1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In testa allo scorpione
MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2021, 13:04 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Bongiorno a tutti
Volevo condividere un oretta di osservazione semplice semplice ma che mi ha dato soddisfazione...
Non potendo usare per un piccolo problema meccanico la montatura nexstar evoluzione con relativo Sky Portal su C8 , ho pensato di fare un piccolo percorso “old style” sulla “testa “dell scorpione
1) Parto naturalmente da Antares piccola delusione il seeing sembra peggio del previsto sfarfallio diffuso ...
2) non uso il cercatore e con oculare Celestron luminos 31mm mi sposto verso ovest ed incrocio facile Al Nyat tappa obbligata per arrivare ad Dschubba.
3) Dschubba miracolo improvvisamente sembra un altra serata nel giro di 10 minuti il seeing è cambiato stella puntiforme chiara , cambio oculare ed osservo con Pentax 20 e 14 bella
4) a questo punto vado su e inquadro Beta Scorpii “Graffias “ bella doppia la osservo fino a 200 ingrandimenti belle immagini ferme nitide , separazione 14” la secondaria a ore 11 di magn 4,9
5) mi sposto di un grado sud est per incrociare Omega scorpii 1 e 2 sono due stelle magn 4 e 4,3 indipendenti separate di 12’ inquadrate assieme a 100 ingr sono molto belle la più a sud è arancione molto spiccato
6) punto Nord est non senza qualche piccola difficoltà inquadro il mio vero obiettivo della serata Jabbah
Nu Scorpii sistema doppio doppio è la prima volta che lo osservo molto bene !!! separazione 41” fin qua niente di particolare, ma sdoppio facile facie CD separazione 2,4 e abbastanza bene AB separazione 1,3 bellissima immagine dei quattro
7) tutto contento torno un attimo su Antares anche lui ora è puntiforme miracoli del seeing

Come ho detto all’inizio niente di pazzesco ma mi ha dato soddisfazione il che è il fine ultimo dell osservazione


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: In testa allo scorpione
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti, per avere soddisfazioni basta solo un poco di voglia di osservare. :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010