1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andromeda
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 luglio 2019, 9:33
Messaggi: 56
Località: Campi Bisenzio (FI)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buonasera,ieri sera ho puntato Andromeda, che con un pò di fortuna sono riuscito a individuare, Tipo di oculare da 25mm, la galassia appariva molto debole, e simile a foschia, è possibile cielo permettendo vederla meglio, cioè che si capisca che si tratta di una galassia, forse l'oculare non è adatto o non abbastanza di qualità? Attrezzatura : Newton Skywatcher Star Discovery 150mm/750mm specchio primario parabolico.
Grazie in anticipo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 195
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti ho già risposto nell'altra discussione, dimentichi un dettaglio fondamentale: da dove osservi. Nel deep sky è la qualità del cielo a determinare cosa e come osservi, molto più del diametro.

_________________
E la fine e il principio erano sempre lì
prima del principio e dopo la fine.
E tutto è sempre ora.

Thomas Stearns Eliot


Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 luglio 2019, 9:33
Messaggi: 56
Località: Campi Bisenzio (FI)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ok grazie Sam.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Inoltre devi avere una messa a fuoco ottima ( focheggia una stella e quando è puntiforme vai bene ), occhi abituati al buio ( se guardi una luce, l'orologio, il PC od il cellulare e poi guardi nell'oculare del Newton non va bene ), specchio senza condensa ( dipende da dove osservi e dallo sbalzo termico tra luogo di osservazione e da dove era il tubo ) a volte con la voglia di osservare credo che ci si dimentichi…

Comunque, giusto per rendermi ulteriormente ridicolo e per mantenere fede al mio nik name, ti metto una foto fatta ad Andromeda con il C8 e digitale collegata, con un cielo non proprio nero perchè c'erano umidita' e Luna in arrivo, e rimaneggiata una tanto al kilo - schiarendo un po' - giusto per renderti partecipe di come, circa, in quella sessione la vedevo in visuale.
Se la vedi circa così, potresti essere contento, secondo il mio metro di giudizio.
Attendo smentite e correzioni per imparare a mia volta. :wink:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Astronomo tu dalle tue zone vedi solo il nucleo? Io l'estensione anche nella parte periferica la vedevo da Manziana...mentre da bracciano la vedo come nella foto..
Col c8 la vedi cosi da te? O parli del makkino?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ares, più o meno ( rendere in foto ciò che vedo mi viene difficile ) è come l'ho vista - forse un po' più contrastata - con il C8 durante le giornate scorse con elevata umidità e fase di Luna quasi piena.

S

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 10:15 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 19:29
Messaggi: 106
Tipo di Astrofilo: Visualista
"Se la vedi circa così, potresti essere contento, secondo il mio metro di giudizio."
Grazie Stefano, mi hai confortato con questa tua affermazione.
Io sono contentissimo di vederla così! Il solo pensiero di vedere un oggetto ad una simile distanza mi lascia attonito.
Mi conforta perchè immaginavo che fossi io a non saper utilizzare al meglio il mio telescopio.
Ti chiedo, se puoi rispondermi, con quale telescopio è possibile cominciare a vedere anche le spirali e un inizio di colori?

_________________
diego
---------------
" seminare capere est "
---------------
La mia dotazione:
Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, RED DOT punto rosso, finder scope 6x30, PLOSS da 36 mm, 25 wide angle long eye relief, super 10long eye relief, Fujiyama 7mm, 2x barlows lens 1.25", filtro lunare, filtro solare.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 11:54 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26664
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Diego.
Complimenti per la tua osservazione della "Grande"!

L'accenno di spirali puoi cominciare a vederlo da un ottimo cielo con uno strumento da 20-25cm di diametro.
Per i colori, invece, non ci sono molte speranze: l'occhio umano non è fatto per vederli quando la loro intensità luminosa è sotto la soglia di percezione dei coni (le fotocellule sensibili alle diverse lunghezze d'onda dei colori).
Tranne le brillanti nebulose planetarie (la Blue Snowball su tutte) e la Grande Nebulosa di Orione (questa, con strumenti sopra i 50cm), i colori non puoi vederli.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14805
Località: (Bs)
astronomo pazzo ha scritto:
... rimaneggiata una tanto al kilo - schiarendo un po' - giusto per renderti partecipe di come, circa, in quella sessione la vedevo in visuale.
Se la vedi circa così, potresti essere contento, secondo il mio metro di giudizio.

Andromeda è così anche dal mio cielo. Più ingrandisci e meno vedi. Spesso la contemplo col solo cercatore. :angel:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andromeda
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 12:10 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 19:29
Messaggi: 106
Tipo di Astrofilo: Visualista
" Tranne le brillanti nebulose planetarie (la Blue Snowball su tutte) e la Grande Nebulosa di Orione (questa, con strumenti sopra i 50cm), i colori non puoi vederli. "
Ciao davidem27
in inverno ho visto anche la galassia di Orione. Che spettacolo!! Che emozione!!
dammi una informazione: il discorso dei colori vale anche per i pianeti?
Saturno, anche ingrandito, lo vedo piccolo come un pisello; di giove vedo a stento le fasce. I satelliti li vedo tutti e quattro. Vorrei vedere almeno le fasce più nitidamente, anche se non a colori. Come posso fare con la mia attrezzatura?

_________________
diego
---------------
" seminare capere est "
---------------
La mia dotazione:
Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, RED DOT punto rosso, finder scope 6x30, PLOSS da 36 mm, 25 wide angle long eye relief, super 10long eye relief, Fujiyama 7mm, 2x barlows lens 1.25", filtro lunare, filtro solare.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010