1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
o, per meglio dire, allungata.
complice il tragico frangente in cui ci troviamo e una strisciata di belle serate, ho ripreso ad osservare con regolarità, concentrandomi sulle doppie (avendo un mare di tempo, ho anche il tempo di prepararmi delle liste di osservazione sensate, cosa che di solito non riesco - per indolenza, non che non potrei farlo in assoluto - a fare).

Ieri sera, fra le 21 e 30 e le 22 mi sono concentrato su zeta bootis che, epr la mia strumentazione è una doppia rognosa: separazione (0,5) al limite teorico del mio strumento (25cm ostruiti) e stelle bilanciatissime, con una differenza di magnitudine di 0,09...

almeno non è difficile da puntare :)

ieri e l'altro ieri sera il seeing era eccezionalmente buono, con gli anelli di diffrazione eccezionalmente stabili, così ho deciso di provarci, un po' per scherzo, anche se era ancora bassina.
Già a 200x ho avuto la sensazione di una leggera irregolarità della forma, a quel punto ho ricontrollato la collimazione su una stella più luminosa (Arturo) per essere sicuro che non fosse un problema di allineamento ottico.
Verificata la collimazione ho iniziato a salire di ingrandimenti...a 400 la sensazione era più evidente, ma non avendo un oculare adatto (è un vecchio meade a largo campo e ho dubitato che la forma fosse dovuta ad aberrazioni introdotte dalle lenti), sono passato addirittura al 4mm plossl (6oox).
L'allungamento era ancora visibile, a quel punto ho stimato l'angolo di posizione in 80°-85°
Poi sono andato a verificare... l'angolo reale è di 294°... considerando che la doppia è bilanciatissima e potrei avere facilmente confuso la principale con la secondaria, sommando 180° agli 80/85 stimati si trova un angolo di posizione di 265 gradi non incompatibile con la mia osservazione.

Che ne dite?

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1291
Località: Veneto
Assolutamente possibile.
Ho sdoppiato doppie di 0,5"/0,6" a 500x qualche anno fa col travel-dobson da 25cm : dovrei aver messo il report anche qua.....

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
ricordaci lo strumento :D
SC da 10"?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 11:40 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11379
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' quello che tu definivi "ilbello" :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 12:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
che nostalgia del bello :D

anche se il mio era il fratellino piccolo!

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 15:00 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
si SC da 10"
grazie Dob - il mio dubbio non riguardava tanto la possibilità teorica :) quanto la procedura di correzione dell'angolo di posizione, che è l'unico parametro di conferma valido :)

se questa è andata l'anno prossimo riprovo con Sirio b (quest'anno mai puntata...)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 10:25
Messaggi: 417
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
separazione (0,5) al limite teorico del mio strumento (25cm ostruiti) e stelle bilanciatissime, con una differenza di magnitudine di 0,09...

L'ostruzione riduce il disco di diffrazione migliorando la risoluzione, con ottimo seeing naturalmente ed il 25 dovrebbe rientrare nel potere risolutivo? ( 0.48" )


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
yourockets ha scritto:
Ieri sera, fra le 21 e 30 e le 22 mi sono concentrato su zeta bootis che, epr la mia strumentazione è una doppia rognosa: separazione (0,5) al limite teorico del mio strumento (25cm ostruiti) e stelle bilanciatissime, con una differenza di magnitudine di 0,09...


comunque, tornando in tema, non dovrebbe essere troppo difficile per il 10".
un po' di tempo fa parlammo di un indice di difficoltà per l'osservazione delle doppie, avevo anche fatto un programmino su matlab basato su un articolo molto interessante (in cui si utilizzava la logica fuzzy per valutare la difficoltà di separare le doppie).

forse si potrebbe rifare facilmente una app andorid, se ritrovo l'articolo magari ci provo :D (o magari se qualcuno che ha già fatto app ancdroid vuole collaborare possiamo lavorarci insieme :D )

edit: l'ho rifatto in Excel al volo, con i tuoi dati di delta mag = 0,09 e sperazione di 0,5" si ha un difficult index = 90 in una scala da 0 a 100 (naturalmente il calcolatore va calibrato con il tuo strumento, per essere più preciso), i parametri inseriti si basano su valori medi.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
infatti stavo per risponderti che non è affatto facile: siamo al limite della risoluzione. ed era pure bassa.
aggiungo che non è la prima volta che la provo - ma l'altra sera c'era un seeing davvero buono (e raro, almenodalle mie parti).

ricordati che ho usato u plossl da 4mm su un SC da 250mm f10, mica pizza e fichi :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zeta Bootis. Sdoppiata?
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Jerry ha scritto:
yourockets ha scritto:
separazione (0,5) al limite teorico del mio strumento (25cm ostruiti) e stelle bilanciatissime, con una differenza di magnitudine di 0,09...

L'ostruzione riduce il disco di diffrazione migliorando la risoluzione, con ottimo seeing naturalmente ed il 25 dovrebbe rientrare nel potere risolutivo? ( 0.48" )


si, certo, rientra nel limite, ma proprio di pochissimo. raggiungere il limite di risoluzione sappiamo tutti che non è roba di tutti i giorni :)
poi avevo dubbi a causa del "ribaltamento" dell'angolo, ma vedo che nessuno me l'ha contestato..

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010