1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 4:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
dob ha scritto:
esempio: doppietto con trattamento 98% + diagonale dielettrico 99% = 97% totale di trasmissione che arriva al fuoco

L'efficienza del trattamento antiriflesso è calcolata su singola superficie, quindi il calcolo corretto per un doppietto (quattro superfici) è (con diagonale) è 91,3%.
Anche il calcolo degli specchi non mi torna, mi viene 74,3%
Naturalmente ciò non toglie che il tuo ragionamento sia corretto, visto che anche con le cifre di cui sopra ci passa un bel 23% di differenza.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 12:29 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Esatto, di solito la riflettanza degli specchi è la parte più penalizzante.

I moderni trattamenti ottici per lenti hanno trasmissioni del 99% e superiori anche. I migliori trattamenti arrivano anche a 99,7% e oltre di trasmissione.

Gli specchi arrivano al 94-97% circa se enhanced. I dielettrici al 99%, ma sono rarissimi gli specchi con trattamento dielettrico. Basta un minimo di deterioramento o un po' di polvere che la trasmissione totale cade di brutto, anche 80% o meno per ogni superficie. E' qui che la differenza con un rifrattore si fa sentire il più delle volte.

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
si, si...ho fatto i calcoli spannometricamente : ho supposto un doppietto che trasmetta in totale il 98%

per gli specchi comunque è corretto 0,88^2-0,04= 0,73

per questi ultimi bisognerebbe tornare all'argentatura fai-da -te : c'è qualcuno che ci sta ri-provando (vedi su CN)

poi, anche l'oculare usato potrebbe metterci del suo: interessante a questo proposito questo scritto di Roland Christen:

http://www.csun.edu/~rprovin/roland/coating.html

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
dob ha scritto:
il discorso che faceva Davide all'inizio, se ho capito bene, era a parità di diametro

Infatti, dob.

L'intento principale di questo topic voleva essere portare all'attenzione di chi non ha chiari alcuni concetti che oserei definire base e, per retaggi prettamente fotografici, crede una cosa che è sbagliata.
Conosco astrofili decani preparatissimi nell'astrofotografia, nell'astronomia e nell'astronautica che fanno questa banale confusione che spesso ci porta a sbagliare scelte sugli acquisti.

Ma è bello vedere quando un topic evolve in questo modo, dove si portano spunti e aspetti nuovi da considerare.
Per esempio non ho pensato affatto alla trasmissione di luce nelle lenti: i rifrattori li ho sempre usati soltanto per fotografare, tranne qualche sporadico evento.
Da qui si potrebbe parlare di pupilla d'uscita, di trasmissione della luce (specchi o lenti, è indifferente) e di tutto quello che incide nella raggiunta dell'immagine sul percorso ottico.

Per esempio, dob, da dove spunta quel 0.04 nella formula?
Come calcoli il calo di luce quando ci sono più superfici?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 18:18 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Marcopie ha scritto:
L'ostruzione reale del mak va verificata sul disco di sfocatura di una stella, perché molto più del diametro della parte alluminata viene 'mangiato' dai paraluce interni.

Il paraluce posto sul secondario (parte alluminata del menisco) è di diametro maggiore rispetto al diametro dell'alluminatura, lo stesso vale per il paraluce posto sul primario che è di diametro maggiore rispetto al diametro della luce focalizzata al suo ingresso, quindi i paraluce non inficiano in alcun modo la quantità della luce ricevuta.
In linea puramente teorica, ma è tutto da dimostrare, potrebbe aver qualche rilievo lo spessore del vetro del menisco, ma se sommiamo gli spessori delle lenti di un rifrattore credo che non siamo molto lontani, e se il rifrattore è sempre quello più "luminoso" altrettanto lo sarà il mak, al netto delle riflessioni degli specchi.
Allegato:
unnamed.gif
unnamed.gif [ 35.38 KiB | Osservato 2680 volte ]


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 19:16 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato C ha scritto:
Il paraluce posto sul secondario (parte alluminata del menisco) è di diametro maggiore rispetto al diametro dell'alluminatura, lo stesso vale per il paraluce posto sul primario che è di diametro maggiore rispetto al diametro della luce focalizzata al suo ingresso, quindi i paraluce non inficiano in alcun modo la quantità della luce ricevuta.

