1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 12:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casera Razzo 29/1/22 SQM 21.5
MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
L'intenzione era quella di andare al passo Mauria. L'albergo sul passo però aveva qualche luce accesa. La sala da pranzo era tutta illuminata e aveva una grande vetrata da dove usciva luce. Poi c'erano le luminarie di Natale. Ci sarebbe stato posto avanti nel piazzale, riparato dalle luci e più aperto. Però c'era un divieto di accesso rafforzato da una catena che chiariva il concetto. Fermandosi prima della catena ci sarebbero state un po' di luci alle spalle e il Sud non sarebbe stato perfettamente aperto. Ho misurato 21.25 e ho deciso di ripiegare su Casera Razzo.

Per Casera la strada questa volta era perfettamente pulita. Sopra c'erano Marco Cardin, Marco Gastaldi e un suo amico fotografo. La temperatura sopra era +2°C, maggiore di quella in fondo valle (-2°C). All'inizio c'era vento che mescolava aria calda e fredda con un seeing a volte cattivo già a 72x (A Casera il seeing raramente è buono). SQM da 21.45 a 21.50 a 21.40 (dopo che sono andato via mars4ever ha misurato 21.6) a seconda di come le nuvole in pianura si muovevano. Verso la forcella Sud Est si vedevano quelle sul Friuli. Non erano molto dense e schermava solo in part l'IL.

IL Gegenshein era visibile vicino a M44, e così pure la banda Zodiacale (al limite). A Ovest abbiamo visto tramontare la luce Zodiacale che pareva IL. Marco ha fatto foto.

Io sono andato con il Sumerian, con l'intenzione di rientrare come Cenerentola. Poi ho smesso alle 0.45 e alle 3 ero a letto (per montare il Sumerian -che viaggia tutto intero- ci vuole meno tempo che aprire le valigette e tirare fuori gli oculari). Ho usato il piccolo per fare grandi campi, compreso provare il Pentax XW 40.

A 31x oltre 2° di campo: Rosetta intera (in verità ci stava anche dentro il 30mm. Ci stava anche a pelo nell'Ethos 21 a 59x). Osservando le immagini sfuocate, mi sono reso conto che la mia pupilla diframma la pupilla di uscita sia con il 40 che con il 30 mm, ma non con il 30 mm con paracorr (pu = 5.2 mm). Desumo di avere una pupilla intorno a 5.5 mm.

M46 e M47 stanno entrambi nel campo del 40 mm. Poi ho speso un po' di tempo navigando in Auriga, con 40 mm, 30 mm, 21 mm e 17.3 mm. (da 31x a 72x) e vari filtri. La parte più luminosa di IC405 era visibile. Pure IC 410, IC 417, NGC 1931 e i due ammassi NGC 1907 e M38.

Sempre nel 40 mm, IC 2157, vicino a M35, sembrava una nebulosa. Osservata la California in H-beta (il campo maggiore la rendeva meglio che nel dobson 40 cm di Marco). Al contrario nel 25 cm non ho visto la testa di Cavallo che invece era ben visibile nel 40. Stessa cosa per Leo I: visibile nel 40 cm ma non nel 30. Il tripletto del Leone visto tutto nell'insieme (con qualche sagoma delle galassie). M101 non mostrava le spirali però era un po' grumosa. 25 cm sono pochi per le galassie, però vanno bene per navigare dentro la VL.


Allegati:
0cdc8efe-217f-42e5-9a07-532b8edf4e75.jpg
0cdc8efe-217f-42e5-9a07-532b8edf4e75.jpg [ 575.02 KiB | Osservato 1144 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casera Razzo 29/1/22 SQM 21.5
MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 23:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Il Sumerian con il Pentax XW 40?
Curiosa accoppiata, ma molto interessante per i campi larghi. Forse con un dobson con un rapporto focale un poco più lento sarebbe stato perfetto.
Quel setup è perfetto per gite fuori porta e se hai poco spazio in auto.
Dopo quella bella spazzolata si dorme proprio sereni.
Fa venire voglia di tornare in montagna sotto i cieli bui…

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casera Razzo 29/1/22 SQM 21.5
MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devo ancora finire di trascrivere dal foglio di carta al diario nel computer gli oggetti visti. Sono un'ottantina senza neanche aver sfiorato l'ammasso della vergine, ormai col Dobson motorizzato sono passato irreversibilmente al lato oscuro della forza! :oops: :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010