1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 11:48 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sabato notte finalmente sono tornato ad ammirare il cielo del passo del sempione. La via lattea, la velo, le pleiadi e tanto altro, come non lo si vede altrove.

Ma partiamo dall'inizio. Si parte da milano con Emiliano alle 16:00 e si arriva su al passo alle 18:00. La strada è semplicissima, larga, comoda. In più, una volta passata la frontiera, il paesaggio diventa spettacolare: la stretta gola rocciosa che si attraversa è costellata di cascate altissime, spettacolari. Poi si sale, il paesaggio cambia, diventa pieno di versi prati, con alberi e casette qua e là, finchè si arriva su al passo, dominato dal Monte Leone e dal suo magnifico ghiacciaio.

Sul posto abbiamo trovato Paolo, che passeggiava allegramente alla ricerca di un posto riparato dal vento.

Abbiamo aspettato Stefano e, trovata la piazzola giusta, abbiamo preparato gli strumenti: Paolo con il suo dobson da 30cm, Emiliano con lo sforcellato meade 10", Stefano con un magnifico CPC11 hd e il sottoscritto con lo storico dobson 42cm autocostruito. Dato che mi devo sempre dimenticare qualcosa, stavolta ho scordato a casa i cavi per collegare la batteria alla ventola di aspirazione dello strato limite. Ciò mi ha causato per tutta la nottata stelle grosse come palloni da calcio e l'impossibilità di salire a 300x.

Aspettando la notte astronomica, abbiamo consumato una frugale cena, sul tavolo delle grandi occasioni portato da Stefano.

Il cielo del sempione è il miglior cielo che abbia mai visto. La via lattea nel cigno è intarsiata di nebulose oscuse, lo scudo è una palla di luce. Ci sono talmente tante stelle nel quadrato del pegaso, che all'inzio faticavo a riconoscere la costellazione. Sotto un cielo così, viene voglia di stendersi su una sdraio e restare ad ammirarlo ad occhio nudo.

Ma è un anno che non si osserva e l'anno scorso con l'umidità all'armà è stato un disastro, perciò, sotto a osservare!

Il primo oggetto puntato è la velo nel cigno. Inquadrata la 52 Cygni, la parte ovest della nebulosa è scolpita. Molto visibile il sopracciglio a nord della stella, mentre a sud, dove la nebulosa si allarga, diventa più diafana. Non ho trovato la parte centrale triangolare, mentre era molto luminosa e allungata la parte est. Notevolissima anche nel CPC11 di stefano ( ma che belle stelle puntiformi!).

Da tanto che manco sotto il cielo, non mi andava di puntare subito oggetti nuovi, così ho ripuntato una zona di cielo a me molto cara. La galassia ngc7331, spirale vista di 3/4, era molto netta. Immediatamente visibili nel campo, a 200x, le tre compagne 7335, 37, 40.

Ho avuto un po' di confusione per raggiungere il quintetto di Stephan. C'è da dire che non mi ero fatto una mappa precisa della zona, pertanto sono parzialmente scusato :-P. Ho cercato inizialmente la 7315 che ho osservato divisa in tre parti. Dato che mi sembrava improbabile, ho pensato di aver sbagliato star hopping e di essere capitato sul quintetto, anche se la forma non mi pareva quella. Consultato Paolo, lo stesso mi ha fatto notare che le due parti laterali della galassie, lui le vedeva puntiformi, quindi per lui erano stelle. Effettivamente, poco dopo abbiamo puntato il vero quintetto che mostrava tutte e cinque le componenti.
Stilando ora il report, ho visto che di fianco alla 7315 c'è una galassia Kaz296 di 15ma. Ora, è poco probabile che abbiamo visto quella, però di sicuro è un oggetto curioso da ripuntare.

Osservato questa bellissima nicchia di cielo, ho deciso di dedicarmi alle galassie vicino a Markab, che l'anno scorso dall'armà non ero riuscito a stanare.
Questa volta mi sono armato di una mappa con tutte le stelle di riferimento fino alla magnitudine 13,4.

Così è stato abbastanza semplice stanare nell'ordine: il trio ngc 7463,4,5, ngc 7454, ngc 7448, ngc 7442. Devo ritornarci per stanare ngc 7461.

Già che ero lì, ho ripuntato la superba ngc7479. Ho osservato solo un "ricciolo". Per vedere l'altro temo serva più diametro. Ho cercato senza successo anche pal13, da riprovare.

