobson... se vuole arrivare a fare foto è meglio che parta da altro, questo direi che è fuori discussione :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
tuvok ha scritto:
yourockets ha scritto:
...il rischio di quel tipo di aggeggi è fondamentalmente che finiscano nelle mani di ricchi annoiati che li usano per quattro o cinque volte e poi se ne dimenticano o nelle amni di chi fa un sacrificio più o meno grande e poi si annoia, oppure che diventino tipo videogame.
...


ma è già così!
e non c'è stato bisogno del vaonis.
probabilmente mi sbaglio (non è cha abbia condotto una serie analisi statistica con i dati di tutti gli astrofili del mondo), ma la mia sensazione è che già siamo nell'era di "compro lo strumento, lo uso 4-5 volte e poi me ne dimentico per anni", non credi?

nella migliore delle ipotesi (e mi ci metto dentro anche io) c'è una passione "tecnica" che ti fa cambiare uno strumento al mese non perchè ti piace osservare il cielo (o studiarlo, se preferisci) ma perchè ti piace capire meglio gli strumenti, ma anche in questo caso prima o poi il giochino finisce.

ora, non me ne voglia l'autore della discussione, prendo ad esempio per una discussione più generale, ma è possibile pensare di voler cominciare a fare foto e dire che "di pixel, esposizioni, formati e photoshop non capisco nulla"? è chiaro che in questo caso l'unico consiglio sensato non è "prendi l'apo o il mak" ma mettiti a studiare pixel, esposizioni, formati e photoshop, no? non è che devi essere un professore universitario di ottica ed elettronica ma almeno le basi le devi avere.
altrimenti ti compri il vaonis, lo usi un po' e poi passi avanti all'hobby successivo.
Non te ne voglio, quello che dici è giusto. Infatti così come ho acquistato 3 o più volumi per lo studio del cielo e dell'astronomia, altrettanti ho intenzuone di prendere per infarinarmi di fotografia.
Poi faccio chiarezza, non è che non ne capisco nulla, è più che non sono uno smanettone che entra nei super tecnicismi nell'ambito della foto. Sono uno che le cose se le fa bastare senza doversi accanire con una foto "perchè c'è troppo rumore". Per il mio livello attuale è eccezionale mettere in piedi una postazione che mi permetta di fare foto decenti, magari con una componentistica buona ma usata. Per i vari aggeggioni con incredibili valori ISO e sensori full frame c'è tempo, non li apprezzerei. Passatemi l'espressione...sarebbero come la fica nelle mani di un bambino

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
yourockets ha scritto:
quell'era c'è sempre stata credo... l'unica differenza è che adesso gli strumenti sono più accessibili. non facciamo del moralismo al sapore di "ai bei vecchi tempi andati".
è possibile che, in alcune mani, il tempo che si libera dal gravame dell'acquisizione di competenze tecniche che nel giro di pochi anni diventano inevitabilmente obsolete (siamo passati dalla pellicola alla webcam al ccd - ogni strumento e ogni programma richiede competenze specifiche che in pochi anni vanno a farsi benedire) diventi un tempo più creativo di studio o di contemplazione pura :) forse anche di ricerca amatoriale.

stiamo parlando di un hobby non mi farei nessuna questione di tipo "etico" - ognuno se lo vive come vuole, per qualcuno è un gioco, qualcuno arriva a fare ricerca di base. A me piacerebbe essere nel secondo gruppo, ma sono più vicino al primo :)

"ora, non me ne voglia l'autore della discussione, prendo ad esempio per una discussione più generale, ma è possibile pensare di voler cominciare a fare foto e dire che "di pixel, esposizioni, formati e photoshop non capisco nulla"? è chiaro che in questo caso l'unico consiglio sensato non è "prendi l'apo o il mak" ma mettiti a studiare pixel, esposizioni, formati e photoshop, no? non è che devi essere un professore universitario di ottica ed elettronica ma almeno le basi le devi avere."

si: è possibile e legittimo perchè, se il focus è la foto (e non è detto, per carità), gli altri non sono che strumenti per arrivare al fine (c'è chi legittimamente è appassionato di strumenti - infatti c'è ancora chi si sviluppa le foto in casa - ho un amico che fa foto artistiche meravigliose col banco ottico, figurati) e per arrivare al fine se ci sono più strade possibili, perchè no? perchè non sceglierne una che ti permetta di bypassare uno step noioso e gravoso?