Ho messo sul CAD il disegno che hai postato. Sono consapevole che le dimensioni non sono in scala reale, ma ci ho comunque ridisegnato l'ostruzione effettiva causata dalla presenza del paraluce installato sullo specchio primario. In pratica la luce riflessa dalla porzione di specchio (primario) adiacente al paraluce viene bloccata dal paraluce stesso. L'ostruzione reale (stando al disegno) è quasi doppia rispetto al diametro della porzione alluminata sul menisco.
Considerando un'ostruzione superiore al 30% (va valutata strumento per strumento) abbiamo per un 90mm (ostruito) ed un 80mm non ostruito praticamente la stessa superficie geometrica attraverso cui la luce transita. Ma nel caso del rifrattore ho quattro superfici con una trasmissione elevatissima, nel caso del riflettore due superfici (il menisco) con un buon trattamento antiriflesso, e due specchi che riflettono ciascuno intorno al 90%. Quindi la luce che arriva sul piano focale del Mak è forzatamente di meno...
Allegato:
Mak.JPG
Mak.JPG [ 97.05 KiB | Osservato 2677 volte ]

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 19:31 

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:56
Messaggi: 62
Veramente intetessante questa discussione, mi sta aiutando a capire parecchie cose sugli strumenti che possiedo e sull'esito delle varie prove che faccio e che spesso non riuscivo ad interpretare bene, alla luce dei vostri interventi mi sono più chiare.

Grazie!!!

_________________
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - Omegon MAK 90 - Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - 3T4 20x50 russo - Vortex Solo 8x25 - Chinon 10x40 roof Wide angle -


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 21:03 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Marcopie ha scritto:
Ho messo sul CAD il disegno che hai postato

Avrei qualche osservazione da fare, ma siamo OT.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Cita:
Per esempio, dob, da dove spunta quel 0.04 nella formula?
Come calcoli il calo di luce quando ci sono più superfici?

0,04 è la perdita dovuta all'ostruzione. Supponendo un'ostruzione del 20%----> 0,2^2=0,04 ( significa che un'ostruzione del 20% blocca solo il 4% della luce )

per calcolare poi il calo di luce quando ci sono più superfici basta moltiplicare tra loro i fattori di trasmissione:

es. supponendo di avere uno specchio che riflette l'88% (alluminatura standard fresca), il fattore di trasmissione (o di riflessione) sarà 0,88.

se ho 2 specchi con identico fattore, all'uscita dei due specchi (ossia dopo 2 riflessioni) avrò 0,88*0,88 = 0,77 e così via: il che significa che del 100% della luce che entra nel telescopio, solo il 77% arriverà nel piano focale.

allo stesso modo si fa con le lenti ad es se una superficie della lente trasmette il 98% , un doppietto che ha 4 superfici trasmetterà 0.98^4 = 0.92 ossia il 92%

Cita:
per gli specchi comunque è corretto 0,88^2-0,04= 0,73

mi auto cito perchè, effettivamente, ho trovato una piccola discrepanza con il risultato di Angelo che sicuramente avrà fatto :

2 specchi + ostruzione al 20% = 0,88*0,88*0,96 = 0.74 (dire che l'ostruzione blocca il 4% è come dire che trasmette il 96%)

mentre io : 0,88*0,88 -0,04 = 0,73

chi trova l'errore ?

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'errore è sottrarre "linearmente" lo 0,04 invece di moltiplicare per 0,96. :wink:


Leggevo nei vari datasheet, che il classico coating "cinese" verde (il china green) ha un'efficienza del 98,4% per ogni superficie, mentre il famoso "phantom coating" della baader arriva al 99,1% e addirittura i coating TMB, ho ancora la pagina stampata dal loro (ormai defunto) sito arrivavano a una efficienza del 99,8% (ma che utilizzavano pare, solo sugli oculari).

Per l'alluminatura degli specchi, lasciate perdere il 99% degli specchi con deposito dielettrico, visto che (sembra) sia applicabile solo a superfici piane, in quanto "forma" necessaria per tenere "sotto controllo" la riflessione in fase dei vari strati (con uno specchio concavo, non lo sarebbero più).
Quindsi ci si deve accontentare di alluminatura o argentatura e in merito a quest'ultima, vedevo sul sito Northek (in argomenti tecnici) http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=47 questo interessante documento sull'alluminatura degli specchi, l'alluminatura ha un'efficienza più costante su tutto lo spettro visibile, rispetto all'argentatura, interessante anche il resto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010