Da markab a algenib, per osservare la ngc 7814, che da tanti anni volevo puntare, ma poi sotto il cielo, mi son sempre dimenticato. Nei dintorni, c'è Paolo che cerca di stanare due galassiette ugc, posizionate più o meno a ovest della 7814. Senza mappe adeguate e solo con il triatlas però è dura e rinuncio.

Da Algenib salgo ad Alpheraz. Questa è una zona di cielo mai osservata, pur essendo lì diponibile ed avendo qualche galassietta interessante: ngc 1 e 2! Così osservo anche ngc22, 16 e la coppia 23-26. Ho osservato anche una terza componente oltre la coppia, ma vedo ora che erano due stelle molto vicine, che vedevo avviluppate in un alone "inventato".

Pausa thè, gentilmente offerto da Stefano. Inizio a sentire freddo ed essere stanco. In compenso la bevanda raggiunge i 100 gradi e mi ustiona l'esofago :-) .

Emiliano mi chiama per osservare la nebulosità delle pleiadi, veramente netta, stupenda senza filtro. La punto anche nel mio dobson, veramente bella!

Osservo qualche altro oggetto nei telescopi degli altri, torno nel mio per puntare delle galassie che mi ero preparato nell'ariete, quelle intorno a 1 Ari. Però sono stanco e inizio a chiudere la palpebra destra a fatica ( io osservo con il sinistro).

Così metto a posto gli oculari, e mi metto nel sacco a pelo in macchina. La nottata sarà atroce, un freddo tremendo... la prossima volta albergo o tenda, non c'ho più il fisico per certe cose.

La mattina dopo scendendo a milano, io ed Emiliano siamo passati a trovare Paolo "Cherubino". Sempre affabile, ci ha accolto e abbiamo concordato uno scambio: il mio acromatico 150 per il suo kenko 63. La conoscenza tecnica di Paolo è notevolissima ed è un piacere ascoltarlo, mentre racconta degli strumenti smontati, ricostruiti, riconvertiti e collimati. Salutiamo la sua bellissima famiglia e si torna a casa.

Della nottata salvo il cielo bellissimo del sempione e le galassiette portate a casa. Ho osservato per la prima volta con il paracorr che, devo dire, non ha dato parvenza di dimunire la luminosità dello specchione. In compenso correggeva abbastanza bene addirittura il 30mm uwa, che senza faceva un'insalata di tutto il campo.

Il mio dobson ha bisogno di una registrata. Devo sistemare la gabbia del secondario, che mi da' ancora qualche problema. Il blocco di un traliccio si è svitato, non riesco a fermare bene il secondario, le manopole del focheggiatore sono scomodissime da raggiungere.

Detto questo, avercene di nottate così durante l'anno...

Cieli sereni a tutti,

Kapp


Allegati:
2019 14.JPG
2019 14.JPG [ 618.68 KiB | Osservato 3843 volte ]
2019 15.JPG
2019 15.JPG [ 583.82 KiB | Osservato 3843 volte ]
2019 16.JPG
2019 16.JPG [ 576.72 KiB | Osservato 3843 volte ]

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 12:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente hai osservato un Kaz! :mrgreen:

Sono veramente contento che tu sia riuscito, in un colpo solo, a spronare Emiliano per venire fin lassù!
(o sarà stato il contrario.. :roll: :D )

Ti ringrazio per la bella descrizione del post-dogana. Mi hai fatto riaffiorare ricordi di stupendi paesaggi ammirati con la coda dell'occhio durante il viaggio Simploniano di anni passati.

Contento anche che il Paracarro sia tornato sotto il cielo: hai visto che è bello?
Ora, mi raccomando, disfatene :evil:

Infine, mi permetto di bacchettarti: la nebulosità delle Pleiadine belle non la puoi vedere con nessun filtro. Le nebulose a riflessione non emettono quasi nulla nelle linee dell'UHC. ;)

Ora vi rivoglio combattenti e combattivi la prossima luna nuova. Ben coperti, però!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 12:14 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eheheh! Non sono sicuro di averla vista la kaz, la prossima volta ci ritorno.

Ti dirò: della nebulosità delle pleiadi non ne so niente. L'ha puntata Emiliano prima con il filtro, poi senza era pure meglio :D quindi hai ragione tu.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 12:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragione o no, la prossima volta sai che non devi perder tempo col filtro come, per esempio sui fantasmini di Cassiopieia (IC 63 e 59) :wink:

Dicci qualcosina in più sul 30mm!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 12:31 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il 30mm ha una campo enorme, 84°, è leggero e con il paracarro permette di osservare. Certo le stelle non sono perfette lontano dal centro, ma la visione è godibile. Poi penso di avere un occhio molto accomodante. Senza era impossibile capirci qualcosa. La posizione migliore sul paracorr t1 è la n. 1.

