1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 18:27 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Sarà anche divertente fare il bastian contrario e improvvisarsi esperto di sistemi cognitvi.

Il punto è che la visione è un processo cognitivo (non fisiologico) complesso che combina dati sensoriali grezzi con modelli mentali via via più complessi. Vedere è interpretare. A volte, si vede quel che si vuole vedere o che ci si aspetta di vedere o che ha senso nel contesto.

Le illusioni sono come delle finestre che ci consentono di intuire come avviene l'elaborazione e l'interpretazione. A volte, invece che negare a prescindere, o cercare un m odo per dire che due grigi uguali son o doversi, ci vorrebbe un po' di umiltà e leggere quello che tanti studiosi affacciati a queste finestre hanno cercato di capire.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Forse vale la pena ricordare che non sono processi consapevoli e che l'interpretazione avviene a livello neurale e che si tratta di un processo cognitivo, sì, ma fisiologico.
Spero di non aver detto troppi strafalcioni e di essermi spiegato...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 18:41 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1019
Non ho toccato ne A ne B, ho solo 'tolto la tastiera', penso che in una successione di
1-0-1-0-1-0 la sequenza
1-0-1-1-0-1 il nostro cervello si rifiuta di vederla. ciao


Allegati:
pippo6.jpg
pippo6.jpg [ 9.71 KiB | Osservato 2286 volte ]
pippo7.jpg
pippo7.jpg [ 9.14 KiB | Osservato 2286 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Virginio Tonello ha scritto:
Non ho toccato ne A ne B, ho solo 'tolto la tastiera', penso che in una successione di
1-0-1-0-1-0 la sequenza
1-0-1-1-0-1 il nostro cervello si rifiuta di vederla. ciao

Grazie, ora è chiarissimo. In effetti era chiara anche l'animazione precedente. Bastava guardarla con attenzione.
Comunque è davvero interessante vedere come il cervello possa autoingannarsi.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
xenomorfo ha scritto:
...
Il punto è che la visione è un processo cognitivo (non fisiologico) complesso che combina dati sensoriali grezzi con modelli mentali via via più complessi. ...


Hai mai provato a fissare per una decina di secondi quei fiori fucsia vivacissimi (non ricordo il nome) e poi a guardare il cemento grigio?
Dove c'erano le immagini dei fiori fucsia vedi delle macchie verdi nettissime.
Forse in quel caso succede qualche cosa anche a livello della retina ... :shifty:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2023, 20:55 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
xenomorfo ha scritto:
Sarà anche divertente fare il bastian contrario e improvvisarsi esperto di sistemi cognitvi.

Non so a chi ti riferisci, ma io ho solo espresso una mia opinione aggiungendo delle immagini, non c'è mica il pensiero unico.
Non ho problemi a riconoscere di avere un processo cognitivo limitato, ma questo è un processo soggettivo e quando uno vede fragole rosse dove un altro le vede grigie, bisognerebbe vedere quale è il processo cognitivo migliore..
se poi tu dici che
stevedet ha scritto:
Il punto è che la visione è un processo cognitivo (non fisiologico)

mentre Yourockets dice che
yourockets ha scritto:
l'interpretazione avviene a livello neurale e che si tratta di un processo cognitivo, sì, ma fisiologico.

il mio processo cognitivo è vermente messo a dura prova :crazy: .
In ogni caso lasciando da parte le polemiche direi che in questa specifica immagine la percezione c'entra poco o nulla. La percezione, lo dice la parola, è qualcosa di intuitivo per qualcosa che non si vede o si vede a malapena. In questo caso c'entra più il contrasto, che è una questione di visibilità o di visione se preferite.
Provo ad argomentare: ho preso l'immagine originale e ho prelevato con lo strumento contagocce di Paint l'esatta tinta sia della lettera A che quella della lettera B che è esattamente identica per entrambe. Ho riportato di volta in volta le due lettere nei riquadri chiari, in quelli più chiari, in quelli scuri e in quelli più scuri. Si evidenzia così che più alto è il contrasto tra le lettere e i riquadri migliore è la leggibilità delle lettere e viceversa.
Allegato:
Checker_shadow_illusion 1.png
Checker_shadow_illusion 1.png [ 368.94 KiB | Osservato 2271 volte ]


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2023, 6:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato, quello che dico io può essere assolutamente sbagliato dal punto di vista della descrizione del fenomeno (cognitivo, ma fisiologico). Quello che intendevo dire è che si tratta di un fenomeno automatico, non sottoposto al controllo. Il fatto che io e Mauro diciamo cose diverse non deve sorprendere, dato che siamo due persone diverse e non specializzate in neuroscienze (anche se Mauro ha una formazione scientifica che io non ho). Nessuno dei due nega il fenomeno, che è sotto gli occhi, letteralmente di tutti. E, come si vede dalle immagini postate da Virginio non dipende dalle lettere e dal contrasto.
Non capisco invece dove vuoi arrivare tu...non capisco per ti ostini a negare il senso di un'immagine che viene normalmente usata dai ricercatori per mostrare il modo in cui il cervello processa le immagini e in cui le lettere sostituiscono il dito che indica e non sono parte essenziale.
Tra l'altro anche se le cose stessero come dici tu, si tratterebbe comunque di un fenomeno legato alla percezione...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2023, 6:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Questa mi lascia perplesso:
Allegato:
Senzanome.png

Non è una gif animata. :roll:


Notevole...se si cercano le illustrazioni percettive se ne trovano di tutti i colori. Anche in bianco e nero

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2023, 7:53 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1019
Appurato che le caselle hanno la stessa tonalità ho 'colorato' quelle in ombra, prima quelle bianche poi quelle nere.
Direi che quello che frega il cervello è l'ombra .


Allegati:
bianchi.gif
bianchi.gif [ 21.58 KiB | Osservato 2248 volte ]
neri.gif
neri.gif [ 22.38 KiB | Osservato 2248 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2023, 7:57 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Si sta semplicemente facendo confusione tra percezione nel senso stretto del termine e visione oculare. Le figure postate da Ippo sono a tutti gli effetti delle illusioni che hanno uno stretto legame con la percezione. La figura oggetto invece di questa discussione è prettamente oggetto della semplice discriminazione visiva ad alto e a basso contrasto. Non saprei spiegarmi meglio.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010