1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 10:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
una cosa buona ho fatto da astrofilo: dopo aver comprato il dobson ed aver realizzato che non è utilizzabile da battipaglia ho deciso di portarlo, e lasciarlo, a casa dei miei genitori a Teana, sotto il cielo del pollino!

per vari motivi, pero', da un anno esatto non utilizzavo piu' il dob, pero' dovendo andare un paio di giorni a Teana, martedi ho deciso di portarmi un po' di accessori per vedere se riuscivo a farmi una bella seratina al buio.

ovviamente ho dimenticato di portarmi una cosa insignificante e banale, il riduttore da 2" a 31.8mm, ma non mi sono demoralizzato ed ho deciso di fare tutta la serata con l'unico oculare da 2" a disposizione, uno SWA da 32mm della Burgess Optical.

Non ho potuto nemmeno utilizzare il collimatore laser e, a quel punto, dovendo osservare a meno di 50X, non mi sono fatto troppe pippe ed avendo verificato che la collimazione (a quegli ingrandimenti) era piu' che sufficiente, mi sono messo ad osservare.

Nonostante la luna il cielo era molto piu' buio non solo di battipaglia, che ci vuole poco, ma anche dei posti "bui" in cui andiamo normalmenet ad osservare da queste parti, ed è tutto dire!

Dopo la mezzanotte con la luna tramontata la via lattea era "imbarazzante", non vedevo un cielo cosi' esattamente da un anno, dall'ultima volta, cioe' che avevo usato il dob davanti la casa della mia gioventu'!

Prima di partire avevo preparato un elenco di oggetti deboli da osservare, qualcuno per al prima volta, qualcuno già osservato ma troppo tempo fa, tuttavia alla vista di quel cielo e con la consapevolezza che probbailmente passerà qualche mese prima di rivedere un cielo cosi' nero, ho deciso di rivdere quanti piu' oggetti possibile (visti, rivisti e stravisti nella maggioranza dei casi) con un diametro piu' generoso del solito e, insisto, con un cielo molto piu' nero del solito.

Insomma tiro fuori il dob intorno alle 19:30, monto il telrad, sapendo che avro' molte stelle (pure troppe :D) per orientarmi, non allineo nemmeno il cercatore ottico, rientro in casa ed esco intorno alle 21:30-22:00 per cominciare ad osservare.

La "prima luce" è sulla Ring Nebula, gli ingrandimenti sono pochi ma vedere quell'anellino grigio immerso in una miriade di stelle mi mette subito di ottimo umore :D
Il sagittario tende a sparire "sotto gli alberi", lo scorpione già non lo vedo piu'.

Il secondo oggetto è un immenso M22, diceva un amico che non si speiga perchè tutti parlano di M13 e si trascura M22, forse solo perchè è basso, ma davvero non ha niente da invidiare al piu' famoso parente!

Ci siamo da quelle parti non meghiamo uno sguardo al piu' discreto M28.

Passo poi a M8 e, per non tradire le amate doppie, ad una "sfavillante" Albireo (ormai le doppie sono come un droga, anche in serata eccezionali per il deep qualche doppia cui deve sempre essere :lol:)

Poi vado su un oggetto facilissimo che, in quanto tale, ultimamente trascuravo un po' la Neubolsa Davide, ovvero M27, un vero e proprio faro!

Quindi uno stormo di anatre selvatiche, M11, incredibile l'effetto 3D che mi restituisce... boh... piu' lo guardo e piu' mi piace!

Poi M17 e M16 (di cui vedo solo l'aperto, ho dimenticato di portarmi anche i filtri!) e cambio zona.

Ho alle spalle Cassiopea che sta salendo e, sotto fa capolino Perso, non perdo l'occasione per godere della vista di un bellissimo Doppio Ammasso , è ancora basso ma non me ne accorgo!

Una M31 (e M110) enorme, si intuisce (forse si vede) "il nero" nei bracci... stupenda, sembra un'altra galassia rispetto a quel chiarore bianco che normalmente vedo sotto i cieli campani!