Con il mio telescopio, ricordo un 42cm con focale 1800, portato a 2070mm per effetto del paracorr, ho circa 70 ingrandimenti per un campo di 72 primi!!! In pratica le 7 principali componenti delle pleiadi son tutte dentro.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10285
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
eppure c'era anche prima (si lo ammetto: non ho pensato che minimamente al fatto che fosse una nebulosa a riflessione, mi è venuto in mente dopo, a filtro tolto) che togliessi l'UHC la nebulosità delle pleiadi: l'abbiamo vista in 4...
dopo era mooolto ma mooolto meglio. diciamo che da sola valeva la serata, almeno per me, che sono di bocca buona.

serata partita storta: la montatura non dava segni di vita, mi sono rassegnato ad osservare a mano (con una sphinx, non proprio adatta allo scopo: nessuna frizione, nessun moto micrometrico e l'asse di declinazione rigidino assai. una specie di dobson in equatoriale in somma, e non dei migliori...), dopo pochi oggetti e mezz'ora abbondante di rogna ho riprovato ad accendere il tutto e, mistero della fede, la montatura ha ripreso ad andare...
per la fretta ho allineato la polare alla bell'e meglio e ho ripreso ad osservare... puntamento troppo impreciso: arrivava in zona poi dovevo spazzolare alla ricerca dell'oggetto... mi sono ricordato che non avevo inserito l'ora legale :facepalm:

poi ho risistemato la polare e tutto è andato a posto.
bella serata, ma ero andato senza un piano, ho fatto la solita scorpacciata di planetarie, compresi gli ultraclassici come m 57 e m 27 che, insomma, sotto un bel cielo vale la pena eccome ripuntare per la milionesima volta... poi galassie varie fra ariete, andromeda, triangolo e perseo, tutti gli ammassi aperti soliti dell'auriga, velo e nord america.

su tutti la velo, osservata a lungo con e senza uhc, con e senza riduttore di focale... con il riduttore e un 32mm da 2" la 6992 rimaneva tutta nello stesso campo di osservazione... uno spettacolo devo dire, anche se aumentando gli ingrandimenti entrambe e componenti mostravano più dettaglio.
non male anche la nord america, che amo molto, ma su cui non mi sono soffermato abbastanza e, devo dire, anche la banale m31 che col riduttore di campo stava in un unico quadretto con le due compagne.
anche lì, davidem docet, aumentando gli ingrandimenti e riducendo il campo il dettaglio (ossia la banda di polveri) emergeva molto meglio.
bellissime le pleaidi: le migliori che ricordi in assoluto, con riduttore e oculare da 2" tutte nello stesso campo con la loro brava nebulosità...

posto bellissimo, cielo bello, freddo passabile (ma, as usual, da bravo astrofilo "casual" non ero ben attrezzato), compagnia vabbe'... s'ha da sopportare....
lì per lì (caricando, scaricando, andando da kappotto, dormendo in macchina con i piedi gelati) ho pensato "non ho più l'età: basta"... ieri ho ripreso in mano il cambridge è m'è tornata la scimmia dell'osservazione!

ps ho portato sette o otto oculari e ne ho usati due (24 mm wide angle, e 32mm da 2")... la prossima volta porto due oculari, il riduttore e una barlow :mrgreen:

ppss bellissime anche due galassiette: il fantasma di Mirak (vista e rivista, ma il quadretto con la stella è impareggiabile...) e ngc 1023 o 925 (sob non ricordo quale delle due :facepalm: ) e, certo, la 891...una specie d fantasmino, ma con bel dettaglio e m74 uno dei Messier che mi mancavano...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 13:00 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande Emi! :ook:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Bravi, bravi!!!! Serata invidiabile!!! :beer:
:please: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Beati voi, sarei venuto volentieri, ma questo sabato mi è toccato il matrimonio del cuggino. :roll:



Ps.: un 150 mm per un 63 mm? :think:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 26 10 2019 - Ritorno al Sempione
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
Bellissima descrizione di una bellissima nottata! Ma... Kapp, davvero ti sei fatto convincere da Cherubino a barattare il 150 per un 63? E dire che avevi già un Telementor e te ne sei disfato... :crazy: ...

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010