1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 9:33 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buongiorno a tutti ieri sera 9 luglio approfittando di un seeing più che eccellente ho voluto provare a integrare L osservazione delle scorse settimane per provare ad arrivare al limite diciamo normale di separabilita del mio C 8 edge in condizioni di ottimo seeing (uso sempre per evitare confusione utilizzare per la posizione della secondaria il quadrante orario uso diagonale)
Per allenare L occhio e testare il seeing ho inquadrato la polare sep 9” L immagine più che stabile poi sono passato in Cigno
OMicron Cygni ampissime separazioni bella visione d insieme del sistema a 100x con il Pentax 20 mm
Cominciando a scendere :
PSI Cygni. Mag 5/7,5. Separazione circa 3,1 Pentax 10 e ortho T japan 9 mm forse secondaria giallina a ore 8 200 x e 225 x
Struve 437 mag 6/7 sep 2,1/2,2. Anche qua tutto ok le due stelle quasi eguali appaiono affiancate uso Pentax 10 e 7 mm. 200 x e 290 x
MU Cygni qua comincia il difficile mag 4,7 / 6,2 sep intorno a 1,5 forse meno con Pentax 10 niente da fare, poi ortho 9 mm 225 x comincia distinguere sep a ore 1. dovremmo esserci i cataloghi danno secondaria a 334 gradi.
Salgo con Pentax 7 mm a 290 x lascio “riposare “ alcuni minuti L occhio e ogni possibile vibrazione adesso è evidente la separazione gli anelli si toccano sul loro bordo esterno
Salgo ancora con ortho t japan 6 mm a 338 x. A parte una messa a fuoco più difficile stesso come sopra sep evidente.
Ultimo test Tau Cygni mag 3,5 6,5 sep intorno 1 “. Niente da fare , forse ma dico forse intravedo qualcosa con L oculare più spinto che ho un Vixen 5 mm ortho V circle il tutto a ore 8 ma non mi ci giocherei la vita sopra
Concludendo il mio C 8 strumento che non può definirsi certo un killer di stelle doppie direi che ha il suo limite fisiologico tra 1 e 1,5 di separazione. Parlando naturalmente di sistemi abbastanza bilanciati.
Se qualcuno ha osservazioni più o meno difformi sarei felice di condividerle
Grazie cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2023, 8:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Non ho mai posseduto un C8 ma nel corso degli anni ne ho lette di tutti i colori a proposito dell'uso di questi strumenti con le stelle doppie: che non sono adatti, che fanno stelle come palline di polistirolo, l'ostruzione, bla, bla .....

a mio avviso se lo strumento è a posto cioè ha una buona ottica, ben stabilizzato termicamente e ben collimato ,non c'è nessuna ragione che gli impedisca di raggiungere il suo potere risolutivo teorico e cioè sui 0,6" con doppie bilanciate e della giusta luminosità (cioè nè troppo deboli, nè troppo luminose)

alla fine, poste le condizioni sopra, è quindi una questione di seeing e preparando l'osservazione consultando le varie mappe in rete come meteoblue, SkippySky, etc. e osservando solo quando il seeing è previsto buono/ottimo , io non credo che avrai difficoltà a raggiungere quel potere risolutivo

quindi il mio modesto consiglio è quello di provarci senza paura :thumbup:

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 6:33 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ci provo eccome….
Comunque credo realisticamente che sotto all 1” di separazione sia comunque dura sotto i nostri cieli… per chiunque o no ?
Questa è la mia impressione


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
uso SC da non so quanto tempo e sdoppio allegramente, con un C 8 prima e un 10" poi. Sicuramente ci sono strumenti che fanno le stelle più puntiformi, si sa che gli SC non eccellono su nulla, ma hanno i loro pregi (comodità osservativa, versatilità). come dici tu (Dob) se stabilizzati termicamente e ben collimati fanno il loro dovere.
preferirei un rifrattore da 10" a lungo fuoco, ma è un tantino poco pratico :mrgreen: oltre che un "filino" fuori budget

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 10:44 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ciao buongiorno innanziuttto
in base alla tua esperienza quale è il limite diciamo ragionevole in condizioni di buon seeing e sistema rgionevolmente bilanciato ?
si scende sotto a 1" oppure come penso io magari sbagliando è estremamente difficile ?
sempre co C 8 naturalmente
ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 10:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
oddio non prendermi per un esperto :) si può scendere sotto il 1", ma ci vogliono ottima collimazione, strumento in temperatura e buon seeing. direi che, dalle mie parti almeno, non succede spessissimo. altre variabili sono la trasparenza e il bilanciamento della coppia: più sono sbilanciate più sono difficili da sdoppiare.
si può anche scendere sotto il limite teorico: non si sdoppiano effettivamente le componenti, ma si vede una specie di "arachide"

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
effebi ha scritto:
Ci provo eccome….
Comunque credo realisticamente che sotto all 1” di separazione sia comunque dura sotto i nostri cieli… per chiunque o no ?
Questa è la mia impressione

ad es.
viewtopic.php?f=10&t=96340

e tieni conto che non sono per niente un osservatore assiduo di doppie, altrimenti avrei fatto di meglio.

Vedo che sei di Genova...umhhh..hai le montagne subito alle spalle : in generale questa non è una buona cosa però teoricamente dovresti avere lo stesso buon seeing quando il vento soffia da sud (cioè dovresti metterti sopravento rispetto alle montagne).

Inoltre tieni d'occhio questa mappa:
https://www.skippysky.com.au/Europe/

clicca su "Italy" e poi su "seeing" e sull'orario (+6,+9 etc.):quando la tua zona è di colore blu significa che è lontano dai jet-stream e quindi potenzialmente dovrebbe esserci buon seeing. Sulla stessa mappa puoi guadare anche la direzione dei venti previsti

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 19:56 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
grazie mille

ho un po guardato il tuo vecchio post..... ma tu spari con un cannone da 45 ... non vale eheheheh


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2023, 7:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
forse non hai capito....

Il link alla mia vecchia osservazione l'ho messo solo per farti vedere che si può scendere sotto il secondo d'arco: ovviamente con lo strumento del diametro adatto!

nel tuo caso, con 20cm, puoi arrivare a circa 0,6" con buon/ottimo seeing

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni 2
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2023, 15:33 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
scherzavo !!!!!!!
grande


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010