Sempre da quelle parti osservo un vecchio pallino M103, in distolta appaiono le stelline piu' deboli oltre alle "classiche" che vedo pure da casa.

A questo punto occorre tirare il fiato, la cosa migliore per farlo sono due doppie la' vicino :D alfa ed eta Cas, molto facili seppure a 50X.

Ripartiamo con un oggetto facile facile: M13, maestoso! peccato non avere un altro oculare utilizzabile :(

Poi M71, piu' piccolino, un po' piu' anonimo, insomma da non osservare subito dopo M13 :lol:

Sull'atlante vedo che c'è un aperto che non avevo osservato CR399, l'ammasso di Brocchi (non credo il calciatore :lol:) o "l'attaccapanni", vedo da 5-6 stelle tutte molto luminose, insomma un aperto da città :D

Poi IC4665, ammasso aperto fomato da stelle non certo vicinissime, anche questo è osservabile, credo facilmente, dalla città.

Poi una doppia bellissima, Alya, nel serpente, a 50X le due componenti (che sembrano perfettamente uguali) sonomolto ben separate ed hanno la luminosità che piu' mi piace!

Una tripla molto larga è invece O1-O2-30 Cyg, i bassi ingrandimenti non mi consentono di provare a vedere se ci sono altre compagne, pero'.

A questo punto è il momento di volgere lo sguardo verso costellazioni invisibili da battipaglia, i PEsci, l'Acquario, il Capricorno.... il "pentagono" di stelle dei pesci è perfettamente visibile sotto il grande quadrato di pegaso, resto un po' ad osservare quella zona di cielo ad occhio nudo e poi di nuovo mi rimetto con l'occhio sul terlad per riassaporare un vecchio ricordo: M2, non ricordo quando l'avevo osservato l'ultima volta, forse saranno passati 5 anni!

Due doppie ne capricorno, Alfa e Beta Cap, anche in questo caso facilissime ma con ingrandimenti maggiori avrei potuto provare a vedere se scorgevo delle compagne, devo verficare.

Poi un debolissimo M72, e una piccolissima M76, la Little Dumpbell.

Di M34 colpisce la mia attenzione la doppia che giace praticamente al centro dell'ammaso :D.

Passo poi su M52 e, subito dopo tento di osservare il Quintetto di Stephen, pero' qua ho una piccola delusione, forse la stanchezza (mi ero alzato alle 6 di mattina!), forse non so cosa ma vedo solo una galassia (NGC7331).

La serata si avvia al termine, un rapido sguardo a NGC6712 (un globulare debole ma abbastanza grande), M26 (che avevo dimenticato prima) e M56 che pure è spesso trascurato.

Ma avevo un vecchio cruccio, non avrei potuto permettere che l'estate 2010 finisse senza aver osservato la Veil Nebula, è evidente "il baffo" di 52Cyg, ma rimpiango molto l'assenza del fido Oiii!

A questo punto il vento, che non mi ha mai lasciato solo durante tutta la serata, comincia a farsi fastidioso e mi consiglia di rimettere tutto a posto.

Riporto tutto in casa, facendo la bellezza di 3-4 metri :lol:, e, prima di andare a nanna, mi sdraio un po' ad osservare il cielo ad occhio nudo, la via lattea parte da cassiopea, attraversa tutto il cielo prima di "tramontare" nel sagittario, nel cigno è commovente....

p.s.: uno sguardo al giove l'ho dato, ma è troppo piccolo (e luminoso! :evil: ) per poter essere osservato con soddisfazione.

that's all :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:42
Messaggi: 290
Ho letto tutto d'un fiato!!! Bellissimo report e bellissima nottata. :D
Neanche ricordo più da quanto tempo non passo una notte così! :cry:
Mi raccomando, la prossima volta non dimenticare i vari accessori a casa... oppure potresti comprarne altri da tenere accanto al dobson :mrgreen:
A proposito, il dobson che diametro ha?

