1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2023, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 667
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fulvio_ ha scritto:
Ciao Oronzo, bel report! mi è piaciuto molto il gruppo di galassie in Pegaso. Ma ci stanno tutte nel campo dell'oculare da 14 mm?
Vorrei chiederti se sulle galassie la differenza di luminosità fra un 20" e un 24" è apprezzabile.
Inoltre, se anche tu reputi che una torretta (quand'anche di pregio) sia inutilizzabile su oggetti evanescenti. E vada montata solo per l'osservazioni di pianeti, ammassi e planetarie particolarmente luminose.
Mi piacerebbe capire se utilizzare la torretta (ad esempio su un gruppo Hickson) toglie semplicemente luminosità (quindi è come avere un diametro inferiore) oppure sfalda completamente l'immagine.
Un caro saluto


Fulvio che bello risentirti, è passato troppo tempo dall’ultima volta che ci siamo visti sul Pollino, a quando la prossima?

Il gruppo del Pegaso non entra proprio tutto nel campo, ma basta spostarsi di poco ed il sono stato stimolato dalla mappa di SkySafari, e ad avere più pazienza se ne possono sicuramente identificare altre.

Riguardo la torretta per osservazioni deep, in passato ci ho provato col 20” e non sono riuscito a capire se perdevo o guadagnavo. Significa che le visioni non erano lontane, ma non ho fatto confronti dettagliati perché più concentrato a proseguire il piano osservativo piuttosto che perdere tempo con dei test. Diciamo che ho desistito anche per la qualità ed il campo visivo degli oculari. Star hopp ed inseguimento coi 100^ sono molto più confortevoli rispetto ai 70^ di quelli che uso sulla torretta.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2023, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 667
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
dob ha scritto:
Grande come sempre Oronzo!
Potresti scrivere un libro con i tuoi report !! :clap:


Grazie Davide, se mettiamo insieme i report miei, tuoi e degli atri visualisti di vecchia data allora sì che uscirebbe “IL Manuale” delle osservazioni visuali ;)

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 11:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
zanzao ha scritto:

Fulvio che bello risentirti, è passato troppo tempo dall’ultima volta che ci siamo visti sul Pollino, a quando la prossima?

Il gruppo del Pegaso non entra proprio tutto nel campo, ma basta spostarsi di poco ed il sono stato stimolato dalla mappa di SkySafari, e ad avere più pazienza se ne possono sicuramente identificare altre.

Riguardo la torretta per osservazioni deep, in passato ci ho provato col 20” e non sono riuscito a capire se perdevo o guadagnavo. Significa che le visioni non erano lontane, ma non ho fatto confronti dettagliati perché più concentrato a proseguire il piano osservativo piuttosto che perdere tempo con dei test. Diciamo che ho desistito anche per la qualità ed il campo visivo degli oculari. Star hopp ed inseguimento coi 100^ sono molto più confortevoli rispetto ai 70^ di quelli che uso sulla torretta.


Ciao Oronzo,
oramai è una vita che non osservo. Sul Pollino manco da inizio pandemia, e da casa giusto una manciata di uscite.
Quest'anno Giulio ha avuto la gentilezza e pazienza di avvisarmi delle varie uscite. Ma un pò per mancanza di voglia e soprattutto per mancanza di strumentazione (ho fatto fare ad un autocotruttore delle modifiche "meccaniche" al binocolone APM e ho ricevuto tutto il pacchetto da pochi giorni) ho desistito.
Mi sarebbe piaciuto "ritornare alle stelle" in questa luna nuova del prossimo weekend (ammesso che organizziate, perchè da solo non andrei mai. Non sono temerario come voi altri dobsoniani), ma dal 16 al 22 proprio non posso muovermi da casa.
Va così! Speriamo di rivederci presto!
Cieli sereni

PS. ricordo ancora con simpatia l'episodio della volpe che ti è entrata in auto :lol:

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010