1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppie Cygni
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2023, 21:19 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buonasera
Voglio condividere la mia osservazione di ieri sera , previsto ottimo seeing (lo era in effetti) decido di provare a comparare i miei Pentax xw 10 mm e 7 mm con due ortho T Japan da 9 mm e 6 mm appena acquistati usati a buon prezzo osservo con C8 edge , diagonale , indico la posizione della secondaria per semplificare in modo orario
Banco di prova le stelle doppie in Cigno con separazione media intorno ai 2” quindi strette ma non impossibili.
Per “allenare l’occhio “ do un occhiata ad Albireo da un punto di vista estetico la resa cromatica d’insieme la ottengo con l’Intruso Pentax 14 ing 140 x “fuori concorso” bellissimo il blu chiaro della secondaria … cominciamo:

Delta cygni sempre per me un poco rognosetta sep 2,3 e differenza di mag ben separata la sec a ore 11 , con tutti e quattro peggiore con ortho 6 mm forse non riesco a mettere bene a fuoco , migliore di tutti la resa con Pentax 7 mm 285 X

Struve. 2732 mag 6 mag 8 sep 4 , 4 miglior osservazione con Pentax 10 mm a 200 X la primaria bianca la sec mi appare grigio blu a ore 5

Struve 2671 mag 6 mag 7. Sep. 3,5 a ore 1 molto bella la separazione netta nera con ortho 9 mm a 220 X

Struve 2624 quasi eguali le due mag. 7 sep 1,9 / 2 il Pentax 7 mm ben separate evidente anche la terza debole 9,5 mag a ore 2 separata di 43” dalla coppia centrale

Struve 2609 e Struve 2741 li associo perché estremamente simili leggermente più luminosa la seconda stessa separazione 1,9 stessa posizione della secondaria a ore 2 25 gradi nella angolazione ufficiale qua serve il massimo ingrandimento comparo 7 mm Pentax con ortho 6 mm separo facile con entrambi a parte la maggiore difficoltà di messa a fuoco per il 6 mm con bei dischi separati

Conclusione
Non considero ovviamente L ampiezza di campo che ha poco o nulla valenza nell osservazione delle doppie … veniamo al punto il migliore il Pentax 7mm se si tratta di spaccare il più possibile
Certo che il piccolo ortho 6 mm e 9 mm assieme costano un terzo del Pentax…
Grazie cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Bella osservazione, è da tanto che non osservo doppie.....

per quanto riguarda il seeing, riuscivi a vedere gli anellini di diffrazione del disco di Airy (a fuoco si intende)?

personalmente nell'osservazione delle stelle doppie, dò più importanza alla stabilizzazione termica dello strumento e al seeing piuttosto che agli oculari usati anche perchè al centro del campo, a meno che non si abbia un oculare ciofeca, tutti più o meno si equivalgono.

Invece un pianeta come Giove credo sia più adatto per confrontare le differenze tra oculari

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doppie Cygni
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 11:56 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao
Sono d accordo con te per quanto riguarda gli oculari su stelle doppie Gli ortho T Japan hanno fatto un ottima figura al confronto dei blasonati e costosi Pentax , ho notato di differenza una maggiore difficoltà nella messa a fuoco molto più sensibile nei T Japan
Per quanto riguarda la tua domanda ho notato distinti a fuoco i dischi con il 6 mm ortho , parliamo a 333 ingrandimenti…
Saluto


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010