_________________
Dobson Skywatcher 12" Autotracking
SkyReporter


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 10:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:42
Messaggi: 290
Mi rispondo solo: 12". E' scritto troppo grande nella tua firma e non l'avevo notato subito :mrgreen:

_________________
Dobson Skywatcher 12" Autotracking
SkyReporter


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 11:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
'nduja ha scritto:
Mi rispondo solo: 12". E' scritto troppo grande nella tua firma e non l'avevo notato subito :mrgreen:


:lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 16:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:42
Messaggi: 290
tuvok ha scritto:
una cosa buona ho fatto da astrofilo: dopo aver comprato il dobson ed aver realizzato che non è utilizzabile da battipaglia...


A questo proposito volevo chiederti cosa intendi per non utilizzabile.
Mi spiego: fino all'altro ieri un dobson non mi passava neanche per la testa, poi all'improvviso l'idea si è insinuata :mrgreen:
Stavo pensando proprio ad un 12" ma lo userei principalmente da casa, quindi con cielo inquinato. Ho pensato che comunque non vedrei peggio del mio attuale newton da 15cm, guadagnandoci notevolmente nelle eventuali uscite in posti più bui.
Ora ti chiedo, è proprio inutilizzabile da posti moderatamente inquinati?

_________________
Dobson Skywatcher 12" Autotracking
SkyReporter


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 18:19 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
'nduja ha scritto:
Ora ti chiedo, è proprio inutilizzabile da posti moderatamente inquinati?

Ti rispondo io: no, è utilizzabile tanto quanto gli altri telescopi.
A me, però, appassionato di deep, non viene voglia di usarlo in città, mi dà troppa tristezza.

@ Tuvok
Praticamente quello che ho fatto io la prima notte in Corsica, una mezza "Maratona Messier" con tutto quello che avevo già visto da cieli più scadenti... :)
Epperò una tiratina d'orecchi: dall'elenco manca M33, ed avevi anche l'oculare giusto per osservarla! :wink:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
@'nduja: intendo dire che avendo un cielo pessimo (ma pessimo davvero) il deep mi è precluso, con qualsiasi tele, non solo con il dob. Il dob, poi, ha l'aggravante legata al fatto che osservo da un balcone ed è scomodo ed ingombrante un 12" in configurazione dobson... tutto cio' mi ha convinto a prendere un LX200 per le osservazioni dal balcone, tutto qua :D

@Marcopie: non ho dimenticato M33, l'ho tentata subito dopo M31, pero' non la vedevo e non ci ho perso tempo, gli altri target "mancati" sono stati la "Blue Snowball", la "Saturn Nebula"...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 21:35
Messaggi: 1261
Località: Scicli (RG)
Per osservare la Velo hai usato particolari filtri?



Giancarlo93


Cieli sereni

_________________
Dobson SW 12"
Maksutov-Cassegrain Konus MOTORMAX 150HM foc.1800
Newtoniano Konus 114mm foc.900
Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianchi Pegaso ha scritto:
Per osservare la Velo hai usato particolari filtri?

tuvok ha scritto:
Poi M17 e M16 (di cui vedo solo l'aperto, ho dimenticato di portarmi anche i filtri!) e cambio zona.

tuvok ha scritto:
Ma avevo un vecchio cruccio, non avrei potuto permettere che l'estate 2010 finisse senza aver osservato la Veil Nebula, è evidente "il baffo" di 52Cyg, ma rimpiango molto l'assenza del fido Oiii!

Ottimo report.

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una serata sotto un cielo nero
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:05 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 21:35
Messaggi: 1261
Località: Scicli (RG)
SunBlack ha scritto:
Gianchi Pegaso ha scritto:
Per osservare la Velo hai usato particolari filtri?

tuvok ha scritto:
Ma avevo un vecchio cruccio, non avrei potuto permettere che l'estate 2010 finisse senza aver osservato la Veil Nebula, è evidente "il baffo" di 52Cyg, ma rimpiango molto l'assenza del fido Oiii!

Ottimo report.


Si scusa Sun. Ma ho letto in particolare troppo tardi. Scusa ancora :oops:


Giancarlo93

Cieli sereni

_________________
Dobson SW 12"
Maksutov-Cassegrain Konus MOTORMAX 150HM foc.1800
Newtoniano Konus 114mm foc.900
Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010