1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 7:44 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Ho colto l'occasione. Uscito alle 21.30 rientrato alle 2.30. Il Sumerian l'ho messo tutto intero sul sedile posteriore (gli ho pure messo le cinture di sicurezza!). Tempo di caricare e scaricare... secondi.
Destinazione il vecchio piazzale del rifugio Carota in Alpago. Un'ora e 15 porta a porta. SQM 20.9-21. Temperartura 5-6°C.

Ho voluto provare il Sumerian sotto un cielo passabile per farmi un'idea di che cosa potrei vedere a Pantelleria. Volevo anche provare il Paragon ED 30 mm che ho preso come oculare leggero per i bassi ingrandimenti e come cercatore da portare sempre a Pantelleria... (si spera)

Ho voluto guardare alcuni oggetti che avevo già visto da casa e poco altro (viewtopic.php?f=10&t=106328 )

Ho cominciato con NGC4361, che a casa si vedeva con molta fantasia e motti filtri. Invece era ovvia sia con il 30 mm a 42x che con un po' tutti gli altri ingrandimenti (72x, 104x). Si intuiva qualche irregolarità.
Tripletto del Leone. NGC3628 si vedeva molto evanescente allungata, ma si vedeva: bulge e corpo affusolato. M65 e M66 si vedevano anche abbastanza bene, lasciando intuire la forma e qualche altra struttura. Tutte e tre nel campo del 30.

M3, risolto bene in stelle a vari ingrandimenti. Resa migliore a 186x ovviamente. Nel vicino NGC5466 le stelline erano molto più al limite. Poche visibili sullo sfondo nebuloso.

IC3568. Me la ricordavo più grande da casa. Invece è piccola e tondeggiante (eppure lo avevo scritto).

NGC6543, occhio di gatto. Sono riuscito a vedere la stella centrale ingrandendo.

Galassia nana del Drago. Individuato dove dovrebbe essere ma non si vedeva. Provato anche a ridurre gli ingrandimenti fino a usare lo Scopos 35 mm ma niente.

Nel complesso il Paragon 30 mm mi piace. Cielo scuro. Leggero e usabilissimo per fare cercatore. Il red dot, invece non è il massimo perchè è semiriflettente e riduce molto la visibilità delle stelline del cielo. Quindi bisogna partire da qualche stella luminosa e navigare per diversi campi dell'oculare (mi aiuto con Skysafari).

Il Sumerian ha superato gli esami (peccato che il piazzale del Carota, il primo cielo decente, sia un'ora e un quarto da casa).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 8:25 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un Rigel Quickfinder è leggero quanto il Red dot ma molto più efficace.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mauro, anch'io ho presto smontato il Red dot che pure mi pareva una buona idea all'inizio.
Dopo un po' di prove, ho trovato ottimale un piccolo cercatore angolato 6x30 con visione eretta della Orion (ho dovuto togliere la base del RD ovviamente e sostituirla con la scarpetta). E' comodo per il collo, si confronta facilmente con le mappe e non sbilancia il telescopio in avanti se lo usi con pesanti oculari da 2".

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Io per ora uso il red dot per andare su una stella vicina e poi procedo con star hop all'oculare a largo campo. Ma penso di cambiare forse come te.

--------

Ieri sera ho fatto una seconda uscita al piazzale del rifugio Carota www.google.it/maps/place/Parcheggi...33;4d12.3577577

Tra l'altro hanno attrezzato lìaerea con pavimentazione, tavoli e panchine!

La luna dava un po' fastidio. SQM 20.4 all'inizio poi salito a circa 20.8-20.9 a notte fonda. Test con anche la Paracorr e confronto Ethos 21 con Paragon Ed 30. Che dire il cielo mi sembra più scuro sul Paragon! Stelline puntiformi (ovvio con meno ingrandimenti). Forse entra meno luce parassita?

Oggetti osservati (più a scopo di prendere misuere su cosa posso aspettarmi di vedere, su come funziona lo star hopping con red-dot più Paragon ecc.).,

M13. Ben risolto in stelle salendo con gli ingrandimenti (non con il 30 mm). Intravvista anche la vicina galassia.

M57 immagine rimpicciolita della solita visione. Per le stelle di campo la 14.7 e forse anche la 15.3 erano visibili www.cloudynights.com/topic/270570-star-mag-around-m57/

M53/NGC5053. I due globulari erano visibili contemporaneamente nel campo del 30 mm. NGC molto evanescente. M53 risolto in stelle salendo con gli ingrandimenti.

NGC6210. Era abbastanza piccola ma ingrandendo si percepiva una parte centrale più luminosa e un alone più sfumato. Non male per 10"!

Albireo... oh noooo! Ancora Albireo...

Crescent Nebula. Questa era difficile finché non ho trovato la combinazione migliore di ingrandimento e filtro (Delos 17.3 + OIII pure Paragion 30 + OIII). Movendo il telescopio si intuiva tutta la zona nebulare ma da fermo solo l'arco più luminoso.

M51/NGC5195. Incredibile ma si potevano intuire le spirali e anche qualche stella di campo con ingrandimenti alti.Immagino che da un cielo buoi si vedrà molto bene.

M101. Questa era più difficile. Forse la migliore visione con il Paragon 30 mm. Qua è dove ho avuto la netta impressione di vedere meno con l'ETHOS 21 (cielo più chiaro).

NGC6966 era solo un a vaga macchia. Niente spirali (ma le ricordo difficili anche con 40 cm da Casera Razzo).

Velo del Cigno. Molto bene con filtri a banda larga LPS o UHC S (con Tuttle le stelline di campo). Ovviamente con 60 cm ci sono molti più dettagli, ma, nel complesso non male (visto che temevo che 25 cm non sarebbero stati sufficienti per niente).

M71/Ha20. Visibili entrambi nel campo oculare del 30. Risolti in stelle salendo con gli ingrandimenti.

M27. Enorme e molto ben visibile. Stella centrale visibile a 214x (ES 6.7).

Nel complesso molto bene. Vediamo adesso i risultati a Pantelleria.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010