1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2022, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 665
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Introduzione
Novilunio di fine ottobre passato con il Gruppo Astrofili del Salento sotto il bel cielo di Stigliano (MT) nel sito dello spiazzo del Palazzo di Santo Spirito. Purtroppo ho sfruttato solo una delle due serate nel programma di quello che era un vero e proprio star party.

Sommario osservazione visuale:
Io sono ancora in attesa del nuovo dobson che dovrei ritirare a Dicembre, quindi per il visuale ho spremuto il mio fido Skywatcher da 25cm inserendo nel programma oggetti già osservati col mio precedente 50cm e che per il 25cm erano vere e proprie sfide. Non sono mancati classici di stagione sempre belli da riosservare e poi la solita condivisione con gli altri visualisti presenti, in particolare Francesco D. col suo 40cm e Francesco N. col mio ex 50cm.

Segnalo:
- Seeing perfetto: la visione di Marte, Giove e Saturno era spettacolare ad alti ingrandimenti.

- Galassie a go-go: tra i Pesci, Ariete, Triangolo c’è l’imbarazzo della scelta. In particolare il gruppo di galassie intorno NGC 507 e la catenina di galassie intorno NGC 383 si confermano dei classici da non perdere assolutamente in questo periodo.

- La visione a larghissimo campo in Auriga della zona di M36-M37-M38 con il ricco campo stellare e la nebulosa oscura B34 è stata molto intrigante.

- Concludo spesso le sessioni in questo periodo osservando la stupenda doppia Almaach: tra le più belle in visuale visto il contrasto di colori azzurro-giallo oro.

- Visto il seeing perfetto abbiamo tentato anche di sdoppiare Sirio e ci siamo riusciti con una certa facilità, bisogna approfittarne visto che la nana bianca si sta allontanando dalla massima separazione e nei prossimi anni diventerà sempre più difficile avvicinandosi al periastro.

Riepilogo osservativo:
- Galassie: 41
- Ammassi Globulari: 4
- Ammassi Aperti: 4
- Nebulose Planetarie: 2
- Nebulose ad Emissione/Riflessione: 1
- Nebulose oscure: 1
- Stelle doppie: 3
- Oggetti del Sistema Solare: 12


Sommario sessione astrofotografica:
In astrofotografia ho sistemato il setup costituito da rifrattore apo TS 80mm Photoline F7 ridotto a F/5,6 su AzEq5, camera di ripresa Asi 294mc pro con filtro Optolong L-eNhance, guida rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224 con filtro Baader IR pass, controllo sessione con AsiAir.

Ho proseguito l’integrazione della bella nebulosa NGC 6823 nella Volpetta che avevo cominciato ad agosto dal cielo sub-urbano della mia campagna. Non sono soddisfatto dell'integrazione fin qui acquisita, le varie elaborazioni fatte non mi hanno soddisfatto. Proseguiro' l'integrazione prossimamente.

Nella seconda parte della nottata ho cominciato un nuovo soggetto che poi ho proseguito con un'ulteriore sessione in campagna. Si tratta della celebre Nebulosa Anima, IC 1848, in Cassiopea.
Ecco il link del risultato finale: viewtopic.php?f=5&t=111189


Report osservativo di dettaglio

--> IN PREPARAZIONE

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010