1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 9:53 

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:56
Messaggi: 62
Buon giorno a tutti,

in queste sere sto cercando di visualizzare M13 senza successo, per incapacità mia.

Osservo da Monza centro (IL piuttosto elevato) con l'acro Bresser 102/460 in AZ.

Per cortesia mi potreste consigliare in queste condizioni la tecnica migliore per puntare M13? sul cercatore 6x30 secondo voi dovrei riuscire a intercettare il "batuffolo" di M13? Oppure dovrei prima orientarmi con un binocolo 11x70 per poi passare al telescopio?

Faccio fatica a trovare le stelle di riferimento per muovermi.

Vi ringrazio per i consigli che mi darete, e mi scuso per la domanda da neofita.

Claudio

_________________
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - Omegon MAK 90 - Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - 3T4 20x50 russo - Vortex Solo 8x25 - Chinon 10x40 roof Wide angle -


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 10:03 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per prima cosa devi individuare Ercole, che si trova ad 1/3 direttrice tra Vega e Arturo. Dopo di che, quando hai trovato il quadrilatero irregolare dell'Ercole, M13 è ad 1/3 della direttrice tra Eta e Zeta Herculis.


Allegati:
Schermata 2020-04-16 alle 11.02.09.png
Schermata 2020-04-16 alle 11.02.09.png [ 2.02 MiB | Osservato 3720 volte ]

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 10:46 

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:56
Messaggi: 62
Grazie mille Simone, con il mio acro quanti ingrandimenti mi consigli? è un focale corta, quindi salendo di ingrandimenti soffre di aberrazione cromatica.
Poi volevo chiederti se secondo te con il cercatore 6x30 dovrei riuscire a distinguere M13 dalle stelle adiacenti.

Grazie, Claudio

_________________
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - Omegon MAK 90 - Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - 3T4 20x50 russo - Vortex Solo 8x25 - Chinon 10x40 roof Wide angle -


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 195
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao elyvent,
il fatto che M13 si veda o meno nel tuo cercatore 6x30 dipende molto dal cielo. Sotto un buon cielo si vedrebbe eccome, ma come tu stesso suggerisci il cielo da cui osservi è molto inquinato, quindi dubito che tu ci possa riuscire. Per questo potrebbe tornarti molto utile un cercatore red-dot, che ti permetterebbe di puntare il tele esattamente nel punto in cui sai che si troverà l'oggetto. Prenditi un bell'atlante o stampati delle mappe (ad esempio usando Cartes du Ciel) in modo da poterti orientare.

_________________
E la fine e il principio erano sempre lì
prima del principio e dopo la fine.
E tutto è sempre ora.

Thomas Stearns Eliot


Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 12:57 

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:56
Messaggi: 62
Grazie, invece per quanto riguarda gli ingrandimenti cosa mi consigliate? Generalmente per non avere troppa aberrazione con il mio acro resto entro i 50x, possono bastare per M13?
Claudio

_________________
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - Omegon MAK 90 - Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - 3T4 20x50 russo - Vortex Solo 8x25 - Chinon 10x40 roof Wide angle -


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 195
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda, anche questo dipende molto dal cielo e dal seeing. Parti con l'oculare che ti da l'ingrandimento minore e sali fino a quanto consente il seeing. 50x possono essere sufficienti per iniziare a risolvere le componenti più esterne dell'ammasso ma, come dicevo, dipende. Considera che M13 come tutti i globulari è molto godibile in visione distolta. Inoltre adesso M13 è molto basso, mentre Ercole sarà alto nel cielo tra qualche mese.

_________________
E la fine e il principio erano sempre lì
prima del principio e dopo la fine.
E tutto è sempre ora.

Thomas Stearns Eliot


Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 13:37 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bah, ho molte perplessità in merito a quanto detto da sam97: innanzi tutto M13 è uno degli oggetti più evidenti anche con piccoli telescopi (si vede molto facilemente con un classicissimo 114/900). In un cercatore 6x30 appare come una stellina sfuocata.

In merito al "red dot" dipende da cosa intendi, perché se intendi questi "red dot":
Allegato:
Schermata 2020-04-16 alle 14.32.37.png
Schermata 2020-04-16 alle 14.32.37.png [ 474.01 KiB | Osservato 3694 volte ]
Sono abbastanza inutili e scomodo. Se invece per "red dot" intendi Telrad e Quickfinder (https://www.cloudynights.com/documents/finders.pdf) sono certamente utili ma complementari al cercatore (non esclusivi).
Il fatto che alcuni telescopi vengano venduti solo con il Red Dot (il primo) è dovuto a becere motivazioni economiche a discapito della qualità del prodotto.

Generazioni di astrofili hanno fatto i loro puntamenti con il 6x30 e conducono comunque vite normali.

Per quanto riguarda l'ingrandimento, come sempre si inizia da quello più basso a salire. M13 può dare soddisfazioni anche a ingrandimenti medio alti (100x) ma per il puntamento si parte sempre con 20 o 25x.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 195
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
Simone Martina ha scritto:
innanzi tutto M13 è uno degli oggetti più evidenti anche con piccoli telescopi

Vero, infatti non ho mai detto il contrario. Le mie perplessità erano legate al fatto che M13 si mostrasse chiaramente nel cercatore 6x30, non nel tele. Forse mi sono espresso male, pardon.

Simone Martina ha scritto:
n merito al "red dot" dipende da cosa intendi, perché se intendi questi "red dot"

Intendevo proprio questi. Secondo me, quando il cielo è scadente e soprattutto per un neofita diventa molto difficile fare star hopping con un cercatore ottico (che immagino non sia riaddrizzato). Non è impossibile ovviamente, ma complica la vita parecchio. Un red dot ti permette, una volta consultata la mappa, di andare subito nel punto giusto. Io personalmente mi ci sono trovato bene per anni sul mio 114 (che non aveva cercatore ottico).

Simone Martina ha scritto:
Se invece per "red dot" intendi Telrad e Quickfinder (https://www.cloudynights.com/documents/finders.pdf) sono certamente utili ma complementari al cercatore (non esclusivi).

Verissimo. Sul mio dob uso infatti con profitto Telrad + ottico. Onestamente non mi sembra il caso di piazzare un Telrad sul rifrattore del nostro amico, per questo suggerivo un red dot :D

_________________
E la fine e il principio erano sempre lì
prima del principio e dopo la fine.
E tutto è sempre ora.

Thomas Stearns Eliot


Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5866
Località: Magenta (MI)
Ciao Elyvent, anche se stai a Monza, M13 è un oggetto facile e dovresti riuscire a notarlo anche nel cercatore come una stellina sfocata. Se sei in grado di puntare le due stelle del lato di Ercole fra cui M13 si trova, puntarlo sarà poi semplice, basta aver pazienza e, soprattutto, avere il cercatore ben allineato al telescopio!

Sicuramente l'uso del tuo binocolo 11x70, in cui M13 risulterà certo percepibile, ti aiuterà ad inizio della tua ricerca!

Ricorda poi che il cercatore, al contrario del binocolo, di solito inverte l'orientamento delle immagini.

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M13
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 15:56 

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:56
Messaggi: 62
Grazie a tutti!

_________________
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - Omegon MAK 90 - Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - 3T4 20x50 russo - Vortex Solo 8x25 - Chinon 10x40 roof Wide angle -


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010