1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 0:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riepilogo e statistiche osservazioni
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 667
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho dato una piccola sistemata al mio database delle osservazioni. C’è ancora qualcosa da sistemare e ci sto lavorando, ma ne ho approfittato per fare delle statistiche sulle mie osservazioni. I numeri si prestano a qualche considerazione ed è per questo che ho il piacere di condividerle.

Innanzi tutto sottolineo che i numeri possono essere influenzati dalle codifiche non standardizzate con a volte errori e codici duplicati. Ho cercato per quanto possibile di evitare doppi conteggi. Poi ci sono casi in cui più codici sono presenti per lo stesso oggetto, per esempio il ramo est della nebulosa Velo che appare come un unico oggetto ma ha almeno tre codici.

Le statistiche partono dal 2011, anno in cui ho ripreso ad osservare seriamente inserendo le note osservative per tutti gli oggetti in un database. Le precedenti osservazioni sono in forma cartacea, e contengono note osservative e disegni che ho in programma di digitalizzare quanto prima. Le osservazioni negli anni ’80 e ’90 sono relative alle costellazioni, pianeti e loro traiettorie, stelle, stelle doppie, stelle variabili e loro curve di luce, e poi agli oggetti più luminosi del profondo cielo (ammassi aperti, globulari e nebulose) che sono stati riosservati a partire dal 2011 con i nuovi strumenti. Quindi non influenzano significativamente le statistiche seguenti ad eccezione dei sistemi stellari e delle grandi comete Halley, Hale-Bopp, Hyakutake, ecc che, appunto, non sono contemplate in queste statistiche.

A parte queste questioni, mi interessa soffermarmi sulle osservazioni e sugli oggetti del profondo cielo. Si evince chiaramente il mio interesse per le galassie, che sono abbondantemente la tipologia più numerosa di oggetti osservati (1460), anche perché le osservazioni serie le faccio con grossi diametri e sotto cieli bui ed in questi casi è difficile che io possa dedicarmi alle stelle doppie. Queste ultime le osservavo soprattutto dal cielo cittadino e negli ultimi anni hanno perso via via interesse e quindi sono rimaste indietro nel mio programma osservativo (circa 50 sistemi stellari).

Anche gli oggetti del sistema solare sono calati d’interesse negli ultimi anni. Sia per quanto riguarda il numero di osservazioni dedicate ai pianeti, sia per quanto riguarda la ricerca di nuovi oggetti. Le comete sono ormai un lontano ricordo a causa soprattutto della loro assenza, lo stesso dicasi per i pianetini che in passato avevo cominciato ad inserire nel piano osservativo guardando di volta in volta quali fossero in condizione favorevole.

Interessante notare una mia lacuna negli oggetti appartenenti a galassie esterne. Ho solo la nebulosa NGC 604 in M33. Ho anche osservato NGC 206 in M31 ma non è presente nel mio database con una nota osservativa dedicata. Continuano ad essere presenti nel programma i globulari di M31 da troppo tempo senza che io abbia mai provato. Così come le regioni H+ codificate in M33 (almeno 9) e M101 (almeno 8 ), che sicuramente ho visto ma non osservato.

Altra lacuna riguarda gli oggetti del cielo australe. Ho osservato qualcosina, ma il vero obiettivo/sogno è quello del viaggio astronomico in Namibia o Cile.

Direi che sono buone le statistiche riguardo le nebulose delle varie tipologie e degli ammassi sia aperti che globulari. In questo settore i miei programmi futuri riguardano gli oggetti più ostici cioè i globulari Palomar, le Planetarie Abell, ecc.

Concludo con oggetti coi quali ho cominciato, cioè le galassie. Ce ne sono ancora tantissime in programma, sia normali che peculiari, sia singole che appartenenti ad ammassi e gruppi compatti. L’interesse è proseguire con gli oggetti Arp, gli ammassi Abell, e i gruppi compatti di Hickson. Ho anche qualche altro Quasar in programma oltre ai due già osservati (il classico 3C 273 ed il doppio quasar Q 0957+561A/B dell’Orsa Maggiore).



Ecco quindi le statistiche delle mie osservazioni:
· Total number of objects in database at 09/10/2019: 5282
· Total distinct objects in database at 09/10/2019: 2239
· Total distinct observed objects at 09/10/2019: 2139


Statistiche per anno:

Immagine



Statistiche per categoria di oggetto:

Immagine



Statistiche per costellazione:

http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... azione.jpg

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 14:35 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26664
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Numeri che denotano una indubbia passione per la costanza, la perseveranza e la ricerca dello studio visuale del cielo.
Si trovano perfettamente in linea con il mio modo di concepire, già da un po' di anni, l'osservazione visuale.

Le galassie saranno sempre e inevitabilmente il numero più battuto: sono una infinità rispetto a qualunque altro oggetto in cielo! :D

Reputo interessanti le statistiche riguardanti i nuovi oggetti osservati per anno e i Total distinct observed objects.

Questi ultimi sono un ottimo numero. Di quanti ne ho riportato, io dovrei essere indietro di 500 oggetti circa.

Per gli oggetti osservati nei rispettivi anni, il tuo peggiore è stato il 2018, quando meteo e "impegni" personali hanno avuto la meglio sulla voglia di portare il popò sotto il Monte.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 17:26 

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:39
Messaggi: 110
Località: olbia
Tipo di Astrofilo: Visualista
Pazienza, passione e dedizione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 8:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande Zanzao,
la costanza è la madre di tutti i risultati!

Bella la tabella con il numero di oggetti nuovi per anno. Mi sorge una curiosità: quando prepari una serata osservativa, preferisci di osservare oggetti nuovi oppure ti piace riosservare e approfondire oggetti già visti?

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 667
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kappotto ha scritto:
...
Mi sorge una curiosità: quando prepari una serata osservativa, preferisci di osservare oggetti nuovi oppure ti piace riosservare e approfondire oggetti già visti?


Purtroppo mi dedico sempre ad oggetti nuovi. Se rivisito oggetti vecchi è perché li condivido con gli amici che si avvicinano alla mia postazione o perché le condizioni del cielo non consentono sfide nuove. Dico purtroppo perché mi rendo conto che i classici non li osservo più ma mi limito a guardarli di rado e superficialmente. E' già da un po' che mi riprometto di programmare le sessioni in modo da riosservare seriamente i vecchi oggetti, magari con un rapporto 3/4 (nuovi) ed 1/4 (vecchi).

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010