favorito dal turno di notte svolto tutta la settimana mi ero preparato ad una serata osservativa con maratone fino alle 4 del mattino per il primo GP F1, purtroppo verso le 19 il cielo si è corperto, ripetuti sono stati gli sguardi volti fuori dalla finestra, mai ho trovato una risposta positiva dalle stelle, l'ultimo tentativo l'ho fatto a mezzanotte, sereno era tutto sereno, frettolosamente sono salito in soffitta ed ho tirato fuori il dobson.
il cielo seppur sereno non era scuro come altre volte, la luminosità della città questa sera si propagava oltre modo, ma non potevo buttare via una serata così, soprattutto perchè si preannuncia l'arrivo di perturbazioni.
im 3 ore ho vagato per le stelle a caccia degli oggetti più famosi, peccando solo di non aver osservato la costellazione della vergine se non per trovare m104 ma avrò altri giorni.
faccio un'elenco fugace di ciò che ho osservato, poi nei prossimi giorni mettero per bene tutto sul sito.
M65, M66, NGC3628, NGC3596, M94, Cor Caroli, NGC5005, M3, M51, NGC5195, M63, M106, M104.
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|