1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 18:08 

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 16:15
Messaggi: 111
Località: Zurigo-Catania
Tipo di Astrofilo: Visualista
... come si deve.

Si proprio un anno e un mese, dall' ultima volta che sono riuscito a portare il Dobson da 24" fuori al passo del Sempione nel lontano ormai Aprile 2022. Ho avuto occasione di osservare anche sotto cieli molto bui con i miei telescopi secondari , ma una volta abituato ad osservare con uno specchio grande si sente la mancanza di qualcosa e come dice un amico , é come camminare senza una gamba!

Ogni mese mi sono preparato sempre una lista di oggetti , ma il meteo non é stato mai collaborativo come anche in questo mese di Giugno , questa volta il cielo si é concesso ed ho colto subito la palla in balzo cercando di sfruttare la prima serata a disposizione.

Cosi Domenica 11 Giugno mi sono recato A Gfell, consapevole della breve serata a disposizione poiche la Luna sarebbe sorta poco dopo le 2:30.

In compagnia di un amico astrofotografo e di un signore che pernottava in auto sul loco ho iniziato le osservazioni con Venere.
Il buio in questo periodo tarda ad arrivare ,e alle 23:10 con un SQM da 20,2 e una temperatura da 17° inizio con le prime visioni Deepsky di alcuni oggetti luminosi.
Ancora una bassa M57 si presenta corposa é satura di cromaticita , il seeing sembra ottimo passando dal 31mm fino al 8mm, mi rendo conto che le stelle sono praticamente da rifrattore. Metto giu a questo punto il 3,5 mm che mi offre poco piu di 731 ingrandimenti. La Ring é plateale luminosissima , per la prima volta oltre la stellina centrale noto la "compagna" nelle vicinanze che si palesa saltuariamente. Sembrano ottimi presupposti per una bella serata.

Saltellando ancora un po' qua lo SQM sale oltre 21, le luci stradali si spengono ed é tempo di iniziare col programma. Hercules, prossimo allo Zenith una bella sfida.Non ho problemi a manneggiare il catafalco ,anzi non ho perso il felling e puntare sempre ancora piu facile.

Il primo oggetto é la Galassia 6154, mi appare subito nel 17,3mm in un campo ricco ,pompo subito con 8mm e la galassia mi appare elongata con un debole cuore corposo ,saltano fuori ulteriori stelline non riportate su Skysafari.IMG_20230625_184726.jpg

Spostandomi di poco sul campo trovo facilmente UGC 10486, si presenta di buona luminosità con 17,3. Con 8 mm appare piena con rapporto 2:1 e circa 1' di asse maggiore ,mostra un bulge mediamente definito ed un cuore centrale.IMG_20230625_184730.jpg

6155 , si mostra di buona luminosità ovale con rapporto 3:2 anche lei di circa 1' , appare screziata ma senza un vero nucleo e a tratti noto una stella al suo interno verso S/O . Nelle immediate vicinanze salta fuori una piccola galassia che in base allo schizzo dovrebbe essere PGC 3365170


Nei pressi di M92 mi soffermo IMG_20230625_184735.jpgsu un gruppo di galassie quasi tutte incluse nel campo del 17,3mm. Scendo nel dettaglio scalando direttamente ad 8 mm , nella prima porzione inquadrata intercetto la 6323, che appare elongata e debole ed uniforme ,con 8mm non si evidenzia altro ma salta fuori a breve distanza una piccola pgc 59859.IMG_20230625_184735.jpg

A seguire 6329 appare quasi rotonda con nucleo substellare. Salta facilmente anche la 6327 ovaletta uniforme in mezzo un trio di stelline, altre due galassiete minori affiorano sul campo al margine superiore, due deboli ovaline PGC 2224055 e PGC 2224248.IMG_20230625_184739.jpg

Proseguendo ancora a pochi primi appare 6332 che é la piu vistosa del gruppo sopracitato ,mi appare quasi di taglio ed esibisce un bel bulge con un nucleo stellare al suo interno,é allungata ma gonfia allo stesso tempo, nelle vicinanze a N/O un piccolo battuffolino appare ,trovo riscontro con PGC 214598.

Per concludere sempre dal gruppetto preso di mira 6336 mi appare poco piu piccola e meno brillante delle altre ,appare quasi omogenea e tradita da un piccolo bulge forse stellare, tuttavia la visione é appagante poiche a Sud é accompagnata da una catena di stelline.IMG_20230625_184739.jpg

A questo punto allo Zenith segno un buon 21,2 ed una temperatura di 13°, un lusso abituato a temperature molto piu rigide.

Mi sposto su M13 , nelle vicinanze é presente un gruppetto di galassie . La maggiore 6196 ruba la scena alle altre, é un ellittica di media luminosità ,con un bulge importante supportato da nucleo stellare.Aggiungo nelle note e nel disegno che piu che un ellittica sembra una spirale poiche mostra dei timidi chiaroscuri.É quasi adagiata su due stelline a seguire una piccola confettina ,PGC 214518 ne impreziosisce la visione. Nello stesso campo opposte agli estremi Nord e Sud appaiono 6197 ovale con un bulge poco impresso e una rotonda ed uniforme IC 4614..IMG_20230625_184747.jpg

L'osservazione allo Zenith é stancante , e il fare e scendi sulla scaletta inizia a farsi sentire( per giunta di giorno in palestra avevo allenato per bene il gruppo gambe). Mollo questa porzione di cielo e scendendo di poco proseguo sempre in Hercules con alcuni oggetti che in fase di preparazione mi avevano incuriosito.

Vissotsky1-2 , si tratta di una Nebulosa planetaria di media luminosità, a portata di strumenti anche piu piccoli. Il divertimento sta nell'individuarla poiche le sue dimensioni sono ridottissime. La intercetto gia nel 17,3 mm tramite starhopping certosino é visibile senza filtri e ad occhio poco attento puo facilmente essere scambiata per una stella. A 520x la sua natura emerge palesemente ,ovale e di colore azzurrastro é possibile che ci sia una stellina al suo interno.Qui mi pento di non aver provato il 3,5mm ma non ricordo onestamente il perche non l'abbia fatto.

Hickson 81 , intercettare il gruppo non é impossibile in distolta sia con 17,3 e 8 mm si nota una macchia allungata e deforme . Sciogliere il gruppo é ben altra cosa impossibile per me , serve un cielo piu scuro e forse ancora piu diametro.

Hickson 82 Bel gruppo compatto abbastanza facile , almeno le due piu brilanti. Le altre due richiedono un po' di distolta . Sono tutte e quattro allungate con rapporto 2:1 . Composto da 6162 la piu brillante e 6163 , le due piu deboli sono 6161 e PGC 58231. Le NGC presentano tutte un cuore stellare ad eccezzione della 6161 che oltre questo presenta anche un bel bulge abbastanza evidente.Nel complesso il gruppo ricorda vagamente il The Box .IMG_20230625_184750.jpg

A questo punto faccio una breve scorpacciata di oggetti luminosi del periodo , tra tutte mi colpisce la Velo in tutto il suo complesso e una memorabile M27 pomposa e voluta ,ricca di intrecci e di numerose stelline al suo interno.

Chiudo con le solite foto del cielo dal cellulare.

Alle 2:30 smonto e prima di salire in auto una falce di Luna mi da coraggio per rientrare a casa.

Allego come al solito gli schizzi per rendere piu chiare le descrizioni .

Ciao ciao


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010