"altrimenti ti compri il vaonis, lo usi un po' e poi passi avanti all'hobby successivo.2"

e daglie ti sei svegliato col moralista incorporato :rotfl: può essere così, ma anche no... chi lo sa. ci sono tonnellate di astrofili che si sono presi un dobson e hanno fatto lo stesso. dipende dall'interesse a monte. e dal carattere


forse non mi sono spiegato bene :D
io mi sono messo nella categoria di quelli che amano gli strumenti e sono moralista?
è da qualche mese che faccio i conti su cosa sacrificare (forse il c11) per comprare il vaonis (aspetto quello di ZWO) e sono moralista? :lol:

in passato non era meglio, anzi! e non eravamo meglio noi, più semplicemente se volevi fare una bella foto eri costretto a capirne un po' (di ottica, di meccanica, di elettronica) e gli strumenti costavano di più... quindi era più difficile che la foto astronomica fosse un hobby usa e getta come oggi.

tuttavia resto dell'idea che se vuoi fare una foto non devi essere uno scienziato, ma almeno sapere se comprare il sensore con il pixel da un micron o da 10 micron, e perchè, sarebbe utile non credi?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 23:35
Messaggi: 16
Poi chiarisco nuovamente, non vorrei uno strumento in stile vaonis. Era solo uno spunto di discussione. Ho scritto in un messaggio ciò di cui mi circonderei

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
eh no! mo' te lo accatti!! hai gettato il sasso e poi tiri indietro la mano?? :rotfl:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene :D
io mi sono messo nella categoria di quelli che amano gli strumenti e sono moralista?
è da qualche mese che faccio i conti su cosa sacrificare (forse il c11) per comprare il vaonis (aspetto quello di ZWO) e sono moralista? :lol:


poi passiamo in MP - sei moralista MA pigro :mrgreen: il tuo implicito è che tu ti sei fatto la gavetta quindi puoi metterti in pantofole :mrgreen: (comunque non era affatto chiaro che volessi comprarti il giocattolo fighetto da ricconi annoiati)

tuvok ha scritto:
in passato non era meglio, anzi! e non eravamo meglio noi, più semplicemente se volevi fare una bella foto eri costretto a capirne un po' (di ottica, di meccanica, di elettronica) e gli strumenti costavano di più... quindi era più difficile che la foto astronomica fosse un hobby usa e getta come oggi.


per ora, con i costi e l'investimento di tempo che comporta, non mi sembra sia ancora un hobby usa e getta - poi gli hobby sono hobby, sapessi quanti saxofonisti per sei mesi ho istruito, poi ci sono quelli che durano 10 anni e vanno un po' oltre l'hobby, diciamo che sconfinano nella passione che li arricchisce

[/quote] tuttavia resto dell'idea che se vuoi fare una foto non devi essere uno scienziato, ma almeno sapere se comprare il sensore con il pixel da un micron o da 10 micron, e perchè, sarebbe utile non credi?[/quote]

sinceramente no, se hai un'alternativa. come, del resto, per fare il visualista come lo faccio io non è necessario sapere molto più delle formule per calcolare il potere risolutivo e gli ingrandimenti - non è assolutamente necessario saperne di ottica (che poi sarebbe bello, utile, commendevole etc è un altro discorso: non è necessario allo scopo primario).

poi come sai, qui ci si perde e ci si fraintende che è un piacere...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010